Tempo di Natale e a Casale Monferrato il Parco del Po organizza nel pomeriggio di domenica 13 dicembre NatalTrekking, un trekking urbano che consentirà di entrare nell'atmosfera nataliza della città e condurrà alla scoperta e visita delle esposizioni presepiali e delle opere pittoriche sul tema della Natività presenti nelle splendide chiese della città, passando per gli angoli più illuminati delle vie del centro. La camminata, guidata da Anna Maria Bruno, si svolgerà al pomeriggio, dalle ore 14.30, e inizierà costeggiando il Po per raggiungere il quartiere posto ‘al di là del fiume': Oltreponte. Raggiunta la chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine che ospita un gradioso presepe napoletano di gusto barocco, realizzato con perizia da don Renato Dalla Costa. Tanti personaggi brulicano nella scena ad impianto verticale, abbigliati con abiti dai tanti tessuti colorati, cuciti con abilità artigianale…e ci si perde nell'osservazione dei particolari miniaturizzati e dell'espressività dei volti dell'umanità che circonda la Natività. L'appuntamento sarà occasione per visitare la chiesa, unico documento architettonico presente in città a firma dell'architetto Nello Renacco tra i fondatori del Gruppo architetti moderni “Giuseppe Pagano”. La camminata proseguirà poi in direzione del centro città, tra le vie e le vetrine illuminate e tra le bancarelle del mercatino natalizio “Monferrato DOC”, per raggiungere la chiesa di San Michele, scrigno di opere cacciane, tra cui vi sono l'Annuncio ai pastori e la Natività. Infine è previsto un passaggio all'esposizione di Presepi presente nella Sala delle Lunette del Museo Civico e, in Seminario, alla mostra di Giovanni Bonardi che nella galleria propone una teoria di spendidi angeli raffigurati su grandi fogli di carta intelata, anticipati dalla Vergine e il Bambino.
Al termine chi sarà interessato potrà partecipare alla cerimonia d'apertura della Porta Santa nella cattedrale di S. Evasio. Il 13 dicembre, nel giorno in cui il Pontefice aprirà la Porta Santa della basilica di S. Giovanni in Laterano, saranno aperte tutte le Porte Sante in tutte le cattedrali del mondo, e dunque anche quella di Casale Monferrato.
Il ritrovo è previsto alle ore 14.30 davanti alla sede del Parco del Po, sito in Viale Lungo Po Gramsci, 10 (a fianco del Società Canottieri).
La partecipazione è libera e gratuita.
L'iniziativa si svolgerà anche in caso di pioggia.
Info-line
Parco Fluviale del Po e dell'Orba – Centro visite “Cascina Belvedere”
tel. 0384.84676 – 335 8001549 oppure 3482211219 e-mail: centro.visita@parcodelpo-vcal.it - sito internet: www.parcodelpo-vcal.it
NatalTrekking reca il patrocinio del Comune di Casale e rientra nel calendario di eventi di “Nadal an Munfrà”, coordinato da Mondo.