home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ECONOMIA E LAVORO
AMBIENTE
Precedente  Successivo
 
16/09/2013GAMMACONTEXT
 
Il leader internazionale della certificazione con sede a Torino è testimone d'eccellenza del primato di Intals: la prima fonderia “sostenibile” d'Italia
 
L'INDUSTRIA PESANTE SI FA LEGGERA CON SAI GLOBAL ITALIA
 
 


Ha un forte legame con il Piemonte la virtuosità di una delle principali fonderie storiche italiane: si tratta dell'azienda Intals S.p.A. di Parona (PV) che - specializzata da oltre 100 anni nel recupero di metalli non ferrosi e nella lavorazione dell'alluminio - per il proprio percorso di crescita in fatto di sostenibilità ha scelto, come partner, SAI Global, leader internazionale della certificazione, con sede nel cuore di Piemonte, a Torino.

Ma può davvero una fonderia essere “virtuosa” e “sostenibile”? Se, come Intals S.p.A., opera da anni nella tutela del territorio, in accordo con le istanze dei cittadini ed all'insegna di un'etica aziendale profondamente corretta, allora la risposta è certamente sì.

Già certificata da SAI Global Italia per lo standard qualità (UNI EN ISO 9001:2008) nel 1998 e per l'ambiente (UNI EN ISO 14001:2004) nel 2012, Intals conquista oggi anche la certificazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro (BS OHSAS 18001:2007): un traguardo importante che, a coronamento di una tripletta davvero insolita per il settore di appartenenza nel panorama italiano, è valsa all'azienda la conquista di un vero e proprio primato nazionale!

Per condividere i propri traguardi con il territorio della Lomellina e per dimostrare la possibilità, anche per industrie pesanti, di operare coscienziosamente e responsabilmente a tutela dell'ambiente e delle risorse umane, Intals S.p.A. ha organizzato, per sabato 21 settembre 2013 tra le 11.00 e le 15.00, l'Open day Intals, una giornata “a porte aperte” rivolta alla cittadinanza ed alle istituzioni locali.
L'evento, che si colloca nel contesto di una vision aziendale fondata sul rispetto e sul dialogo costante tra territorio e fabbrica, prevede oltre alla possibilità per i cittadini di visitare lo stabilimento, (con tanto di laboratori e attività per bambini), anche momenti più istituzionali: a partire dalle 11.15 infatti la tavola rotonda “Economia e Lavoro in Lomellina” darà voce ad amministratori locali (come Silvano Colli – Sindaco di Parona), rappresentanti di aziende locali che si confronteranno sulla situazione attuale e sulle prospettive future del territorio, specialisti e tecnici che discuteranno degli obiettivi raggiunti da Intals S.p.A., così come dei progetti futuri di un'azienda che, nonostante l'ambiziosità dei risultati conseguiti, non ha mai cessato di rimettersi costantemente in gioco per crescere, perfezionarsi e rinnovarsi.

Sarà nel contesto di tale tavola rotonda che avverrà anche la cerimonia ufficiale di consegna del Certificato OHSAS 18001, alla quale interverranno, per conto di SAI Global Italia, Domenico Andreis (Amministratore Delegato) e Giuseppe Testa (Lead Auditor BS OHSAS 18001:2007), a suggellare l'impegno di un'azienda che ha fatto della trasparenza un leit motive di tutto il proprio percorso.

Ed è proprio questo il genere di realtà con cui SAI Global ama particolarmente confrontarsi, ben sapendo come i più grandi successi nascano da collaborazioni fondate sulla condivisione di principi comuni, principi che possono tradursi da “grandi ideali” in “risultati concreti” solo e soltanto col tempo e con l'impegno di imprenditori capaci di costruire sulle solide basi della tradizione guardando, contemporaneamente, al futuro con atteggiamento proattivo e lungimirante.

Per informazioni sulla giornata INTALS contattare Alina Seman, Marketing e Comunicazione SAI Global Italia, telefonicamente al numero 011 5165700 o via e-mail: alina.seman@saiglobal.com


Ufficio Stampa SAI Global Italia Srl
Annamaria Gai
annamaria.gai@saiglobal.com
T. 349 0835181
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login