home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
25/09/2021speciale sport acsi
 
NOVI LIGURE INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA NUMISMATICA
 
PREZIOSA COLLEZIONE DELL'ING. FRANCESCO MELONE
 
COLLEZIONE DI FRANCESCO MELONE IN COLLABORAZIONE CONELEONORA GATTI
 


Fino a domenica sera, nell'Auditorium della Biblioteca Civica di Novi Ligure, si può visitare la mostra di numismatica, con le splendide monete e medaglie della collezione privata dell'Ing. Francesco Melone, già Presidente dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport di Novi Ligure e attualmente presidente onorario, che ha messo a disposizione del pubblico la sua preziosa collezione.

“Il collezionismo di medaglie – spiega l'Ing. Melone – non ha fino ad oggi avuto in Italia quella popolarità che ha avuto in paesi come Francia, Inghilterra, Russia e Stati Uniti. Per un collezionista è difficile – prosegue Melone – capirne le ragioni, come collezionista non ho potuto non constatare che la letteratura in argomento in Italia è piuttosto povera, forse proprio a causa della scarsa popolarità”.

Melone, dando un preciso contenuto alla propria collezione, ha ricercato pazientemente, sulle pubblicazioni ufficiali, i decreti e le disposizioni in merito, la conferma o la smentita delle notizie che i collezionisti si passavano di voce in voce, notizie orali che sono spesso utili ma, molto spesso, anche fonte di errori, imprecisioni e leggende.

La mostra di Novi Ligure è il frutto della paziente ricerca di Francesco Melone che, con grande minuzia, per ognuno degli esemplari esposti ne ha descritto le caratteristiche numismatiche.

“La medaglia – prosegue Francesco Melone – riesce ad appagare anche la curiosità dei ricercatori più esigenti, rivelando agganci di stile e gradimento con le arti maggiori. Quale oggetto meglio della medaglia è legato alla storia di una città, di un territorio, di una nazione. Le medaglie – conclude Melone – è vero che non hanno il crisma di ufficialità goduta dalle monete, ma la storia e i grandi eventi, nonché quelli minori, hanno spesso arricchito la medaglia di un pregio particolare, quello della rarità”.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

04
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login