home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CONFERENZA STAMPA Precedente  Successivo
 
09/05/2011Associazione Industriali di Novara
 
 
CONFERENZA STAMPA VISITE AZIENDALI
 
 
onferenza stampa tenutasi stamattina nella sede dell'Associazione Industriali di Novara, cui erano presenti Luigi Maffioli, vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Ain, Anna Maria Mariani, assessore all’Istruzione e alle Politiche educative della Provincia di Novara, e Giuseppe Bordonaro, dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale.
 
Durante l’incontro è stata presentata la convenzione (in allegato) sottoscritta tra Ain e Provincia per organizzare, tra i mesi di maggio e settembre 2011, una serie di visite guidate (in allegato il prospetto, aggiornato a fine aprile 2011, ma suscettibile di integrazioni nei prossimi mesi) in alcune aziende del territorio da parte degli alunni che frequentano il secondo anno della scuola secondaria di primo grado. Si tratta di un progetto-pilota pianificato a livello regionale dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte.
 
“Novara - ha precisato Luigi Maffioli nel suo intervento - è la prima provincia in Piemonte ad avere già avviato questo progetto. Le prime visite guidate si sono svolte la settimana scorsa e hanno avuto un riscontro positivo sia per gli studenti sia per le aziende. Ci auguriamo che possano proseguire anche nei prossimi anni, perché le riteniamo uno strumento importante per contribuire a orientare le scelte degli studenti verso la formazione tecnica superiore già a partire dai primi anni della scuola media. Tra le attività dell’Ain in tema di orientamento vanno ricordati anche il potenziamento dell’alternanza scuola-lavoro, che prenderà il via nel prossimo anno scolastico, e la creazione, all’interno di ogni istituto superiore tecnico del Novarese, di appositi “comitati tecnico-scientifici”: si tratta di organi di consultazione in cui studenti, docenti e rappresentanti delle imprese del territorio possono confrontarsi e adottare strategie comuni per costruire un raccordo diretto con la realtà economica e con il mondo del lavoro”.
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

31
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login