home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - FIERE E MERCATI
ARTE E CULTURA - MOSTRE
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
Precedente  Successivo
 
15/03/2011Comune di Bra
 
 
IL SABATO GIOVANE DI BRA
 
Dal 26 marzo al 7 maggio il movicentro si anima da pomeriggio a sera
 
A Bra, dalle quattro del pomeriggio sino a notte, il sabato è giovane. A partire dal 26 marzo e sino al 7 maggio 2011, il movicentro di piazza Caduti a Nassirya, ogni fine settimana, si trasforma in un'enorme vetrina, dove mettere in mostra prodotti, tendenze, espressioni, in una nuova agorà nella quale i più giovani potranno incontrarsi, conoscersi, scambiare nuove idee o partecipare a laboratori, con l'obiettivo di creare un nuovo e vitale incubatore di idee dal titolo “Il futuro è nelle tue mani”.
Tre i momenti centrali delle giornate. Una mostra mercato, dei laboratori e una serie di incontri con giovani che hanno già trovato una loro dimensione nei diversi campi del lavoro e dell'arte. Tra loro, il vj Carlo Pastore, il frontman dei “Baustelle” Francesco Bianconi, l'attore Fabio Troiano e lo scrittore Giuseppe Culicchia.
Dalle ore 16, porta aperte alla mostra mercato che vuole ricreare le atmosfere di una piccola Camden Town al coperto. Libri, dischi, artigianato artistico, design, vintage, creatività applicata in una fiera per scoprire, scambiare o semplicemente curiosare, con spazi che hanno già ricevuto adesioni da espositori provenienti da Roma, Milano e Genova, per presentare prodotti curiosi, sorprendenti, introvabili.
Alle 18 partiranno i laboratori, con workshop di fumetto, dj set ed espressione artistica per quei giovani che vogliono mettersi alla prova, ricevere input, esplorare nuovi territori creativi. I corsi di fumetto saranno realizzati in collaborazione con la Scuola di fumetto e illustrazione, mentre i dj set saranno proposti dall'associazione Artz, che assieme al comune di Bra coordina e organizza gli eventi.
Momento clou saranno però gli “Incontri ravvicinati” delle ore 21, quando alcuni dei personaggi di riferimento dell'universo giovanile arriveranno nella città piemontese per raccontare e raccontarsi. Al movicentro trascorreranno i loro sabato sera l'illustratrice Olimpia Zagnoli, i volti notissimi di Fabio Troiano (“R.I.S.” e “La squadra” in tv) e di Carlo Pastore (Mtv e “X factor”, sempre sul piccolo schermo), il vincitore del “Premio Tenco” con le sue “Luci della centrale elettrica” Vasco Brondi, l'illustratore Marco Cazzato.
Da Torino giungerà a Bra una delle promesse mantenute della giovane letteratura italiana, Giuseppe Culicchia, oltre al giornalista di “Wired” Andrea Girolami, il creativo Nicola Bigi, la consulente d'immagine Cristina Rivellino Santella, l'artista Clementoide Verdindusia. Gran finale, sabato 7 maggio, con il cantante e autore dei “Baustelle”, Francesco Bianconi, assieme alla coppia di blogger Matteo Sangalli e Erika Zorzi, in arte “Mathery”.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, con informazioni e contatti al numero telefonico 331.2398643 o, via posta, all'indirizzo movicentrobra@gmail.com. “IL futuro è nelle tue mani” è un'iniziativa del Comune di Bra in collaborazione con l'associazione Artz e il sostegno di Ascom Bra, Cassa di risparmio di Bra, Fondazione Cassa di risparmio di Bra, Bra srvizi, Abet laminati e Galvagno imballaggi industriali.


Il calendario degli “Incontri ravvicinati” (ore 21)
26 Marzo Fabio Troiano - Carlo Pastore - Olimpia Zagnoli
2 Aprile Vasco Brondi (Le luci della centrale elettrica) - Marco Cazzato
9 Aprile Giuseppe Culicchia - Andrea Girolami - Nicola Bigi
16 Aprile Cristiana Rivellino Santella - Clementoide Verdindusia
7 Maggio Francesco Bianconi (Baustelle) – Mathery

I protagonisti.

Carlo Pastore. Non è solo il volto celebre di MTV. E' una delle menti dietro Rockit, il sito web di riferimento per tutta la scena musicale alternativa italiana, opinionista di X Factor, conduttore radiofonico, dj e organizzatore del festival MIAMI. Mica male per un ragazzo nato solo ventisei anni fa a Veruno, un paesino della provincia Novarese.

