Il pubblico potrà assistere, giovedì 5 maggio, alle prove generali della Banda dell’Esercito Italiano: dalle ore 11 alle ore 13 sarà infatti possibile seguire le ultime prove prima dell’avvio delle iniziative organizzate per l’intitolazione del Ridotto del Teatro Municipale al baritono Giuseppe Valdengo.
Sarà anche l’occasione per assistere ad una lezione sull’Inno Nazionale italiano tenuto dal direttore della Banda, tenente colonnello Fulvio Creux.
L’esibizione, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, sarà aperta anche agli studenti degli istituti casalesi e farà da preludio all’importante iniziativa della sera: alle ore 20, grazie all’Accademia internazionale di musica “Domus Artis Musicae Giuseppe Valdengo” e la collaborazione del Comune di Casale Monferrato, ci sarà l’intitolazione del Ridotto del Teatro Municipale con lo scoprimento del bassorilievo in marmo dedicato a Valdengo realizzato da Gioachino Chiesa.
L’intitolazione sarà trasmessa anche in diretta su un maxi schermo montato sul palcoscenico del Teatro. Dopo il saluto delle autorità presenti e la proiezione di filmati dedicati al baritono Valdengo, alle ore 22 avrà inizio l’atteso concerto della Banda dell’Esercito Italiano e del Coro Giuseppe Verdi di Parma, diretto dal maestro Fabrizio Cassi: un’esibizione che saprà sicuramente regalare al pubblico un momento culturale e musicale di alta levatura, ripercorrendo alcune delle più importanti opere dei compositori italiani.
I posti della platea saranno riservati per i possessori di invito, mentre i palchi saranno ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.