home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE Precedente  Successivo
 
14/12/2011 
 
SANITA'
 
SENZA IL 118 IL PROGETTO CITTÀ DELLA SALUTE NASCEREBBE ZOPPO
 
No allo spostamento delle funzioni dal Polo sud (Cto, Molinette, Oirm, S.Anna) al San Luigi di Orbassano
 
“Spostando le competenze del 118 dal Polo sud al San Luigi si rischia, oltre a creare disequilibri e difficoltà gestionali non indifferenti, di azzoppare il progetto 'Città della salute'. Il principale riferimento regionale clinico organizzativo e formativo delle reti delle patologie complesse in emergenza non può privarsi della governance di un servizio fondamentale per la salute dei cittadini. Inoltre l'organizzazione sanitaria ed amministrativa del 118 si trova da anni in maniera consolidata presso l'azienda  Cto, ivi compresi i rapporti convenzionali per le ambulanze con le associazioni di volontariato, le centinaia di medici, infermieri, amministrativi e tecnici dipendenti del servizio. Dunque non si comprendono i motivi alla base della scelta di trasferire tutto in un'azienda sanitaria sicuramente valida, ma che non ha specifica vocazione all'emergenza e non dispone nè delle strutture nè delle competenze specifiche. Stupisce inoltre la mancanza di dialogo con gli operatori del settore e con le organizzazioni sindacali a fronte di una decisione così importante per l'organizzazione del servizio di emergenza. Per questi motivi ho provveduto a presentare un Ordine del giorno che impegna la Giunta regionale a dialogare con gli operatori e con tutti gli esperti dell'emergenza sanitaria e, in base agli esiti del confronto, a rivedere questo provvedimento”.
E' quanto afferma Andrea Buquicchio, capogruppo Idv in Consiglio regionale del Piemonte, in merito allo spostamento delle competenze del 118 dal Polo sud al San Luigi.
“Rispetto al progetto Città della salute - prosegue Buquicchio - deve partire subito con il piede giusto, senza cambiare l'area destinata ad ospitare il nuovo centro, una zona storicamente occupata da presidi sanitari ed ottimamente servita dai mezzi pubblici”.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

28
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login