home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ECONOMIA E LAVORO
ARTE E CULTURA - MUSEI
Precedente  Successivo
 
08/06/2024Press - Adriana Cesarò
 
 
IL 27° FESTIVAL CINEMAMBIENTE SI SVOLGERÀ DA MARTEDÌ 4 A DOMENICA 9 GIUGNO 2024, A TORINO.
 
Nell'ambito della 27ma edizione del Festival CinemAmbiente, l'incontro di venerdì 7 giugno 2024, realizzato presso la Mole Antonelliana, è stato un successo, l'Aula Del Tempio era gremita per la proiezione di Fungi: "Web of Life".
 


Il 27° Festival CinemAmbiente, la più importante manifestazione italiana dedicata ai film a tema ambientale, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema e diretta da Lia Furxi, si svolgerà da martedì 4 a domenica 9 giugno 2024, a Torino. La sede principale delle proiezioni è il Cinema Massimo e il Museo Nazionale del Cinema di Torino.

L'edizione 2024 presenta 76 film, in arrivo da 27 Paesi, in rappresentanza di 4 continenti. Il Festival di questo anno è stato dedicato alla memoria di Gaetano Capizzi, suo fondatore e storico direttore, scomparso prematuramente lo scorso anno. Il Festival CinemAmbiente nasce a Torino nel 1998 con l'obiettivo di presentare i migliori film e documentari ambientali a livello internazionale.

Grazie al biologo Merlin Sheldrake e alle immagini sorprendenti proiettate nella serata, che dalla foresta sono arrivate al pubblico presente, le incredibili varietà di funghi che si schiudono al microscopio, per svelarne i segreti di questi migliaia di organismi, essenziali per l'equilibrio della biodiversità e sempre più considerati nell'ambito della ricerca medica e persino utilizzabili nello smaltimento dei rifiuti in plastica. Un duro lavoro di ricerca per gli scienziati che dovranno ancora esaminare una moltitudine di varietà di funghi.

Il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (DBIOS) dell'Università degli Studi di Torino e l'Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) del CNR, coordinatori del FoPD in Italia, hanno organizzano in occasione della proiezione di Fungi: Web of Life, un incontro di approfondimento con Mariangela Girlanda, esperta ecologa vegetale e micologa dell'Università di Torino, e il biochimico e divulgatore scientifico Vincenzo Guarnieri sul ruolo dei funghi e delle loro interazioni con le piante.

Il Museo Nazionale del Cinema è ospitato all'interno della Mole Antonelliana, monumento simbolo di Torino, il Museo Nazionale del Cinema è considerato uno tra i più importanti musei al mondo per la ricchezza del patrimonio e la molteplicità delle sue attività scientifiche e divulgative.

Deve la sua unicità al peculiare allestimento espositivo che si sviluppa a spirale verso l'alto, su più livelli espositivi, dando vita a una presentazione spettacolare delle sue straordinarie collezioni e ripercorrendo la storia del cinema dalle origini ai giorni nostri, in un suggestivo itinerario interattivo.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

24
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login