home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ECONOMIA E LAVORO
SPETTACOLI - MUSICA
Precedente  Successivo
 
19/06/2017Consorzio Piemonte Jazz
 
Dal Jazz diffuso al welfare per i musicisti
 
DEBUTTA IL “PIEMONTE JAZZ FESTIVAL”, UN BRAND D'ECCELLENZA
 
Appuntamento lunedì 26 giugno al Circolo dei Lettori di Torino
 


Il Consorzio Piemonte Jazz continua il suo percorso di promozione delle iniziative dedicate al jazz piemontese presentando il Piemonte Jazz Festival 2017.

Il Piemonte Jazz Festival è una innovativa formula di festival jazz regionale e si caratterizza per essere il primo esperimento di direzione artistica collettiva e coordinata, capace di mettere a frutto le esperienze maturate in Piemonte e di collegare le attività del territorio in una federazione di iniziative a beneficio degli appassionati di jazz. Il Festival mette in rete i molteplici eventi esistenti sul territorio, con la creazione di un sistema del jazz piemontese che si riconosce in un brand d'eccellenza in grado di promuovere e valorizzare -insieme ai talenti musicali- le attività produttive, le bellezze paesaggistiche, il patrimonio eno-gastronomico e museale regionale.

L'idea prende spunto dalla storica rassegna di programmazione congiunta e coordinata Jazz x Torino, esperienza particolarmente felice per le associazioni che programmavano iniziative concertistiche in città intorno alla fine degli anni '80: beneficiando di un sostegno pubblico equamente redistribuito, il tessuto associativo garantiva l'unità formale della pubblicazione dei programmi, pur variegati nei loro contenuti artistici. Oggi PJF rilancia la formula di Jazz x Torino con un nuovo concetto di festival diffuso, su base regionale.

Il PJF è stato inaugurato dal Foundation Day di sabato 8 aprile, con il concerto del Don Menza Quartet al Jazz Club Torino e proseguirà lungo tutto l'arco dell'anno sul territorio della regione, comprese alcune puntate oltre confine, coinvolgendo le iniziative dei soci e proponendo nuovi appuntamenti di livello internazionale. A identificare le iniziative del PJF il nuovo logo disegnato appositamente dal Maestro Ugo Nespolo.

Gli appuntamenti diffusi del cartellone del PJF saranno anche occasione per un confronto sul tema del welfare dei musicisti. Una ricerca realizzata da SLC CGIL e Fondazione di Vittorio ha infatti evidenziato che solo il 4% dei 130mila lavoratori dello spettacolo ha un contratto a tempo determinato e un lavoratore su due vive con meno di 5.000 euro all'anno.

Il cartellone del Piemonte Jazz Festival e le iniziative a sostegno del welfare dei lavoratori del mondo dello spettacolo saranno illustrate nel corso di una conferenza stampa in programma

lunedì 26 giugno 2017 alle ore 18
al Circolo dei Lettori di Torino
via Gianbattista Bogino, 9

Alla presentazione interverrà il Direttivo del Consorzio Piemonte Jazz:

Renato Rolla, presidente
Fulvio Albano, vicepresidente
Diego Borotti, tesoriere
Giorgio Diaferia, segretario

Illustreranno i contenuti della Ricerca nazionale realizzata da Fondazione Di Vittorio e Slc CGIL e le proposte a favore dei professionisti dello spettacolo Pietro Gabriele (segretario regionale SLC Cgil) e Filippo Gariglio (agente capo procuratore di Reale Mutua Assicurazioni).

Hanno assicurato la loro presenza Antonella Parigi, assessore alla Cultura della Regione Piemonte e Mauro Laus, presidente del Consiglio regionale del Piemonte.

Gli organi di stampa sono invitati a intervenire
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
maggio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login