home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
MEDICINA E SALUTE Precedente  Successivo
 
17/11/2009Asl AT - Asti
 
 
OLTRE 200 PERSONE AL “MASSAIA” PER LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE
 
Gli screening di prevenzione hanno permesso di diagnosticare 3 nuovi casi
 
Sono state oltre 200 le persone che, ieri, hanno partecipato alla Giornata mondiale del diabete ospitata al “Cardinal Massaia”. In 4 ore sono stati garantiti controlli gratuiti attraverso medici e infermieri della Diabetologia, il cui primario, Luigi Gentile, ha accompagnato gli utenti nel percorso di prevenzione. All'iniziativa hanno collaborato i volontari di SOS Diabete (il “camper” che gira in 17 centri dell'Astigiano è stato per l'occasione utilizzato nella piazza interna dell'ospedale) ed una rappresentanza dei farmacisti astigiani che ha gestito una delle postazioni per la misurazione della glicemia. Quest'anno era a disposizione anche un ambulatorio per consulenze podologiche dedicate ai pazienti già in carico alla Diabetologia.
Di tutti gli utenti presenti, 127 si sono sottoposti ai controlli per la prima volta: a 3 di loro è stato diagnosticato il diabete, mentre ad altri 11 sono stati consigliati approfondimenti con ulteriori esami.
Il questionario di Diabete Italia, volto ad identificare la disposizione a sviluppare la malattia nei prossimi dieci anni, ha suddiviso i restanti 113 soggetti non diabetici secondo classi di rischio: 3 con probabilità superiore al 90% (elevatissimo rischio), 12 con probabilità superiore al 50% (alto rischio), 31 con probabilità 30% (medio rischio) e 67 con meno del 10% (basso rischio).
Molto articolato, a conferma dello sforzo organizzativo messo in campo, il percorso di prevenzione allestito per tracciare un profilo esatto degli utenti sottoposti a screening: compilazione di un questionario, rilevazione dei parametri fisici, misurazione della glicemia e visita specialistica in ambulatorio.
“Il bilancio della Giornata - indica Luigi Gentile, primario della Diabetologia - è molto soddisfacente, in modo particolare tenendo conto dell'alto numero di persone non diabetiche che hanno partecipato. Aver diagnosticato tre nuovi casi significa migliorare le condizioni di vita degli inconsapevoli pazienti, che d'ora in poi potranno essere seguiti nel loro percorso di cura”.
Tra le autorità che hanno visitato il punto di prevenzione anche Donatella Ciaceri, direttore sanitario dell'ospedale Cardinal Massaia, e Michele Maggiora, nella doppia veste di presidente di Federfarma e della Fondazione Crat.
Una nota di allegria durante la manifestazione è stata portata dai medici Paola Nebiolo e Sergio Freilone, che hanno cantato brani degli Anni '60 e '70.


Nella fotografia di Carlo De luca: misurazione della circonferenza vita sul camper di SOS Diabete ieri in ospedale


Asti, 16 novembre 2009
(216 – g. f.)
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

01
maggio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login