home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA Precedente  Successivo
 
11/11/2009Università di Torino
 
 
IL TOUR DI USTATION IN 11 CITTA'UNIVERSITARIE PER RACCONTARE LA “GENERAZIONE U”
 
Il 12 e 13 novembre la tappa di Torino in collaborazione con Extracampus Tv
 

L’affresco di una generazione, o perlomeno uno spaccato degli interessi, delle passioni e dei sogni degli studenti universitari italiani, è quanto cercherà di riprodurre con piglio ironico e creativo, attraverso la collaborazione di radio e tv d’ateneo, lo Ustation Tour che, nato con l’intento di rafforzare il rapporto con i media universitari del network sviluppato con il supporto di Telecom Italia e di RadUni e di coinvolgerli alla produzione di contenuti secondo una logica 2.0, nel corso cinque settimane, sarà ospitato da undici città universitarie, tra cui Torino il 12 e 13 novembre, dove sarà protagonista  Extracampus, la tv dell’Università di Torino.
Per Ustation si tratta di un ritorno a Torino perché le prove generali del tour erano cominciate proprio nel capoluogo piemontese in occasione del Traffic di Torino lo scorso luglio e proseguite poi durate l’estate nell’ambito di Italia Wave a Livorno e della Notte della Taranta a Melpignano. Supportato da Fiat, Intesa San Paolo, TIM, con la partnership di Almalaurea, la media partnership di RadUni e Studenti.it e la collaborazione del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza, il tour entra nel vivo in queste settimane autunnali.
Dopo Cosenza (12/13 ottobre), Catania (15/16 ottobre) e Pisa (19/20 ottobre), Perugia (22/23 ottobre), Urbino (24 ottobre), Roma (26/27 ottobre), Bari (29/30 ottobre), Trento (4/5 novembre), Milano (10/11 novembre), la carovana di Ustation tornerà dunque a Torino (12/13
novembre) per poi  fermarsi a Padova (18/19 novembre). Ma cosa accadrà durante questa seconda tappa torinese?
Per due giorni, dalle 10.00 alle 18, i redattori di Extracampus tv produrranno contenuti audio e video sul tema “Cosa hai in testa?” raccogliendo interviste, storie e aneddoti particolari. A questa stessa domanda, declinata per diversi campi e argomenti (lo studio, la tecnologia, l’arte, la moda etc), potranno rispondere gli studenti che si recheranno allo Ustation Corner, una postazione dislocata a Palazzo Nuovo. Tramite touch screen, saranno chiamati a raccontarsi e a selezionare set diversi di tag, icone e immagini. Le informazioni verranno visualizzate su uno schermo di fianco a una fotografia dello stesso studente scattata subito prima l’inizio del “gioco”.
Tutti i materiali saranno caricati sul portale Ustation.it e contribuiranno a costruire un documentario visivo e sonoro dei giovani studenti universitari italiani e delle realtà interessate: il risultato finale, al termine del tour, sarà un’istantanea della “generazione U”.
Per la serata di giovedì, all’interno del Puddhu Bar, storico locale della movida torinese presso i Murazzi, si terrà lo Ustation Party con la performance degli Xanax Party, trio di dj indie rock, che non disdegna l’elettronica, tra i più interessanti della scena torinese.

Cos’è Ustation
Ustation è un progetto nato con l’intento di valorizzare i prodotti di comunicazione realizzati in tutte le università italiane all’interno di radio e tv d’ateneo, laboratori multimediali, dei singoli corsi, degli incubatori e dei circuiti creativi, sostenendone lo sviluppo: Ustation aggrega al momento 40 media universitari in un unico sito web disegnato con una logica tipicamente web 2.0. La piattaforma ospita una sezione live dove si possono visualizzare le emittenti d’ateneo in onda e offre a ciascun utente, dopo aver aperto il proprio profilo, la possibilità di condividere audio, video, foto, video cv, dar vita a un blog, organizzare sondaggi e concorsi, porre quesiti, creare amicizie, interagendo con quanti fanno parte della community. I contenuti più interessanti caricati sul portale vengono selezionati per Universication, un programma tv in onda su LA7 in onda da settembre ogni domenica dopo il tg della notte.

Calendario (data, ateneo, radio/tv universitaria)
12-13 ottobre, Università della Calabria, Ponteradio
15-16 ottobre, Università di Catania, Radio Zammù 19-20 ottobre Università di Pisa, RadioEco
22-23 ottobre Università di Perugia, RadioPhonica
24 ottobre Università di Urbino, Radio Urca
26-27 ottobre Università di Roma TorVergata, Radio TorVergata
29 -30 ottobre Università di Bari
4-5 novembre – Università di Trento Sanbaradio
10-11 novembre Milano – Naba
12-13 novembre Torino – Extracampus tv
18 -19 novembre Padova.

Info sul tour, atenei e media coinvolti:
www.ustation.it/ustationtour
Ufficio stampa - Ustation
Romeo Perrotta
+39 338 3264215
redazione@ustation.it

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login