Ma siamo sicuri che i fondali marini siano proprio così silenziosi? Eppure inizia immergendosi nel più totale silenzio “La leggenda del pesce canterino”, la prima per le pomeridiane delle “Domeniche a teatro” 2011 al Politeama di Bra. Domenica 16 gennaio, a partire dalle ore 16, un divertentissimo appuntamento a teatro per i ragazzi dai sei ai dieci anni, con lo spettacolo ideato da Luca Chieregato per la regia di Monica Barbato.
La trama. L’oceano nelle sue profondità nasconde misteri, segreti e leggende meravigliose: pesci sconosciuti, storie memorabili, creature del mare che nessuno ha visto mai, e di cui forse si è solo sentito parlare: le voci dei capodogli, la danza del cavalluccio marino, il pesce pagliaccio, il pesce leone. Nel mezzo di questo denso silenzio, irrompe improvvisa la musica del pesce canterino, che porta lo scompiglio tra tutti gli animali del mare. La sua avventura è percepita come un oltraggio. Non tutti i pesci, però, la pensano così.
In scena Paola Casella, Fabio Lastella e Rossella Raimondi, sulla scenografia di Alessandro Girami, i costumi di Elisa Turrini, le musiche di Federico Timeus, con arrangiamenti e suoni curati da Gipo Gurrado. Esaurita l'ora di spettacolo, la giornata dedicata ai ragazzi non sarà certo finita, visto che da quest'anno chi ha meno di quattordici anni e si presenta con il biglietto del teatro al museo del giocattolo, potrà visitare gratuitamente la struttura ospitata all'interno del vicino centro culturale “Giovanni Arpino” (2 euro l'ingresso per gli adulti accompagnatori).
Il biglietto d'ingresso per lo spettacolo a teatro costa 5 euro a posto unico ed è in vendita al botteghino di piazza Carlo Alberto prima della rappresentazione. Alla cassa sarà possibile, inoltre, acquistare un abbonamento a 18 euro per accedere a tutti gli appuntamenti delle “Domeniche a teatro”, non perdendosi nessuno dei cinque appuntamenti che si snoderanno, in un appassionante calendario di spettacoli per i ragazzi, nei pomeriggi del giorno di festa sino al mese di marzo. Questo a partire dalla seconda rappresentazione, “Il libro delle fantapagine”, del 30 gennaio. Maggiori informazioni al numero telefonico 0172.430185 o, su web, all'indirizzo www.teatropoliteamabra.it. (rg)
info: Città di Bra – Teatro Politeama
tel. 0172.430185 – www.teatropoliteamabra.it