home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ARTE E CULTURA - MOSTRE
ARTE E CULTURA - MUSEI
Precedente  Successivo
 
09/03/2019Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
STEVE MCCURRY "LEGGERE" IN MOSTRA A PALAZZO MADAMA. TORINO, CAPITALE DELLA LETTURA.
 
Steve McCurry “Leggere”, una mostra diversa, davvero da leggere a Palazzo Madama Corte Medievale di Torino, dal 9 marzo al 1 luglio 2019.
 


La passione universale per la lettura è catturata dall'obbiettivo di Steve McCurry nei contesti ed ambienti più vari, in particolare tra le strade e la popolazione dell'Asia orientale, dell'Afghanistan, Cuba e dall'Africa agli Stati Uniti, per documentare attimi in cui le persone sono immerse in libri e giornali, non curanti del luogo, dalla posizione assunta nel leggere, e da ciò che li circonda, rapiti soltanto dalla lettura.
Steve McCurry, in questa raccolta fotografica in esposizione, ha una grande capacità, quella di saper fermare i pensieri in uno scatto. È capace di farci soffermare attentamente davanti ad una sua fotografia, ed immaginare di leggere lo stesso libro del soggetto.

In oltre quarant'anni di carriera e di circa 20 libri pubblicati, la mostra “Leggere” ispirata dal suo libro omonimo, rende omaggio all'amico e collega ungherese André Kertész, e approda nel cuore di Torino, capitale della lettura italiana, nota per le sue antiche librerie e la sua storia.

“Oltre settanta immagini, frutto di una mia selezione che comprende anche inediti rispetto al libro, Steve McCurry esplora un cosmo anomalo rispetto alla sua abituale produzione. Il rapporto che porge non è più con il soggetto ritratto, come ci ha abituato, ma tra il soggetto e la parola scritta. L'autore ci invita ad osservare, quasi silenziosamente, quanto accade in questo universo traslato, in cui le persone abbandonano la loro realtà, anche drammatica, per essere totalmente assorbite da altro”.
Ha spiegato la curatrice Biba Giacchetti, durante la conferenza stampa svoltasi, 8 marzo 2019, nel grande salone dei ricevimenti di Palazzo Madama.

La mostra si muove in un percorso libero, dove il visitatore potrà trovare il piacere di leggere e rileggere alcuni brani letterari di: Orazio, Cartesio, Hermann Hesse, Italo Calvino, Jorge Luis Borges, Herbert Spencer e molti altri, che il giornalista e scrittore Roberto Cotroneo, ha saputo selezionare ed abbinare ad ogni quadro. Una citazione di Luigi Pirandello “I libri pesano tanto: eppure, chi se ne ciba e se li mette in corpo, vive tra le nuvole”.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

21
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login