home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
VOLONTARIATO
MEDICINA E SALUTE
Precedente  Successivo
 
10/09/2009 
 
 
A STRESA LE SPERANZE DI VINCERE LA SINDROME DI RETT
 
 

Prenderà il via il 17 settembre a Stresa il 2° European Working Group on Rett Syndrome, una tre giorni di interventi e dibattiti sulla sindrome di Rett, una grave malattia neurologica che colpisce le bambine, impedendo loro di camminare, comunicare, di aprirsi al mondo. I sintomi non di una, due, ma di tante malattie tutte assieme: autismo, paralisi cerebrale, Parkinson, epilessia, ansia.
Al meeting, promosso dall’Università dell’Insubria e dall’associazione pro RETT ricerca Onlus, che raggruppa familiari di bambine malate, parteciperanno alcuni tra i maggiori esperti mondiali della malattia e del gene MECP2, il principale imputato.
“In questi ultimi anni la ricerca sulla sindrome di Rett ha fatto passi da gigante, forse come in nessun altra patologia nervosa”, dice Nicoletta Landsberger, docente dell’Università dell’Insubria, coordinatrice scientifica del meeting. “Solo quindici anni fa la malattia era a malapena citata nei testi universitari: poi, nel ‘99 è stato scoperto il difetto di un gene molto importante, situato sul cromosoma X e implicato nella trascrizione genica e nello sviluppo delle comunicazioni tra i neuroni. Sono stati quindi portati alla luce meccanismi e funzioni della proteina codificata dal gene, difetti in un secondo, un terzo gene, e due anni fa si è riusciti, nell’animale, a far regredire i sintomi ripristinando il gene difettoso.”
Rita Bernardelli, presidente di pro RETT ricerca , sottolinea come tutto questo sia stato possibile grazie all’impegno delle associazioni di genitori, che in tutto il mondo stanno sostenendo e spingendo la ricerca. “Senza di loro la ricerca non si sarebbe avvicinata così tanto a una malattia rara come la sindrome di Rett, e mai avrebbe ottenuto questi risultati. Nell’ottica utilitaristica odierna, infatti, le malattie rare sarebbero destinate a non essere prese in considerazione: chi investirebbe in tecnologie, risorse e strutture per mettere a punto un trattamento che non avrebbe un ritorno economico perché i malati da curare sono troppo pochi?”
In questa prospettiva al meeting avrà il suo battesimo il “San Raffaele Rett Research Center”, un laboratorio nato dalla collaborazione tra pro RETT ricerca, Università dell’Insubria e Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano, in cui ricercatori di base  e clinici si dedicheranno esclusivamente alla sindrome di Rett. “Solo mettendo assieme un numero elevato di competenze diverse, nell’ambito di realtà scientifiche consolidate, si potrà arrivare a comprendere una malattia tanto complessa”, ribadiscono la Bernardelli e la Landsberger.
In Italia, si stima che le bimbe affette da sindrome di Rett siano tra le 2500  e le 3000: sul meeting si ripongono le speranze delle famiglie che la malattia possa essere tra le prime patologie neurologiche dell’infanzia ad essere sconfitta.

Organizzazione scientifica
Prof. Nicoletta Landsberger, PhD
Laboratory of Genetic and Epigenetic Control of Gene Expression
Department of Structural and Functional Biology
University of Insubria
via Alberto da Giussano 12
21052 Busto Arsizio (VA), Italy
Tel. +390331339406
Fax.+390331339459
e-mail: landsben@uninsubria.it


Organizzazione
Pro Rett Ricerca Onlus
Presidente  Rita Bernardelli
sede: Via XXV Aprile, 52
46022 FELONICA MN
tel. 0386 66252 – fax 0386 916094 – cell. 333 7744030
e.mail: info@prorett.org    www.prorett.org

Per donazioni: c/c postale n. 55989073

 

Allegato 1
Allegato 2
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Novara

02
maggio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login