A partire da sabato 16, tutti i sabati di luglio, sarà possibile visitare la mostra "Islanda, terra di ghiaccio dal cuore caldo" presso Palazzo Samone (Via Amedeo Rossi 4) , in compagnia del curatore Antonio Crescenzo. Le visite guidate inizieranno alle ore 16 e proseguiranno con un turno alle 17 e uno alle 18. Le visite guidate si effettueranno anche domenica 24 luglio con turni alle 16 e 17. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi entro il venerdì precedente presso la segreteria del Museo Civico (gruppi di massimo 20 persone).
La mostra, promossa dal Museo Regionale di Scienze Naturali, propone una serie di fotografie realizzate dal fotografo professionista Antonio Crescenzo. Torinese, Antonio Crescenzo si avvicina al mondo della fotografia naturalistica all’inizio degli anni Ottanta. Si occupa principalmente di fotografare gli ambienti naturali e le persone. In questa mostra espone al pubblico delle fotografie che rappresentano il risultato di 3 reportage in Islanda (agosto 2009, marzo e giugno 2011), territorio che ha nei contrasti una delle sue maggiori suggestioni. L’esposizione proporrà degli approfondimenti sugli aspetti naturalistici dell’isola: i vulcani, il calore del sottosuolo, i geyser, i ghiacciai, le cascate, la flora e la fauna islandese e il delicato equilibrio tra uomo e territorio. La mostra rimarrà aperta fino al 14 agosto. Nel mese di luglio è visitabile il giovedì dalle ore 20.30 fino alle 23.30; il venerdì, sabato e domenica dalle ore 16.00 fino alle 19.00. Nel mese di agosto il venerdì, sabato e domenica dalle ore 16.00 fino alle 19.00.
Per informazioni e/o prenotazioni: Museo Civico di Cuneo, via Santa Maria 10, tel. 0171.634175, e-mail: museo@comune.cuneo.it