home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA Precedente  Successivo
 
19/11/2010Università di Torino
 
 
PRESENTAZIONE DEL VOLUME IN RICORDO DELLA FIGURA DI DIEGO DE CASTRO
 
 
Martedì 30 novembre 2010, alle ore 17.30, presso l’Aula Magna del Rettorato (via Verdi, 8 / via Po, 17 - Torino), verrà presentato il volume “Diego De Castro”, a cura di Rosanna Panelli ed edito da Daniela Piazza Editore, la cui pubblicazione è stata sponsorizzata dalla Fondazione Franca e Diego de Castro.

Il volume intende ricordare la figura di Diego De Castro, professore ordinario di Statistica della vecchia Facoltà di Economia e Commercio di Torino, e nella fattispecie le sue attività di pubblicista, tutta volta ad osservare e a commentare la realtà socio-economica italiana e triestina in particolare, di diplomatico e di storico negli anni ’40 e ’50, all’epoca del cosiddetto “problema di Trieste”. Il libro contiene una breve selezione degli articoli pubblicati dal prof. De Castro, nel periodo 1948–2002, sui giornali La Stampa di Torino e Il Piccolo di Trieste, unitamente a rapidi cenni di coloro che ebbero modo di conoscerlo e di apprezzarlo, primi fra tutti Alcide De Gasperi e Claudio Magris.

Nel programma della cerimonia di presentazione, dopo l’introduzione del prof. Sergio Roda (Prorettore dell’Università di Torino), sono previsti, tra gli altri, gli interventi del prof. Alberto Sinigaglia (Presidente dell’Ordine dei Giornalisti); della dott.ssa Vera Schiavazzi (giornalista de La Repubblica e Direttore del Master in Giornalismo dell'Università di Torino); del dott. Giovanni Lepore (Università di Torino); di Fulvio Aquilante  (presidente dell’Associazione delle Comunità Istriane, Fiumane e Dalmate di Torino e Piemonte), che porterà l'apprezzamento dell’associazione per la figura di De Castro e per la pubblicazione del libro in suo ricordo, e del prof. Roberto Corradetti (Università di Torino), che fu allievo di De Castro e ricorderà alcuni aspetti della sua ricca personalità.

Diego de Castro, acuto osservatore della realtà quotidiana e preoccupato di preservare l’eccellenza dell’Università italiana anche al fine di garantire al Paese una classe dirigente valida, diede vita, con il consenso e l'accordo dei propri eredi, alla Fondazione Franca e Diego de Castro, a sostegno della ricerca svolta presso le Facoltà di Economia di Torino e Trieste  (conferimento: 5 miliardi di lire), e all'Associazione per la Facoltà di Economia dell'Università di Torino, a sostegno della didattica svolta presso la Facoltà medesima (conferimento: circa 300 milioni di lire). Lo stesso grandioso edificio IRVE, che ospita attualmente la Facoltà di Economia, rappresenta il frutto di un atteggiamento orientato al bene comune, atteggiamento largamente diffuso tra tutte le classi sociali torinesi degli ultimi due secoli, come documenta la ricca collezione di targhe marmoree, che segnalano i contributi a favore dei concittadini anziani da parte di nobili, istituzioni, aziende, professioni e cittadini comuni.

Per informazioni:
Prof. Roberto Corradetti - Tel.  011.6705734 – Cell. 335 590 2191
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

29
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login