home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ARTE E CULTURA
Precedente  Successivo
 
25/08/2008Comune di Casale Corte Cerro
 
 
CONVEGNO DI STUDI SUI DIALETTI DI QUARNA
 
 
Un interessante incontro di studio sul dialetto ha avuto luogo nella serata di sabato 23 agosto presso il museo Etnografico e dello Strumento musicale a fiato di Quarna Sotto.
Alla presenza di un numeroso pubblico e dei rappresentanti di alcuni degli enti che sul territorio si occupano dell'argomento – Compagnia dij Pastor, Ecomuseo Cusius e Pro Senectute, in particolare – Giorgio Cecchetti, presidente dell'associazione di Storia Quarnese, e Pierdomenico Piana, apprezzato studioso di storia locale, hanno fatto il punto sul lavoro di ricerca che da cinque anni viene svolto nelle due comunità dove, nonostante la vicinanza, le parlate tradizionali presentano sensibili differenze. In particolare, Cecchetti ha presentato i risultati raggiunti a Quarna Sotto:
un glossario con oltre seimila lemmi, accompagnato da una raccolta di modi di dire, proverbi e toponimi tradizionali. Un'opera di notevole pregio e di taglio fortemente specialistico, cui hanno concorso esperti dell'università La Bicocca di Milano e che ha comportato la predisposizione di uno specifico sistema di trascrizione fonetica, reso necessario dalla particolarità del dialetto locale. L'associazione è ora alla ricerca di finanziamenti – occorrono circa cinquemila euro – per procedere alla pubblicazione del testo. Nel frattempo verranno proposte una serie di lezioni per addestrare i volontari al sistema di trascrizione, così da far proseguire la ricerca.
Al termine della serata è stata presentata la raccolta di filmati, realizzati negli anni '70, che ricostruiscono i principali aspetti della cultura materiale delle Quarne, dalla coltivazione di campi e boschi, all'allevamento del bestiame e ai lavori dell'artigianato tradizionale. Le vecchie pellicole in super otto - recentemente riversate su DVD, in modo da prevenirne il degrado – nelle quali gli stessi quarnesi facevano da attori, rappresentano un documento etnografico di valore inestimabile per gli studiosi, ma soprattutto per la stessa comunità.
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

18
maggio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login