home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
AMBIENTE
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
09/05/2011Comune di Casale Monferrato
 
 
MARCO SCARDIGLI PRESENTERÀ VENERDÌ: TRE PASSEGGIATE NEL RISORGIMENTO
 
 
«Quello che vorrei fare, visto che è il 150º anniversario dell'unità d'Italia e che viene celebrato con tante iniziative di tutti i tipi e anche parecchie polemiche, è cercare di riassumere e di condividere quello che ho capito del Risorgimento».

Con queste parole lo storico Marco Scardigli presenta l’incontro organizzato per venerdì prossimo, 13 maggio, dall’associazione Amici della Biblioteca in collaborazione con la Biblioteca Civica “G. Canna” dal titolo “Tre passeggiate nel Risorgimento”.

«Per queste chiacchierate sul 150° - ha spiegato l’autore - mi sono preparato una sorta di scaletta su tre temi: cosa non festeggio in questo anniversario, cosa credo sia stato il Risorgimento e cosa invece festeggio».

L’appuntamento è per le ore 18,00 nei locali della Biblioteca Civica di via Corte d’Appello. Sarà l’occasione anche per presentare l’ultimo lavoro di Marco Scardigli: “Le grandi battaglie del Risorgimento”, edito da Rizzoli, che ripercorre i più importanti scontri militari raccontandoli con gli occhi dei soldati, facendo così calare il lettore direttamente nella storia, sentendosi protagonista egli stesso.


Marco Scardigli (Novara, 11 maggio 1959) è un saggista e scrittore italiano.
Ha insegnato - come docente a contratto - storia coloniale presso l'Università di Pavia ed ha scritto numerosi libri che spaziano dalla saggistica storica alla narrativa. Il suo libro più importante dal punto di vista della ricerca storiografica è Lo scrittoio del generale. La romanzesca epopea risorgimentale del generale Govone, pubblicato nel 2006 dalla casa editrice UTET di Torino. La vita e le opere del generale Giuseppe Govone, uno dei registi preminenti della trama strategica e politica che porta all'unificazione nazionale italiana, sono ricostruite da Scardigli attingendo a centinaia di lettere inedite del generale.

Opere
Un altro saggio storico di Scardigli è Il braccio indigeno, una storia degli Áscari - gli ausiliari delle truppe coloniali italiane - pubblicata nel 1996. Tra gli altri lavori: La golosa erudizione, aforismi e aneddoti sulla tavola e la cucina, 1994; Il mistero delle code di lucertola, Sperling & Kupfer, 1996, una sorta di giallo comico-demenziale; Lillibum, 1996, un romanzo-favola che Scardigli ha scritto con Roberto Viglino. L’ultima opera (2011) si intitola Le grandi battaglie del Risorgimento (Rizzoli), preceduta nel 2010 da La lancia, il gladio, il cavallo. Uomini, armi e idee nelle battaglie dell'Italia antica.

Scheda di Le grandi battaglie del Risorgimento
L'unificazione italiana è passata più per i campi di battaglia che per le aule parlamentari, i gabinetti dei ministri o gli scrittoi dei letterati, eppure nelle ricostruzioni di questo periodo storico l'interesse è sempre stato centrato sugli aspetti politici, ideali e culturali del Risorgimento. Per questo motivo, seguendo un modello storiografico brillante, che guarda gli eventi "dal basso", Scardigli racconta gli eventi bellici cercando il più possibile di far vedere cosa succedesse sul campo, privilegiando il punto di vista del soldato rispetto a quello del generale e utilizzando spesso fonti poco usate dalla storiografia tradizionale (diari, articoli di giornali, dipinti). Si mette così in luce la vita dei militari, la concretezza dei campi di battaglia e i complessi cambiamenti che questi aspetti subirono nell'arco del Risorgimento, per ottenere una visione nuova, libera dalla retorica, di come effettivamente si fece l'Italia.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Alessandria

15
maggio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login