home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPORT - CICLISMO
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
08/04/2024LP
 
FESTIVAL DEL CICLOTURISMO IN PIEMONTE
 
TERZA EDIZIONE PER BIKE EXPERIENCE
 
Sabato 20 e domenica 21 aprile a Cascina delle Vallere
 


Il mondo della due ruote si ritrova a Torino. Sabato 20 e domenica 21 aprile sarà il verde della CascinaLe Vallere – Aree Protette Po piemontese, a Moncalieri, in corso Trieste 98, a ospitare Bike Experience, festival di cicloturismo.

Creato nel 2022 dall'associazione Torino Bike Experience, nelle prime due edizioni ha visto la partecipazione di oltre 10mila persone, centinaia di ospiti, espositori e associazioni per la promozione del territorio: l'iniziativa è così diventata il secondo appuntamento dedicato al cicloturismo per dimensioni in Italia, il primo nel Nord-Ovest.

«Bike Experience nasce per creare una vetrina delle associazioni, delle attività e dei progetti che si occupano di cicloturismo nel nostro territorio - spiega Alessandro Ippolito, curatore del festival - Ma la mia idea è che questa non sia una fiera campionaria, ma un festival esperienziale: si viene a vedere biciclette e accessori, ma si partecipa altresì ad attività, si ascoltano testimonianze e racconti di cicloturisti, si raccolgono consigli di biomeccanici e nutrizionisti». Un contenitore, dunque, di proposte con, in aggiunta, quattro escursioni. Non mancheranno, nei due giorni attività, outdoor nel parco e per famiglie.

Ogni persona - dal neofita al professionista, da chi utilizza la bici in città a chi la usa per viaggiare - ha la possibilità di scoprire, ascoltare, condividere esperienze e consigli sututto ciò che ruota intorno alla bicicletta. «Uno dei punti forti del festival sono i workshop - continua Ippolito - I partecipanti potranno approfondire i più svariati argomenti, dalla meccanica delle biciclette all'arte dell'imballo delle bici, dalla cartografia a come fare il tagliando alla propria due ruote». Ben 52 i talk, che spaziano da come viaggiare con i bambini alle salite leggendarie, dagli itinerari nel Chierese a quelli nel Sud America.
Il Festival del cicloturismo in Piemonte è un progetto di Torino Bike Experience, un'associazione nata nel 2018 con l'obiettivo di promuovere una cultura a due ruote dove la bici è divertimento, sport, mezzo di trasporto e di trasformazione sociale. L'associazione, durante l'anno, propone numerose attività alla scoperta delle ricchezze del territorio, promuovendo l'uso della bici per rendere la città sempre più ciclabile, ecologica e a misura di persone. Oltre a cicloviaggi, organizza inoltre iniziative come Alpibike-Festival del Cicloturismo d'alta quota a Luserna San Giovani, il NordOvest Divide e il Monferrato Bike Experience e PedalanPo in collaborazione con l'ente parco del Po Piemontese
I numeri
Se nella prima edizione di Bike Experience gli espositori erano 20, lo scorso anno 45, quest'anno si è saliti a 50 espositori. I marchi preseti sono oltre 150.
I talk in programma nella due giorni saranno 50 (a questi, si aggiunge la visione di due docufilm, per un totale di 52 incontri) nelle due aree dedicate, il«Salotto» e l' «Arena», sono più che raddoppiati rispetto all'edizione 2023, quando erano 20.

