home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA Precedente  Successivo
 
12/11/2009Università di Torino
 
 
PROGETTO EUROPEO PER GLI ALUNNI ROM IN CLASSI MULTICULTURALI
 
 

Venerdì 13 novembre, a partire dalle 9, aula 39 di Palazzo Nuovo (via S.Ottavio 20, Torino) e sabato 14 novembre, ore 9.30, al Ce.Se.Di. (via G. Ferrari, 3, Torino) al via il convegno internazionale “INSETRom: Formazione in servizio degli insegnanti per l’inclusione di alunni Rom in classi multiculturali”. L’incontro sarà dedicato alla presentazione del Progetto Europeo Comenius INSETRom e dei risultati del corso di formazione per gli insegnanti in servizio. Il progetto è stato sviluppato in sette paesi europei, Cipro, Italia, Grecia, Romania, Austria, Regno Unito, Slovacchia, per facilitare il rapporto positivo tra scuola e famiglie rom, costruire un ambiente collaborativo e promuovere obiettivi condivisi sull’educazione dei bambini. L’iniziativa era volta a individuare e a rispondere, attraverso un percorso di formazione, alle esigenze pedagogiche degli insegnanti e a coinvolgere i genitori rom nel processo di scolarizzazione dei loro figli.

Venerdì 13 novembre, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, saranno presentati e valutati i progetti realizzati dai vari paesi coinvolti. Apriranno i lavori la prof.ssa Francesca Gobbo, Università di Torino; il dott. Loyzos Simeneau, coordinatore del Progetto INSETRom, European University Cyprus; il prof. Sergio Roda, Prorettore dell’Università di Torino; il prof. Renato Grimaldi, preside della Facoltà di scienze delle formazione e il prof. Giorgio Chiosso, direttore del dipartimento di scienze dell’educazione e della formazione, Università di Torino. Relazioneranno, tra gli altri, Mikael Luciak, University of Vienna; Jane Davies, University of Sunderland e Georgios Nikolau, University of Ioannina.

Sabato 14 novembre, alle 9.30, presso il Ce.Se.Di. (via G.
Ferrari 3, Torino) gli insegnanti che hanno partecipato al corso di formazione in servizio INSETRom presenteranno il loro lavoro ad altri insegnanti, educatori, ricercatori, pedagogisti, membri delle comunità rom e decisori politici. Inoltre saranno presentati poster, materiali didattici e multimediali, elaborati da insegnanti, educatori, associazioni e enti attivi nella Regione Piemonte, come pure in altre realtà geo-sociali, e relativi a progetti svolti con bambini, giovani e famiglie rom.
Si allega il programma.

Per info:

Segreteria organizzativa
Mail: insetrom.disef@unito.it
www.iaie.org/insetrom/
www.insetrom.unito.it/

 

Allegato 1
Allegato 2
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login