Olimpia Zagnoli. Classe 1984. Vive a Milano. E’ uno dei nuovi talenti dell’illustrazione italiana. Nonostante l’età vanta già prestigiose collaborazioni con il New York Times, il New Yorker, The Guardian, Internazionale, Il Sole 24 Ore. Nel 2009 ha vinto il “Celebrate Originality Award”, un concorso dedicato a giovani creativi ideato dall’Adidas.

Fabio Troiano. Nato a Carmagnola, classe 1974, è uno dei volti nuovi del cinema italiano. Dopo gli anni di formazione al Teatro Stabile di Torino la sua carriera è in costante ascesa. In bilico tra grande schermo e televisione, ha preso parte a importanti serie televisive come La Squadra e R.I.S. Ha ricevuto inoltre una nomination ai David di Donatello per la sua interpretazione nel film “Dopo Mezzanotte” di Davide Ferrario.

Vasco Brondi - Le Luci della Centrale Elettrica. E' stato il caso discografico degli ultimi anni. Vincitore del Premio Tenco, adorato dalla critica e dal pubblico. Un pubblico di giovanissimi che si riconoscono nel suo linguaggio asciutto e diretto. Un cantautore come da tempo non se ne trovavano in giro.

Marco Cazzato. E’ la mano che illustra la rubrica Cuori Allo Specchio di Massimo Gramellini sul quotidiano La Stampa. Collabora con il mensile Linus e la rivista Slowfood. Di recente ha pubblicato Mood, un volume che raccoglie il meglio dei suoi lavori e che descrive alla perfezione l’immaginario surreale che lo contraddistingue.

Cristiana Rivellino Santella. Vive a Milano ed è appena diventata mamma. Fa la stylist, la consulente d’immagine ed è l’ideatrice di Cosebelle, un magazine online, esperimento editoriale tutto al femminile che lei stessa definisce come “… fatto dalle femmine per le femmine. Più neuroni, meno tacchi”.

Clementoide Verdindusia. Classe 1988. E’ un’artista ferrarese multimediale che lavora con installazioni, video, fotografia e illustrazioni. Ha partecipato al progetto editoriale della rivista Made With Style per l'evento Fun&Cool design, mostra personale di Joe Velluto curata da Oliviero Toscani tenutasi a Milano nel mese di gennaio 2011.

Giuseppe Culicchia
. Scrittore torinese nato nel 1965. E’ ormai considerato una delle voci più autentiche della narrativa italiana degli ultimi anni. Scoperto da Pier Vittorio Tondelli ha esordito nel 1994 con “Tutti Giù Per Terra”. Oggi i suoi libri sono pubblicati in tutta Europa. Ha curato per Einaudi la traduzione dei romanzi American Psycho e Lunar Park di Bret Easton Ellis. Cura da diversi anni una rubrica sul settimanale Torinosette in allegato al quotidiano La Stampa.

Andrea Girolami. Giornalista. E’ uno dei fondatori di Pronti Al Peggio, la prima web tv musicale italiana. Dopo aver lavorato per anni a MTV e collaborato con diverse testate musicali, tra cui Rumore, è approdato alla redazione di Wired, dove si occupa principalmente dei contenuti della sezione “Wired Tv”.

Nicola Bigi (TIWI). 35 anni. Dottorato a Bologna con Umberto Eco, semiologo, un passato da ricercatore nel campo del multimedia all’UCLA di Los Angeles. E’ il fondatore di TIWI, un’innovativa start up di Reggio Emilia che si occupa di storytelling, motion graphics, e-learning, multimedia. Un’avventura della creatività che coinvolge giovani creativi da tutta Italia, pienamente in linea con la tendenza europea di valorizzare nuclei creativi e imprenditoriali nelle città medio-piccole.

Francesco Bianconi. E’ il cantante di uno dei gruppi italiani di maggior successo degli ultimi anni, i toscani Baustelle, di cui è il cuore pulsante e il principale compositore. Inoltre ha firmato i brani di interpreti del calibro di Paola Turci, Irene Grandi, Syria e Anna Oxa. Presto in uscita per Mondadori il suo primo libro, “Un romantico a Milano”.

Mathery. Matteo Sangalli e Erika Zorzi, 21 e 22 anni, sono due studenti di design alla Naba di Milano. Hanno attirato l’attenzione dei media nazionali con il blog 01Mathery dove hanno realizzato 100 idee in 100 giorni: oggetti costruiti in un giorno con materiali di recupero e a costo zero. Oggi hanno rilanciato la sfida con 02Mathery: una piattaforma web aperta a tutti per condividere le proprie invenzioni.

info: Città di Bra – Informagiovani
tel. 0172.412283 – informagiovani@comune.bra.cn.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

07
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login