home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
TECNOLOGIA
Precedente  Successivo
 
15/05/2024Daniela Milano
 
ROBOTICA EDUCATIVA
 
LE SCUOLE DELL'ARCA DI PIANEZZA PROTAGONISTE SABATO 18 MAGGIO DEL FESTIVAL FIRST® LEGO® LEAGUE 2024
 
 


FIRST LEGO LEAGUE categoria EXPLORE
Scuole dell'Arca di Pianezza - STEM IS ON STAGE


Le Scuole dell'Arca, Primaria Comissetti e Secondaria Gualandi, sabato 18 maggio ospiteranno la manifestazione conclusiva del percorso STEAM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) di robotica educativa che ha visto coinvolti gli alunni di 4° e 5° della scuola primaria e alcuni studenti della scuola media. All'evento parteciperanno, oltre ai padroni di casa pianezzesi, gruppi di scuole del Nord Ovest.

L'evento - patrocinato dal Comune di Pianezza - si svolgerà negli spazi messi a disposizione dalla scuola in V.le San Pancrazio 65 a partire dalle ore 14.00 e sarà un pomeriggio di festa aperto a tutti.
FIRST® LEGO® League è un concorso che si rivolge a squadre di studenti di tutto il mondo, con lo scopo di favorire l'apprendimento delle STEM in modo coinvolgente attraverso esperienze dirette di problem solving e di progettazione di robot realizzati con i kit LEGO® per la robotica educativa.
FIRST® LEGO® League promuove, inoltre, lo sviluppo delle soft skills attraverso un costante riferimento ai Core Values di FIRST® (scoperta, innovazione, impatto, inclusione, lavoro di squadra e divertimento). Fondamentale è proprio la dimensione del divertimento, che permea tutta l'esperienza e favorisce la cooperazione e la costruzione di un ambiente sereno in cui tutte/i si sentano al posto giusto, lavorando allo sviluppo delle competenze chiave.
Il tema dell'anno è MASTERPIECE: l'innovazione al servizio della creazione e della comunicazione dell'arte (https://www.youtube.com/@FIRSTLEGOLeagueofficial)
La Competizione è inserita nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell'istruzione e del merito e si svolge in diverse location italiane già da alcuni anni, ma in Piemonte ancora non aveva trovato spazio; la nostra scuola ospiterà il 18 maggio questo evento per la prima volta nella nostra regione.
Nel corso dell'evento:
• le squadre Explore (bambine e bambini nati dal 2013 al 2017) illustreranno alla giuria e a tutti i presenti il proprio modello costruito, motorizzato e programmato insieme allo “ShowMe” poster attraverso il quale mostrare tutto il percorso svolto durante l'anno scolastico

• le squadre Challenge (ragazze e ragazzi nati dal 2006 al 2014) si esibiranno in una dimostrazione con i loro robot progettati e costruiti durante l'anno

• per tutti i presenti alla manifestazione saranno organizzati laboratori a tema e attività ludiche.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

24
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login