Con la fine dei lavori di sostituzione delle colonnine BICINCITTA’ per l’adeguamento al sistema BIP (Biglietto Integrato Piemonte), da oggi, lunedì 18 luglio, è stato riattivato il servizio ed è possibile utilizzare le biciclette con la nuova tessera regionale, attraverso la quale è possibile prelevare biciclette anche a Torino e, dall’autunno, anche a Savigliano e Saluzzo.
Questa mattina l’Assessore alla mobilità Guido Lerda ha dato il via ufficiale al nuovo servizio dalle colonnine Bicincittà di Piazzetta Audiffredi.
«È una novità importante – sottolinea l’Assessore Lerda – perché finalmente c’è un servizio di bike sharing su scala regionale, anche se per adesso limitato alle sole Cuneo e Torino. Per noi è motivo di grande orgoglio, perché, forse non tutti lo sanno, ma siamo stati la prima città italiana a dotarci d un servizio di bike sharing gratuito. Solo così, dando servizi ai cittadini, si può pensare di vincere la battaglia contro l’uso eccessivo dell’auto e favorire l’utilizzo di mezzi alternativi e poco inquinanti. L’altra novità che abbiamo introdotto è il pagamento dopo le prime 4 ore di utilizzo, cosa che ci era stata espressamente richiesta dagli utenti. In questo modo dovremmo riuscire a garantire una maggiore rotazione nell’utilizzo delle biciclette ed evitare che qualcuno le usi in modo troppo personale, tenendosela per tutta la giornata.»
Ricordiamo che le nuove tessere BIP sono in distribuzione presso:
Comune di Cuneo - Settore Mobilità e Trasporti – Ufficio Biciclette,
piazza Torino 1 - Cuneo
orario: lunedì, mercoledì , giovedì e venerdì dalle ore 8,30 alle 12
martedì continuato dalle ore 8,30 alle 16,30
per vedere i costi del nuovo servizio: http://www.comune.cuneo.gov.it/ambiente-e-mobilita/biciclette/biciclette/il-nuovo-bike-sharing-a-cuneo.html
per maggiori informazioni su Bicincittà: http://www.bicincittabip.com
In allegato alcune immagini dell’Assessore Lerda che prova la tessera BIP sulle nuove colonnine di Piazzetta Audiffredi