Moia, 38 anni, con solidi studi alberghieri alle spalle, ha iniziato a lavorare giovanissimo, maturando una solida esperienza professionale in alberghi 4 e 5 stelle italiani ed esteri. Dal 2003 al 2011 ha lavorato al Consorzio Operatori Turistici del Lago Maggiore, prima come amministratore delegato e poi come direttore della collegata agenzia di viaggi.
«Ho accettato questa sfida» dice Riccardo Moia «sia per l’alto livello della qualità alberghiera del Somaschi Hotel, sia per l’entusiasmo riscontrato nel Marachella Gruppo, un ambiente giovane e dinamico, proiettato al futuro».
Il Somaschi Hotel, un moderno 4 stelle, sorge nel Monastero di Cherasco, un complesso imponente, un tempo collegio dei Padri Somaschi, che il Marachella Gruppo ha recuperato attraverso un’accurata opera di restauro.
La ristorazione è di prim’ordine, affidata allo chef Gonzalo Andres Luzarraga, del Marachella Ristorante di Cherasco.
Il Marachella Gruppo opera nel settore dell’ospitalità e della ristorazione piemontese con quattro alberghi (Somaschi Hotel a Cherasco, Golf Relais Monforte a Monforte d’Alba, BVH a Bene Vagienna, Hotel Barrage a Pinerolo) e sette ristoranti (Il Marachella Ristorante a Cherasco, il Ristorante Sant’Anna a Monforte d’Alba, Il Marachella Ristorante - Le Siepi, il
Ristorante Mimosa e la pizzeria griglieria Pomotori-Briglie Sciolte a Pinerolo, la pizzeria Pomotori a Bene Vagienna e il Marachella Ristorante a Torino).