home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon

giovedì, 16 novembre 2017

Lionel, prima nazionale del collettivo Fabbrica C allo Spazio FLIC - Spettacolo tra circo e danza

LIONEL

Tipo eventoArte e Cultura - Eventi Culturali
Ora00:00
LuogoSpazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, Torino
Infoprenotazione obbligatoria allo 011530217 o scrivendo a booking@flicscuolacirco.it

 

 

DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE

 

La FLIC Scuola di Circo di Torino presenta
“LIONEL”
Come un elefante in una cristalleria
Prima nazionale dello spettacolo del Collettivo FABBRICA C
con Teresa Noronha Feio e Francesco Sgrò

giovedì 16 novembre 2017 - ore 21:00
Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, Torino
Ingresso12 € intero e 8 € ridotto con prenotazione obbligatoria allo 011530217 o scrivendo a booking@flicscuolacirco.it | www.flicscuolacirco.it

La FLIC Scuola di Circo apre le porte del suo rinnovato Spazio FLIC ad un nuovo spettacolo del quale ha sostenuto la creazione, “LIONEL” del collettivo Fabbrica C, composta in questa occasione da Teresa Noronha Feio e dal direttore artistico della FLIC Francesco Sgrò.
Dopo 14 mesi di ricerca e creazione, Lionel è il risultato dell'incontro tra due artisti con formazioni diverse che insieme creano nuove estetiche performative a cavallo tra danza e circo.
Lo “Spazio Flic”, creato all'interno di un ex hangar industriale nel quartiere Barriera di Milano, è dal gennaio del 2016 un nuovo luogo di formazione della scuola e dalla seconda parte della scorsa stagione anche accogliente e professionale sala spettacolo.

Lo spettacolo ha una durata di 45 minuti ed è adatto ad un pubblico di tutte le età


L'intensa stagione di spettacoli della FLIC Scuola di Circo di Torino presenta il 12 novembre 2017, in prima nazionale, lo spettacolo “LIONEL” della compagnia FABBRICA C, composta in questa occasione da Teresa Noronha Feio e Francesco Sgrò, direttore artistico della FLIC.
L'appuntamento è alle ore 21:00 nel rinnovato “Spazio Flic”, lo spazio creato all'interno di un ex hangar industriale nel quartiere Barriera di Milano come nuovo luogo di formazione e dalla scorsa stagione allestito anche come accogliente e professionale sala spettacolo.
“LIONEL” è stato creato con il sostegno della FLIC che da tanti anni ha intrapreso un percorso di sostegno e coproduzione di spettacoli, offrendo i propri spazi per le residenze creative o contribuendo direttamente alla produzione, per favorire l'ingresso nel difficile mondo dello spettacolo dal vivo, o proseguirne il cammino, di talentuosi artisti, ex allievi e non. Un percorso che consente alla FLIC di procedere nella mission che si era proposta sin dalla sua fondazione nel 2002, quando si trovò ad essere la prima scuola di circo italiana: creare reali opportunità professionali per giovani artisti di talento attraverso l'organizzazione di cicli didattici di alto livello qualitativo ed attraverso la valorizzazione e la promozione del circo contemporaneo.

IL PROCESSO CREATIVO
Dopo aver instaurato un rapporto di fiducia, condivisione ed un interscambio artistico, Teresa Noronha Feio e Francesco Sgrò decidono di approfondire e sviluppare una modalità di lavoro in una creazione che li coinvolge come autori ed interpreti alla ricerca di nuove estetiche performative.
Il processo artistico inizia nel 2015 e si concentra sulla ricerca pura che inizialmente comprende tre elementi chiari: la danza, il circo e la relazione con una palla. In questa prima fase la ricerca viene accompagnata e incentivata dal sostegno di Workspace Ricerca X, un progetto curato da Carlotta Scioldo ed Erika Di Crescenzo presso la Lavanderia a Vapore di Collegno (TO), luogo non luogo dove i due autori hanno potuto dedicarsi totalmente all'esplorazione delle possibilità condividendole con altri artisti.
Dopo 14 mesi di ricerca, il materiale è pronto per prendere vita al'interno di una creazione dove Teresa, Francesco e la palla giocano con gli spazi, i significati e le forme.
Lionel è il risultato dell'incontro tra due artisti apparentemente distanti nel loro percorso artistico che si trovano nel tentativo di creare una performatività insolita: non è una storia ma ne contiene molteplici, non è una disciplina ma non è neanche multidisciplinare, perché Lionel si serve delle azioni prima che a quelle azioni venga dato un nome.
Lionel vuole riportare al presente qui e ora dandoci la possibilità di andare a fondo oppure di rimanere in superficie, di farsi trasportare in un viaggio o di rimanere fermi a guardare il paesaggio cambiare.

LA SCHEDA ARTISTICA
LIONEL è una pratica performativa con le sue radici nell'estetica dello sport.
Sfida i ritmi e le regole convenzionali per creare una danza astratta del dribbling in costante mutamento di significato. Si esplora un luogo dove le diversità di ogni artista possano esistere in simbiosi, dove possono coesisterne le diversità e dove la contaminazione arriva per arricchire e non per omologare.
LIONEL rappresenta l'incontro non lineare, né cronologico, di tre personaggi: Lui, quello che crea situazioni; Lei, quella che diventa altro; Lionel, la palla che esiste e crea il campo di gioco.
Lo spettacolo è la prima creazione del collettivo Fabbrica C, associazione creata da 5 artisti nel 2016 per sostenere e diffondere la ricerca in campo artistico.

 

 

 

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

 

16/11 ore 00:00

 

 



ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

19
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login