home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA
SPETTACOLI - TEATRO
ARTE E CULTURA - LETTURE
Precedente  Successivo
 
29/04/2011Comune di Bra
 
 
IL “SALONE DEL LIBRO DEI RAGAZZI” DI BRA ALL'INSEGNA DEL TRICOLORE
 
 
Filo rosso il centocinquantesimo anniversario dall'unità nazionale, 600 ragazzi in tricolore apriranno l'evento.
Dall'11 al 15 maggio in piazza Giolitti la dodicesima edizione
Spettacoli, laboratori e incontri con gli autori
Si consegnano i riconoscimenti ai vincitori del “Premio Giovanni Arpino”

Cinque giorni, da mattina a sera, per conoscere, scoprire, divulgare, la migliore letteratura per ragazzi prodotta in Italia. Questa la missione del “Salone del libro per ragazzi”, che aprirà i battenti a Bra (Cn), per la dodicesima volta, mercoledì 11 maggio 2011, per proseguire con giornate piene di incontri, eventi, presentazioni, spettacoli e convegni, sino a domenica 15.
Proprio nella giornata di chiusura, l'appuntamento con la consegna dei riconoscimenti del “Premio Giovanni Arpino di letteratura per ragazzi”, il riconoscimento che andrà a premiare i migliori volumi realizzati per le scuole primarie e secondarie oltre a consentire, al vincitore della sezione inediti, di vedere il proprio lavoro edito dalla San Paolo libri. Durante l'intera manifestazione sarà poi possibile portarsi a casa qualcuno dei volumi usciti nell'ultimo anno dedicati ai più piccini, grazie ad un ampio spazio commerciale che permetterà di vedere, sfogliare e acquistare oltre undicimila titoli.

Si parte l'11 maggio
Anche se le porte della tensostruttura allestita in piazza Giolitti si apriranno già dalle 9:30 del mattino, l'inaugurazione ufficiale del “Salone” avverrà nel pomeriggio quando, dalle ore 15, seicento ragazzi formeranno un enorme tricolore in piazza Caduti per la libertà, di fronte al palazzo municipale, per ricordare il tema centrale dell'edizione 2011 del “Salone del libro per ragazzi” che, come ovvio, non poteva essere altro che il centocinquantesimo anniversario dell'unità nazionale. Sfilando nelle vie del centro, la bandiera umana arriverà nei padiglioni del “Salone” per la cerimonia di apertura che, come tradizione, coinvolgerà il consiglio comunale dei ragazzi di Bra.
Alle ore 18 i tagli del nastro si sposteranno al movicentro di piazza Caduti a Nassirya, dove saranno inaugurate le mostre “Graficamente”, curata dall'istituto professionale “Velso Mucci” di Bra, e “Unità d'Italia. 150 anni della nostra storia”, che metterà in mostra tutti gli elaborati che le tantissime scuole protagoniste del “Salone” hanno inviato a Bra per raccontare il loro modo di intendere la ricorrenza. Le mostre in programma nelle giornate del “Salone del libro” si completeranno alle ore 19:30, quando nello storico palazzo Mathis si aprirà un evento espositivo dedicato ad uno dei personaggi italiani più conosciuti nel mondo, il Pinocchio di Collodi.

Sabato il Festival del teatro studentesco
Ogni giorno il “Salone del libro per ragazzi” coinvolgerà i più noti autori del panorama letterario per i più giovani, così come migliaia di studenti che arriveranno a Bra dal Piemonte, dalla Liguria, dalla Lombardia, dalla Valle d'Aosta e dall'Emilia-Romagna, per un evento che li impegnerà in laboratori e workshop per approfondire gli aspetti della lettura, della scrittura e dell'illustrazione, con attenzione particolare ai linguaggi della narrativa e del fumetto. Giovedì 12 maggio si parlerà però anche di Europa, grazie ad uno spettacolo curato dagli alunni delle scuole dell'obbligo di Bra, Sommariva Bosco, Cavallermaggiore e Cherasco, nell'ambito del concorso “Europa scuola, a scuola di Europa” in occasione del sessantesimo anniversario dalla costituzione della comunità europea.
Nella stessa giornata, dalle 11 del mattino, la Fondazione Bottari Lattes di Monforte d'Alba presenterà “Marco Polo a Monforte d'Alba”, il progetto per viaggiatori di tutte le età che sarà illustrato da Caterina Bottari Lattes, Adolfo Ivaldi, Cristina Lastrego, Francesco Testa e Daniela Lusso. Sabato 14 maggio sarà invece interamente dedicato al teatro studentesco, con l'edizione 2011 del “Festival del teatro studentesco”, che vedrà recitare, in una lunghissima no stop dalle 11 del mattino sino alle 17, i partecipanti ai laboratori teatrali delle scuole piemontesi. Il festival, che giunge alla sua quarta edizione, avrà come tema il centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia. L'iniziativa comincerà con una presentazione dell’evento accompagnata dalle prime scene dello spettacolo che costituirà la cornice di tutta la manifestazione. La scena introduttiva racconterà di due ragazzi, un italiano e uno straniero, con l’italiano che vuole andare via dall’Italia e lo straniero che invece vuole venire ad abitarci.

La Melevisione torna al “Salone”
Tra gli spazi del “Salone”, del centro polifunzionale culturale “Giovanni Arpino” e il teatro Politeama, saranno tanti gli spettacoli ad animare i cinque giorni del “Salone del libro per ragazzi”. Già nella giornata inaugurale, mercoledì 11 maggio, le porte del teatro di piazza Carlo Alberto si spalancheranno per “Il libro delle fantapagine”, con Marina Berro e Gimmi Basilotta, che porterà sulla scena un libro di fiabe unico al mondo, dotato di una volontà propria.
La sera successiva, giovedì 12, sempre al Politeama, uno dei ritorni più attesi, quello dei personaggi della Melevisione, la popolarissima trasmissione televisiva Rai per i più piccoli. Titolo dell'appuntamento: “Milo e il tesoro del libro”. Venerdì 13, doppio appuntamento. Nell'auditorium del centro “Arpino” le marionette di Maurizio Lupi dalle ore 20:30, mentre nel palatenda del “Salone” insegnanti e allievi dei licei di Bra proporranno “Ti presento un libro” dalle ore 21. Sabato 14, come detto, intera giornata dedicata al teatro studentesco,
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

21
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login