home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA Precedente  Successivo
 
27/04/2010Comune di Bra
 
 
PREMIO CITTÀ DI BRA E BRAINSTORMING
 
Corto in Bra finanzia la migliore sceneggiatura per corto
 
Tagli al Cinema, tagli alla fiction, l’audiovisivo italiano in ginocchio… In questo scenario deprimente, è quasi impossibile per un filmaker trovare le risorse per girare un cortometraggio e mettere alla prova il proprio talento… Per fortuna c’è Corto in Bra. Nel suo piccolo, il festival dei cortometraggi del paese di tre lettere dal 1996 con cadenza biennale seleziona sceneggiature per cortometraggio e premia la migliore con un finanziamento di 7000 euro finalizzato alla realizzazione.
Le iscrizioni del Premio “Città di Bra” si chiudono il 30 aprile: i giovani sceneggiatori sono avvisati. Anche perché quest’anno il premio è collegato a Bra-inStorming, un workshop che si svolgerà nei quattro giorni precedenti il Festival (che si terrà nella cittadina piemontese dal 24 al 27 giugno 2010), in cui gli autori delle cinque sceneggiature selezionate lavoreranno per migliorare i loro progetti, in vista della presentazione davanti alla giuria. Il laboratorio quest’anno sarà diretto da Filippo Gravino, Premio Solinas 2003 “Il nemico nell’acqua”, Premio Solinas 2008 per “Quando gli elefanti combattono”, premio Miglior Sceneggiatura al Roma FictionFest 2008 per  “I Liceali”.    
 
Bra-inStorming è un workshop nato per lavorare sui progetti migliorandone le qualità – narrative, drammaturgiche e produttive - in vista di una effettiva realizzazione. L’idea dietro questa formula-laboratorio nasce dalla constatazione di come la fase di sviluppo sia quella più delicata, in cui gli autori si trovano spesso da soli, senza supporto alcuno. Già nella scorsa edizione di Corto in Bra, l’esperienza del Bra-inStorming ha avuto risultati eccellenti: alcuni partecipanti hanno vinto premi importanti con le sceneggiature sviluppate nel corso del seminario.
Alla fine del workshop le sceneggiature si confronteranno al Pitch-nic, una formula inventata per questa edizione di Corto in Bra: un incontro pubblico di pitch (presentazioni orali di un’idea cinematografica) in forma conviviale, en plein air, con la giuria, composta da professionisti, che decreterà un vincitore, cui andrà il premio e la missione di trasformare, entro un anno, il copione in un piccolo film.
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

25
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login