home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - VISITE GUIDATE
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
15/02/2018Anna Maria Bruno
 
Mirabello Monferrato: un luogo e i 'suoi' tanti protagonisti raccontati in un pomeriggio speciale.
 
GENIUS LOCI - POMERIGGI NEI BORGHI MONFERRINI
 
In Monferrato per conoscere il borgo di Mirabello, paese di origine di Rosetta Loy.
 


Il secondo appuntamento 2018 della rassegna “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini” vede l'ingresso nella fortunata inziativa di promozione territoriale del borgo di Mirabello Monferrato.
L'appuntamento, condotto da Anna Maria Bruno, è in programma per il pomeriggio di domenica 25 febbraio, alle ore 15, in piazza Marconi (piazza del Municipio).
Accolti dal vice sindaco, Marco Ricaldone, si accederà nella chiesa parrocchiale, dedicata a San Vincenzo Martire, e, a seguire, alla chiesa di San Michele, costruita sul torrione del muro di cinta dell'antico ricetto e nella cui abside sono illustrate le sette Storie della Vergine, dipinte nella seconda metà del Seicento.
Esclusiva poi la visita al giardino della grande casa padronale di Rosetta Loy, scrittrice dalle origini mirabellesi, che nel celeberrimo romanzo “Le strade di polvere” inquadra il racconto della saga familiare nel paesaggio monferrino, partendo proprio dalla casa di origine: una costruzione a due piani con la facciata gialla e le finestre schiacciate contro il tetto, l'ultima del paese, edificata alla fine del Settecento. “E' Mirabello il nome simbolo dell'esistere. La casa, all'apparenza simile a uno sfilatino…” così scriverà ancora la Loy nel volume “La prima mano”.
Una breve passeggiata in paese, condurrà poi, guidati dalle proprietarie Luciana e Paola Gioglio, alla Fornace Martinetto di Mirabello, che conserva gran parte dei caratteri originari, in particolare il forno di cottura, (datato 1878), spazi di lavorazione e stoccaggio materiali nonché utensili impiegati per la formatura dei mattoni, per la movimentazione dei materiali e per la conduzione del fuoco.
Si ritornerà poi in centro paese, presso il Salone Tricolore per la degustazione del te, offerto dalla Pro Loco di Mirabello, che seguirà alla lettura di alcune divertenti businà, che per tradizione si leggono durante il carnevale mirabellese, scritte da Alfredo Rota.

Genius Loci è a partecipazione libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di pioggia. Per info è possibile chiamere i numeri 335 5733195 - 348 2211219.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Alessandria

24
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login