home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon

venerdì, 13 maggio 2016

#wARTrasformation Arti che "fanno" pace

wARTrasformation | Arti che "fanno" pace | Il convegno

Tipo eventoArte e Cultura - Eventi Culturali
Ora16:00
Luogosala Poli | Centro Studi Sereno Regis | via Garibaldi, 13 - Torino
InfoVENERDI 13 MAGGIO 2015 – Sala Poli

ore 16.00

Ahmad Al-Khalil e Marta Belotti, con gli studenti Classe IV Audiovisivi Istituto Steiner: “Impronte digitali”, il viaggio di un rifugiato attraverso gli occhi di giovani italiani.
Presentazione del progetto e proiezione dei video realizzati dagli studenti, con un Intervento di Marco Alpozzi: Come il fotogiornalismo può raccontare la crisi migratoria.

Esposizione della mostra fotografica di Ahmad Al-Khalil, Sguardi di un palestinese in esilio. (Lungo il vicolo interno ai cortili e per tutta la durata dell'evento. Visita guidata curata dall'autore, sabato 14 maggio, dalle ore 17 alle ore 18)
Ahmad Al-Khalil è un fotografo e filmaker palestinese. Da quando è nato, nel 1989, vive in una condizione di diaspora, spostandosi con la sua famiglia in diverse parti del mondo. Durante gli anni dell'adolescenza ha scoperato la sua identità di persona in esilio dalla sua patria e ciò l'ha spinto a diventare un attivista nel suo campo rifugiati e diventare parte del movimento dei diritti umani per i giovani Palestinesi. Dopo numerose minacce e dopo essere stato arrestato dalle autorità a causa del suo attivismo a favore dei diritti umani in Libano, ha deciso, come una persona in esilio, di lasciare il Libano. Durante il suo percorso verso Torino ha attraversato la cosiddetta "rotta balcanica" e la sua macchina fotografica ha registrato diversi momenti. La mostra è un progetto in divenire sui diversi ambiti della vita per mostrare il punto di vista di un Palestinese in esilio con un non riconosciuto diritto al ritorno.

ore 17.00

Aristide Donadio: L'uso dell'arte nel peacebuilding strategico
Le arti offrono strumenti unici per la trasformazione di difficili conflitti interpersonali, inter-comunitari, nazionali e globali... E' nostro compito trovare modalità strategiche per incorporare le arti nel settore del peacebuilding e creare uno spazio dove le persone coinvolte in un conflitto possano esprimersi, guarire e riconciliarsi attraverso l'utilizzo delle arti.

ore 17.40-18.30

Maria Antonietta Malleo: Arte, nonviolenza e democratizzazione dello spazio pubblico nel Mediterraneo
Analisi a livello teoretico e con esempi tratti dalla storia dell’arte, deii rapporti e delle interconnessioni tra arte e nonviolenza.

ore 18.30

Nikolaj Kazantsev: Presentazione del progetto “Music as a common language for peacebuilding - Musica come lingua comune per la costruzione della pace"
Progetto realizzato in collaborazione con "Musicians Without Borders - Musicisti senza confini" (UK) in Georgia. I partecipanti, già provenienti da zone in conflitto, hanno organizzato un festival inetrculturale e workshop artistici di costruzione di resilienze e riduzione dello stress per persone colpite dalla violenza dei conflitti nel Caucaso.

ore 19.00

Valentina Porcellana, Cristian Campagnaro: “Costruire bellezza”, capacitare persone in situazioni di grave marginalità
‘Costruire bellezza’ è un laboratorio interdisciplinare orientato alla capacitazione delle persone in condizione grave marginalità e senza dimora. Essi, all’interno di tirocini socializzati, insieme a ricercatori, studenti di design, architettura, antropologia, a operatori sociali ed educatori, ed artigiani e talenti creativi, sperimentano progetti, linguaggi, materiali e tecniche di produzione inediti, condividendo conoscenze competenze ed esperienze in un reciproco arricchimento.

ore 19.30 – 20.00

Clown Army: “Manifesto della frivolezza tattica”
Storia e principi del movimento della Clown Army

20.30- 23.00

“Arte Migrante”: i Venerdì di “Arte Migrante”
Contrastare l’indifferenza e il razzismo attraverso la condivisione di momenti di espressione artistica, di cultura e di umanità - Spettacolo e costruzione di comunità!

Per la serata quindi...
portate cibo e performance artistiche da condividere!

 

 

DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE

 

L'arte può contribuire concretamente alla riduzione della violenza diretta, culturale e strutturale?

Questa è la domanda che si porrà venerdì 13 maggio a partire dalle ore 16 e sabato 14 maggio a partire dalle ore 9, presso gli spazi del Centro Studi Sereno Regis in via Garibaldi 13 a Torino con ingresso libero e gratuito, facendo salire sul palcoscenico esperti, operatori di pace, artisti, musicisti, attori, educatori e …clown, nazionali e internazionali, che fanno dell'arte e dell'espressione artistica una modalità proattiva e creativa di costruzione quotidiana di un mondo di pace.

#wARTransformation è strutturato in due momenti, il venerdì a ingresso libero e il sabato con iscrizione gratuita ai laboratori e workshop tematici. Tutte le attività sono categorizzate secondo le modalità con cui l'arte si relaziona con il conflitto, in modo tale che il pubblico possa orientarsi e seguire facilmente anche un solo filone specifico. Maggiori informazioni sul sito e su Facebook, mentre le iscrizioni ai workshop del sabato si effettuano mediante compilazione del l'apposito modulo on-line (http://goo.gl/forms/VKZgVwVocO).

“A partire dal 2007 il Centro Studi Sereno Regis ha tentato di approfondire la relazione che intercorre fra arte e nonviolenza”, - dichiara Angela Dogliotti, presidente del Centro Studi Sereno Regis, - “e se la nonviolenza rappresenta l'azione per la trasformazione del conflitto caratterizzata dalla ricerca creativa delle soluzioni, allora l'arte deve esere presa in considerazione fra i possibili ambiti di azione per contrastare la violenza e trasformare i conflitti, come azione nonviolenta vera e propria”.

Continua Ilaria Zomer, responsabile delle attività educative del centro: “L'evento mira a costruire uno spazio di incontro culturale e artistico per divulgare e sensibilizzare alla trasformazione nonviolenta dei conflitti quotidiani, invisibili ma anche su ampia scala e militarizzati, attraverso il mezzo artistico, mostrare che non solo è possibile ma che molti già la praticano con risultati straordinari”.

 

 

 

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

 

 

 



ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

29
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login