I workshop sono 10, quattro le escursioni (nel 2023 hanno pedalato circa 500 ciclisti ). Prevista una pista junior di 1000 metri quadrati che vedrà la presenza dei tecnici nazionali UISP.
Bike Experience, grazie a questi numeri, è il secondo festival di cicloturismo in Italia dopo quello di Bologna per dimensioni,avrà una costola quest'anno a Luserna San Giovanni, l'1 e 2 giugno, dedicata al cicloturismo alpino con Alpi Bike organizzatocon la collaborazione di UpslowTour.
Orari di apertura e accesso totalmente gratuito
Il festivalsi inaugura, alla presenza delle autorità, sabato 20 aprile alle 9,30. Alle 10 l'apertura al pubblico, dalle 11 partono le attività. Sabato il Villaggio Expo chiude alle 18. Dalle 18,30 c'è il "Bike Party" in Cascina.
Domenica 21 aprile apertura al pubblico alle 10 con attività dalle 11. La chiusura alle 18.
Il festival è gratuito, così come tutte le attività proposte. E' consigliata la prenotazione su https://bikepiemonte.it/
Le novità dell'edizione 2024
L'edizione 2024 di Bike Experience si presenta con alcune novità.
Mobilità sostenibile.Il festivalpromuove la mobilità sostenibile, con un focus su biciclette elettriche, cargo bike e folding bike.
Cicloturismo al femminile. Il festival ospiterà incontri speciali condotti dalle CCCPINK, un poliedrico collettivo di cicliste e cicloviaggiatrici giramondo. Il sabato sarà dedicato proprio al cicloturismo in rosa.
Salotto del cicloturismo, Questo spazio espositivo esclusivo consente agli espositori di presentare direttamente al pubblico prodotti e servizi dedicati al cicloturismo e ai cicloviaggi.
Campo base Ferrino. Gli amanti del cicloturismo troveranno il Campo Base Ferrino,un'ampia esposizione di tende, attrezzature e accessori per viaggi e cicloturismo. Inoltre, saranno disponibili camper e tende da tetto per le prossime avventure "on the road."
Spazio tende gratuito. Per accogliere cicloviaggiatori e cicloviaggiatrici, cicloturisti e donne amanti delle pedalate, è stato allestito uno spazio tende gratuito all'interno del parco.
Cargo Bike Day e mobilità inclusiva. Il festival include il Cargo Bike Day, nella giornata di domenica, in collaborazione con Cargo Bike Torino (proporrà giochi e attività per famiglie) e un focus sulla mobilità inclusiva.A cura di 160cm e delle attività di Fiab Torino Bike Pride.
I PUNTI FORZA DELL'EDIZIONE 2024
SABATO SERA"Bike Party" con la Drag Queen
Sabato 21 aprile, dalle 18,30 alle 23, la Cascina Le Vallere si trasformerà in un luogo di festa. Nella zona dei talk, ci sarà una special edition di “Gioca con Barbie”, con la partecipazione della drag queen Barbie Bubu. Gli espositori offriranno premi esclusivi, mentre la musica live sarà curata da Quelle2 e DJ Steve.
In perfetto stile cicloturistico, si potrà gustare cibo piemontese, sorseggiare birre artigianali fresche e godervi l'ottima compagnia di Van Ver Burger, La banda del Maslè, Bicierin, ed Edit.
Per tutta la famiglia
Bike Experience è un festival per tutte le età, con attività e percorsi dedicati ai giovani ciclisti dai 6 ai 15 anni. Bambini e ragazzi avranno l'opportunità di esplorare i segreti del parco sotto la supervisione dei tecnici di ciclismo UISP e con la collaborazione delle guide del parco. Prevista una pista junior di 1000 metri quadrati.
Le escursioni
Bike Experience organizza quattro escursioni gratuite.
SABATO 20 APRILE
ORE 11 GRAVELLATA -in collaborazione con Gravel Bike Torino
Itinerario pianeggiante di circa 65km tra strade bianche e strade a basso traffico che costeggiano il Po verso il Castello di Racconigi. Possibilità di scegliere tra due tracce, corta o lunga. Formula Randonnée,A cura di Gravel Bike Torino, che terrà il passo del gruppo per l'itinerario più lungo.
ORE 14 PEDALATA IN LILLA - in collaborazione con Myfamilibike E Liv
Itinerario di circa 40km alla scoperta della Palazzina di Caccia di Stupinigi: si percorre parte della ciclabile sul Sangone per lasciarsi la città alle spalle in direzione di valli e montagne. A cura di MyFamilyBike, con la partecipazione delle CCPINK e delle EasyRider. Main sponsor Liv Cycling Italy con possibilità di test bike.
DOMENICA 21 APRILE
ORE 11 CICLOTURISMO IN FAMIGLIA - in collaborazione con Torino Bike Experience E Uisp
Itinerario pianeggiante di circa 40km all'interno delle aree del parco fluviale del Po verso Cuneo e Carmagnola, seguendo parte della ciclovia Vento verso la sorgente del Po. L'escursione formato famiglia del festival.
ORE 14 160 BIKE - in collaborazione con 160cm
Itinerario di circa 12km per promuovere l'utilizzo inclusivo della bicicletta anche a scopi terapeutici. Due ruote e non solo, trike bikes, folding e cargo per pedalare insieme. A cura di 160cm – pedalare con la sclerosi multipla, con Fabio Wolf.
Il programma dei workshop
SABATO 20 APRILE E DOMENICA 21 APRILE
ORE 11. CHECKUP E PULIZIA Ogni buona pedalata comincia da una corretta manutenzione. Come fare il tagliando alla bici e godersi il viaggio.
A cura di Svitol.
ORE 12. MECCANICA FOR LEDIES Consigli e interventi pratici di meccanica con una cicloviaggiatricedoc. Come affrontare piccoli inconvenienti lungo la strada e tornare in sella.
A cura di Elena di BikeBrothers.
ORE 14. BORSE DA BIKEPACKING La partenza comincia… dai bagagli! Scegliere le borse più adatte e scoprire come gestire le fasi preliminari di un cicloviaggio.
A curadi Nordcruz.
ORE 15. IMBALLAGGI DA MAESTRO Come imballare la bicicletta a regola d'arte ed evitare spiacevoli sorprese durante il trasporto.
A cura di Ciclocentrico.
ORE 16. CORSO DI CICLOTURISMO Imparare l'arte di viaggiare in bicicletta con il nuovissimo corso dedicato al cicloturismo.
A cura di Peppe Esposto.

