home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
SPETTACOLI - CINEMA
Precedente  Successivo
 
31/05/2012Piemonte Movie
 
Da oggi è online all'indirizzo www.offmel.it la nuova piattaforma digitale delle storie piemontesi piccole e grandi, raccontate dai protagonisti stessi.
 
OFFMEL - OFFICINA DELLA MEMORIA LOCALE
 
Uno spazio virtuale per custodire le radici storiche, culturali e sociali del territorio e per condividere un0identità collettiva in costante divenire.
 


OFFMEL
Officina della Memoria Locale

A partire da oggi, 31 maggio 2012, è online e attiva all'indirizzo www.offmel.it la Piattaforma Digitale OFFMEL che raccoglie i documenti realizzati nell'ambito del progetto OFFMEL, a disposizione di tutti gli utenti della rete.
Il progetto OFFMEL ha preso vita dalla volontà di raccogliere le micro-storie quotidiane che nell'arco degli ultimi 70/80 anni si sono intrecciate con gli eventi fondamentali della grande Storia e, attraverso esse, cogliere gli avvenimenti che hanno interessato la nostra società e che hanno contribuito e contribuiscono tuttora a definire l'identità delle piccole comunità, così come quella nazionale.
Le persone che vorranno (ri)scoprire la propria memoria storica e renderla patrimonio comune, potranno partecipare ai corsi teorici e pratici di videomaking, durante i quali verranno raccolte le informazioni e le testimonianze in formato video, audio e fotografico.
Grazie alla formazione da parte di professionisti del cinema, sociologi, storici e giornalisti, i partecipanti saranno attori attivi all'interno del progetto e si creeranno delle troupe locali autonome che, sotto il coordinamento degli esperti di Piemonte Movie, Bodà e Airis, proseguiranno l'opera di documentazione e conservazione della storia sociale, economica e civica del loro territorio.
Il progetto ha già avuto la sua fase di sperimentazione con gli abitanti di Piobesi Torinese, che hanno partecipato ai corsi sperimentali tenutisi lo scorso inverno, e vedrà nei prossimi mesi l'attivazione di altri 4 laboratori nelle cittadine di Moncalieri, Nichelino, None e Vinovo, facenti parte del Circuito SBAM Sud-Ovest, prima realtà che ha preso parte al progetto e che farà confluire nelle sedi dei corsi anche abitanti di altri comuni dell'area.

Ideazione a cura di Associazione Piemonte Movie, Bodà (architettura, grafica e video) e Airis (Associazione Interdisciplinare di Ricerca e Intervento Sociale).
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

01
maggio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login