home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA Precedente  Successivo
 
27/04/2010Università di Torino
 
 
FIRMA CONVENZIONE TRA UNIVERSITÀ DI TORINO E UNIVERSITÀ DI NIAMEY (NIGER)
 
 
Oggi martedì 27 aprile 2010, alle ore 11.30, presso il Salone del Rettorato (Via Verdi 8 – Torino), è stata firmata una convenzione tra l'Università degli Studi di Torino e l'Università Abdou Moumouni di Niamey (Niger). Alla firma erano presenti il Prof. Ezio Pelizzetti, Rettore dell’Università di Torino, il Prof. Pier Maria Furlan, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia San Luigi Gonzaga, il Prof. Abarchi Habibou, Preside della Faculté des Sciences de la Santé di Niamey, il Prof. Alberto Angeli, attuale Presidente dell’Associazione San Luigi Gonzaga, il Prof. Umberto Mazza, Past President dell’Associazione San Luigi Gonzaga e ideatore del progetto, il Dott. Dario Luigi Andreone, Dirigente Medico della Struttura Complessa a Direzione Ospedaliera di Chirurgia Generale dell’AOU San Luigi Gonzaga e responsabile, insieme al Prof. Mazza, del progetto e l’Ing. Marco Bello del CISV (Comunità Impegno Servizio Volontariato).
Domani, mercoledì 28 aprile, alle ore 17.00, presso il Centro didattico della Facoltà di Medicina e Chirurgia San Luigi Gonzaga di Orbassano (Regione Gonzole 10), il prof. Abarchi Habibou terrà una conferenza dal titolo "La Sanità in Niger".
L'iniziativa ha lo scopo di stabilire e mantenere le relazioni tra le due istituzioni promuovendo programmi di ricerca comuni, interscambio di docenti, ricercatori, specializzandi, studenti e personale infermieristico. La globalizzazione ha creato la necessità di addivenire ad un linguaggio comune in termine di Sanità ed assistenza, in quanto i sempre più frequenti fenomeni migratori hanno fatto emergere patologie medico-chirurgiche un tempo poco frequenti nella nostra realtà sanitaria. D'altro canto è sempre più sentita, da parte dei paesi africani, la necessità di adeguarsi agli standard mondiali per quanto riguarda i percorsi diagnostico-terapeutici e le tecnologie appropriate. Si prevede che il progetto possa prendere avvio già nel corrente anno visto anche il grande interesse che ha suscitato sia tra gli studenti che tra gli operatori del settore. La fase operativa del progetto vedrà la collaborazione anche della Associazione San Luigi Gonzaga - ONLUS e del CISV (Comunità Impegno Servizio Volontariato) ONLUS.
L'Associazione San Luigi Gonzaga - ONLUS, che ha sede nell’ospedale San Luigi Gonzaga, ha lo scopo di far conoscere le finalità della struttura ospedaliera; gli obiettivi prioritari sono:

•favorire lo sviluppo della ricerca in campo medico;
•migliorare la qualità dell'assistenza;
•dare maggiore risalto alla presenza dell’Ospedale sul territorio.
(sito web: www.sanluigi.piemonte.it)

Il CISV – ONLUS Comunità Impegno Servizio Volontariato, è un’associazione comunitaria da 50 anni impegnata nella lotta contro la povertà e per i diritti umani. È una ONG riconosciuta idonea dal Ministero Affari Esteri per svolgere attività di cooperazione internazionale. Il suo impegno in Italia e nel mondo si fonda sul rispetto di principi etici e valori che sono raccolti in una Carta dei principi.
(sito web: http://www.cisvto.org)

Università degli Studi di Torino – UFFICIO STAMPA
Resp. Eva Ferra – 335.5609115 – 011/6702590 - Giuseppe Gramegna – 320.4390224 – 011/6702222
- Sergio Demarchi – 320.4390209 - 011/6702467 Elena Rabbia– 320.4647578 - 011/6702149
Fax 011/6702451-2369 E-Mail: ufficio.stampa@unito.it
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

29
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login