IL CALENDARIO DEI TALK
Spazio Arena
SABATO 20 APRILE
ORE 11,30ANDREA MIGLIORETTI Sentieri, itinerari, percorsi tra regole e buon senso
ORE 12,00ELENA ZAPPIA E GIAN VOTTERO Mete vicine e lontane
ORE 12,30GLORIA CAMMARATA DOCUFILM, Il mio Capo Nord (SALA CONVEGNI)
ORE 13,30SERENA CUGNO My Family Bike e CCPink
ORE 14,00DAVIDE MAZZOCCO il mio viaggio da Grimpeur
ORE 14,30BIKE FEVER FAMILY viaggiando con i bimbi
ORE 15,00MAURO TESTA - BIOMOOVE Il setting biomeccanico
ORE 15,30ELENA GIARDINA Biketherapy
ORE 16,00PIETRO FRANZESE Viaggi in scatto fisso
ORE 16,30BARBARA BONORI Leave no trace
ORE 17,00GIORGIA ZANETTA Una mamma triatleta - AMBASSADOR LIV
ORE 17,30AMELIE SEIB Io pedalo con Alfonsina
DOMENICA 21 APRILE
ORE 11,30GIACOMO FORNELLI campeggio sostenibile con FERRINO
ORE 12,00BIKE BOOBS Trail in rosa
ORE 12,30ANDES DOCUFILM, in bici dal Perù al Cile (SALA CONVEGNI)
ORE 13,30FABIO “WOLF” 160CM e 160Bike
ORE 14,00EVA SASSI CROCE Trans* Europe Divide Tour
ORE 14,30FELICINA BIORCI Sport e alimentazione
ORE 15,00FRANCESCO GOZZELINO Impronte, storie a pedali
ORE 15,30CCPINK Donne, biciclette e tanto divertimento
ORE 16,00MONICA NANETTI se ce l'ho fatta io...
ORE 16,30RITA SOZZI Una volpe a pedali, 10 anni di viaggi in bici e poesia

Spazio Salotto
SABATO 20 APRILE
ORE 11,00UISP PIEMONTE - Sport per TUTT*
ORE 11,20ENAIP - Corso di Accompagnatore cicloturistico
ORE 11,40TERRES MONVISO - Le Salite leggendarie
ORE 12,00CIOCHEVALE - Cicloturismo nel Chierese
ORE 12,20GIANT - Presentazione modelli in collaborazione con Jolly Sport
ORE 12,40LIV - Presentazione modelli in collaborazione con Ciclocentrico
ORE 14,00MARCO FERIOLI "i panorami del Sud America"
ORE 14,20KIKINGDONKEY ed EMILIA GRAVEL
ORE 14,40BIKE ID - Brompton e Cargobike
ORE 15,00BOERIS - “Dedica”, la nuova Gravel di casa Boeris
ORE 15,20UPSLOWTOUR - Alpibike 2024 a Luserna San Giovanni
ORE 15,40PROGETTO H24 - Nutrizione nelle 24 ore dello sportivo
ORE 16,00AMALTHEIA – Sessualità e Benessere
ORE 16,20YAKBIKE - Cargobike e non solo
ORE 16,40PELLEGRINA BIKE MARATHON 2024
DOMENICA 21 APRILE
ORE 10,30ADRIANA PORTO - Gli angoli bruciacchiati
ORE 11,00RENATA ANDOLFI - Le vette asiatiche
ORE 11,20ENABAGS - Borse per il cicloturismo
ORE 11,40ENTE PARCO DEL PO - Libro “un Po di sete”
ORE 12,00CICLOSTILI - Erratico Gravel 2024
ORE 12,20AGAC - Corsi per Accompagnatori cicloturistici
ORE 12,40CYCLOVAGABOND - Docufilm, viaggio in Himalaya
ORE 14,00COCCONATO BELL'E BUONO e le sue opportunità
ORE 14,20BOJADOR GRAVEL ed il Biellese
ORE 14,40Andrea COLLINO e le alte vie, 20k ultratrail e Assietta
ORE 15,00CICLOCENTRICO 150 s-miles e la nuova Vertical
ORE 15,20MOTOVELODROMO - incubatore di progetti ed idee
ORE 15,40CICLOCUCINA ed OSTELLO CONTE ROSSO mete bike-friendly
ORE 16,00Edoardo FREZET "Cicloreporter" in giro per le strade di casa
ORE 16,20…e presentazione delle prossime date ed eventi

Il festival
Il festival è patrocinato da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino, Comune di Moncalieri, Uisp Piemonte, Ente parco del Po. Main Partner Liv e Giant , Uisp Piemonte. Tecnical Partner, Ferrino, Komoot italia, Vittoria Assicurazioni, Svitol.

Sito del festival: www.bikepiemonte.it
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

21
maggio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login