home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
29/05/2017MonferratoHOSPITALITY-HANDMADE
 
Coinvolgente performance d'arte collettiva estemporanea che crea l'atmosfera per tanti scambi : culturali, generazionali e religiosi
 
MANDALA DI CORIANDOLI CREATO DAL PUBBLICO, PROTAGONISTA DELL'EVENTO
 
L'idea di Livio Bourbon prederà forma a BYO, appuntamento con il benessere a Casale Monferrato sabato e domenica 3-4 giugno. In programma anche un concerto di campane tibetane e lo spettacolo kamishibai sul palcoscenico-risciò
 
Tutti possono essere artisti creatori dell'OPERA D'ARTE COLLETTIVA ESTEMPORANEA realizzata con 1600 gessetti e 200 kg di coriandoli. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a BAMBINI, RAGAZZI e ADULTI, individualmente e a gruppi.

I mandala sono opere d'arte delle tradizioni cultuali di paesi dall'altra parte del mondo, l'Oriente, e precisamente luoghi fuori dal mondo, monasteri induisti e buddisti arroccati sulle vette himalayane... In particolare a Dharamsala, nell'India del Nord ai confini con il Kashmir dove, la prima volta nel 1995, li ha osservati e fotografati LIVIO BOURBON : «Ho pensato che nella mia terra d'origine invece che con granelli di sabbia si potessero realizzare con chicchi di riso, la produzione tipica del territorio in cui abito. Per evitare sprechi, ho trovato idoneo impiegare la rottura, uno scarto di lavorazione che dopo l'esecuzione dell'opera artistica può venire ancora usato proficuamente, per l'alimentazione animale. Per il mandala proposto da BYO a Casale Monferrato, dove sono nato, ne ho immaginato la creazione in modo ancor più fantasioso...».

Lo spettacolare MANDALA DI CORIANDOLI sarà creato da Livio Bourbon insieme al pubblico, protagonista della performance. Per tracciare la sagoma del mandala si useranno ( ben 1600 ! ) gessetti bianchi e colorati offerti prodotti con il gesso, che si estrae da giacimenti come nelle cave del Monferrato.
La forma sarà dipinta con una miriade ( 200 kg ) di coriandoli, il simbolo del carnevale che è una tradizione molto viva nel Monferrato, dove la carta che li compone è fabbricata con materie prime prodotte con tecniche sostenibili e materiali di recupero, e con la “dissoluzione” del mandala verranno raccolti per il riciclo nella catena di custodia a cura e tutela dei patrimoni ambientali del territorio. Perciò l'evento è un'attività ludo-didattica svolta con sostegno del Comitato provinciale unicef Alessandria e un'iniziativa inclusa nel programma di giugno di azioni della campagna europea LET'S CLEAN UP EUROPE 2017 ● #cleanupeurope.

In svolgimento nel contesto di BYO - appuntamento con il benessere che propone un programma di eventi suggestivi, come un concerto di campane tibetane e lo spettacolo letterario-teatrale kamishibai, la performance artistica e le cerimonie che scandiscono i momenti del completamento e poi della "dissoluzione" dell'opera coinvolgono i partecipanti in un'esperienza di scambi culturali tra eredi di antiche tradizioni e innovatori, fedeli che professano religioni differenti e persone che hanno diversi interessi, conoscenze e competenze. Inoltre gli abitanti della città e del territorio insieme ai visitatori della manifestazione e turisti che frequentano e soggiornano nella località, proprio come è accaduto per la sua ideazione, concepita dal fotoreporter Livio Bourbon proprio durante un viaggio... Perciò la manifestazione e l'evento nella sua cornice sono promossi dal team Monferrato HOSPITALITY & HANDMADE nel calendario IY2017 - ANNO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO SOSTENIBILE #IY2017 #TravelEnjoyRespect

● Tutti possono essere artisti creatori dell'OPERA D'ARTE COLLETTIVA ESTEMPORANEA realizzata con una miriade di coriandoli: l'esecuzione è facile e non richiede nessuna competenza o estrosità.

● Ci si può aggregare e si può assistere e alla sua CREAZIONE e alla sua DISSOLUZIONE in qualsiasi momento: sabato dalle 15 alle 19 per disegnare la sagoma e domenica dalle 10 alle 16 per colorare la forma, dalle 18 alle 19 per ammirare l'opera e dalle 19 per giocare a mescolare, lanciare e raccogliere i coriandoli.

● Durante la posa dei coriandoli, i partecipanti potranno contribuire anche alla raccolta di testimonianze che, come tasselli, comporranno un mosaico di CULTURA, STORIA e REALTÀ del Monferrato: racconti, ricordi, curiosità…

● REPORTAGE, FOTOREPORTAGE e VIDEOREPORTAGE realizzati nell'occasione potranno venire condivisi con i social-media e raccolti tra i materiali documentali del progetto, nel cui sviluppo sono proposti l'allestimento di una mostra, la pubblicazione in un catalogo multimediale e la produzione di dispense didattiche per le scuole della città e del territorio.

● La partecipazione è libera ( senza biglietto d'ingresso, costo d'iscrizione o prenotazione ) e aperta a TUTTI - BAMBINI, RAGAZZI e ADULTI, individualmente e a gruppi.

● Agli interessati sarà consegnato l'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE per la certificazione dell'esperienza nel curriculum vitae e l'assegnazione dei crediti scolastici.

● Ognuno riceverà il KIT contenente bibita, snack e gadget offerti da partner e sponsor.

domenica 4 GIUGNO ● La creazione e la dissoluzione del mandala saranno benedette e consacrate con cerimonie officiate rispettivamente alle h 16 e 19 dal reverendo Shōryō Tarabini del tempio Nichiren Shū Renkōji a Cereseto Monferrato.

MANDALA DI CORIANDOLI ideato e diretto da LIVIO BOURBON / SPIN360
è un progetto sviluppato insieme a BYO
in collaborazione
con Monferrato HOSPITALITY & HANDMADE
e con PINOCCHIO & I SUOI COMPAGNI D'AVVENTURA
grazie a contributi di
sostegno del Comitato Provinciale UNICEF Alessandria
patrocinio di ALEXALA
contributi del Comune di Casale Monferrato, del Presidio Soci NovaCOOP di Casale Monferrato e di PRIMO CMP-MOROCOLOR (Campodarsego, PD)
supporto media-partner di LANGHEROEROMONFERRATO.NET

cartella stampa online :
https://drive.google.com/drive/folders/0B6MB2zowNdaRWkNabUQ4d1UtOTA

ufficio stampa :
Monferrato HOSPITALITY & HANDMADE
monferrato.hospitality@gmail.com
Maddalena L. M. Brunasti
tel. (+39) 0 1 4 2 . 4 6 9 2 4 5
cel. (+39) 3 4 5 0 6 7 4 0 3 5
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

21
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login