home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ECONOMIA E LAVORO Precedente  Successivo
 
11/05/2011Comune di Casale Monferrato
 
 
VERSO L'AGENZIA DI SVILUPPO: PRESENTATI I PROGETTI DEGLI ULTIMI DUE TAVOLI DI LAVORO
 
 
Prosegue a pieno ritmo il lavoro di avvicinamento alla nascita dell’Agenzia di Sviluppo.

Venerdì scorso, 6 maggio, si sono riuniti gli ultimi due Tavoli di lavoro per discutere, analizzare e presentare progetti inerenti le “Imprese ed attività produttive” e il “Terzo settore”.

Alla presenza del sindaco, Giorgio Demezzi, dell’assessore all’Agenzia di Sviluppo, Nicola Sirchia, e dell’assessore all’Ambiente, Vito De Luca, si sono susseguiti numerosi interventi che hanno sottolineato sia esperienze già in essere che idee da sviluppare per un rilancio concreto e duraturo del territorio.

In sintesi:

IMPRESE ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Tullio Frencia e Luigi Mossone hanno parlato di “Po Park”: ubicato tra i Comuni di Bozzole e Pomaro, l’idea è quella di realizzare un parco naturale e sportivo e un’annessa zona ricettiva. La produzione di energia avverrà attraverso fotovoltaico, biomasse, biodigestore e geotermia. Previsti 85 posti di lavoro.

Massimo Fucci di Secure Light, ha proposto “Città della luce”: illuminazione intelligente e polifunzionale al servizio del cittadino.

Laura Boschis, della Trustech, si è soffermata sulla ricerca scientifica e trasferimento di know how tecnologico per le micro e nanotecnologie in qualità di partener dell’Agenzia di Sviluppo.

Stefano Calvaruso, Sviluppo Commercio Casale, ha presentato come migliorare il commercio in Monferrato in termini di accoglienza, sosta, professionalità, informatizzazione ed e-commerce.

Paolo Gaiero, ha sottolineato l’utilizzo degli immobili dismessi per ottimizzare i costi di investimento ed offrire pacchetti “chiavi in mano” agli imprenditori ed investitori potenzialmente interessati ad iniziare una attività sul nostro territorio.

Luca Pradovera della Pvr Technology srl ha spiegato l’insediamento produttivo da 20MW di moduli fotovoltaici di silicio amorfo sul territorio in relazione alla bonifica eternit, oltre a valutare la possibilità di insediare l’azienda nel casalese.

Ezio Deregibus, Mondial Group: propone di sviluppare una rete di impresa per operare come una holding commerciale nel settore del freddo, per salvaguardare l’occupazione e lo sviluppo del nostro territorio casalese e commercializzazione di frigoriferi Energy Saving che consentono di abbattere i consumi di energia elettrica fino al 45%.

Alberto Rossi, Foppiani Group, servizi logistica: gestione del magazzino ed outsourcing services, con la prospettiva di aprire una filiale del gruppo a Casale.

Lorenzo Doria, Lan Service, ha sottolineato le tappe per la creazione e il supporto di nuove imprese.

Michele Caprini, Usc Consulting Group, ha presentato il gruppo di consulenza specializzato nel miglioramento delle attività operative.

Calogero Ferrauto, Photon Therapy: la terapia finalizzata a diminuire le infiammazioni, ridurre gli effetti dello stress, migliorare e prevenire malattie, migliorare lo stress ossidativo e ridurre l'invecchiamento cellulare con l’ausilio di materassi ed articoli di abbigliamento specifici.

Claudia Capato, Monferrato Tv, “Una web tv”: la nascita di una web tv on demand trasmessa via internet a disposizione 24 ore su 24 potenzialmente ovunque con pubblicazione di video e documentari del nostro territorio.

Daniela Demartini, EnergyCare, CasaClima: edilizia a basso consumo, cioè costruire ad alto rendimento energetico, ottenendo un guadagno economico attraverso il risparmio di risorse energetiche ed ambientali nonché un elevato benessere abitativo.

Simone Porta, Rosso Vivo Design: presentazione dello studio di design al servizio delle aziende, inteso come innovazione tecnologica e/o di significato.

Roberto Quirino: lo sviluppo delle infrastrutture informatiche locali.

TERZO SETTORE

Alberto Riccio, censimento delle associazioni di volontariato affinché si possa giungere ad un’ottimizzazione delle risorse e un miglioramento dei servizi erogati.

Elisabetta Re, organizzazione dei servizi erogati dalle cooperative sociali e corsi di formazione per le badanti.

Ora sulla tabella di marcia ci sarà la sintesi dei tavoli di lavoro affinché, dopo le vacanze estive, si possa far nascere l’Agenzia di Sviluppo. Un progetto ambizioso su cui l’Amministrazione comunale sta puntando affinché si giunga ad uno sviluppo concreto del territorio: «Giunti a questo punto possiamo dire che la risposta della città e del Monferrato è stata ottima – ha voluto sottolineare il sindaco Giorgio Demezzi -, dimostrando che quando ci sono le idee e, soprattutto, la volontà di realizzare qualcosa di importante, la risposta non tarda a giungere. Da sottolineare anche l’ottima collaborazione tra enti pubblici, aziende e rappresentanze sociali, il tutto con l’obiettivo di fare sistema. Ora è compito di tutti gli attori sociali coinvolti lavorare insieme».
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
maggio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login