home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - FESTE E SAGRE
Precedente  Successivo
 
04/03/2011Comune di Novi Ligure
 
IL PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI
 
LA NOTTE TRICOLORE APRE LA FESTA PER L'UNITÀ D'ITALIA
 
 
Sarà la Notte Tricolore del prossimo 16 marzo ad aprire la lunga serie di manifestazioni che si svolgeranno in città nel corso dell’anno per celebrare il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
La vigilia della Festa Nazionale, proclamata per il 17 Marzo 2011, prevede innanzitutto una seduta straordinaria del Consiglio Comunale, convocato alle ore 21. Per la solenne occasione ed in via eccezionale, l’Assise cittadina si terrà nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Pallavicini (via Giacometti, 22), la stessa Sala che nei giorni del 22, 23 e 24 ottobre 1859 ospitò il settimo Congresso delle Società di Mutuo Soccorso durante il quale fu discussa la sottoscrizione per il milione di fucili proposti da Giuseppe Garibaldi.
A parlare degli avvenimenti storici che hanno portato all’Unità d’Italia, è stato invitato il Professor Francesco Ingravalle, docente di Storia delle Dottrine ed Istituzioni Politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università del Piemonte Orientale, studioso di Massimo D'Azeglio e Vincenzo Gioberti.

Sempre alle ore 21, è in programma la manifestazione “Musica nei Palazzi”, una serie di intrattenimenti musicali a cura dell’Istituto Musicale “Alfredo Casella”. Sedi dei concerti saranno la Biblioteca Civica, il Museo dei Campionissimi (che rimarranno aperti al pubblico fino alle ore 23) e l’atrio di Palazzo Pallavicini.

Inoltre, per tutta la giornata di mercoledì 16 marzo, nell’androne di Palazzo Dellepiane sarà proiettato un rullo (sei film da tre minuti ciascuno) che racconta la storia della Nazione attraverso le immagini tratte dalle Teche Rai e dall'Istituto Luce. Il filmato, realizzato dallo storico Alberto Melloni, si intitola “Le Unità degli italiani” ed è dedicato alle generazioni che in questi 150 anni hanno vissuto il disincanto, la sconfitta, l’ironia, la vittoria, la diversità, la solidarietà. L’iniziativa è sostenuta dalle Ferrovie dello Stato e dalla Struttura di missione della Presidenza del Consiglio.

Intanto prosegue l’organizzazione dell’intero programma celebrativo, frutto della collaborazione tra Amministrazione Comunale, associazioni storiche e culturali cittadine, scuole di ogni ordine e grado, ed altri soggetti che di volta in volta vengono coinvolti nel progetto.
Tra i primi appuntamenti, si segnala il Convegno Storico “L’Unità d’Italia vista da Novi”, che avrà luogo la mattina del 26 marzo presso la Biblioteca Civica. L’incontro,  organizzato in collaborazione con l’Isral e le associazioni storiche cittadine, servirà a contestualizzare gli eventi del Risorgimento con il nostro territorio, analizzando le figure e i luoghi più significativi.
Il momento più importante si avrà il 2 giugno, Festa della Repubblica,  attraverso una grande festa popolare che coinvolgerà tutta la cittadinanza attraverso spettacoli teatrali, dimostrazioni sportive. Per l’occasione, inoltre, è prevista l’inaugurazione dell’area dei giardini pubblici di Piazzale Partigiani, che tra breve sarà oggetto di una profonda opera di riqualificazione.
Il Festival Marenco, rassegna musicale internazionale che quest’anno festeggia il decennale, vedrà la presenza di grandi orchestre che proporranno brani del periodo risorgimentale e si ispireranno alle atmosfere tipiche di quegli anni.
Anche gli spettacoli estivi ed altre manifestazioni popolari, come la rassegna di editoria “Librinmostra” e la mostra mercato enogastronomica “Dolci Terre di Novi”, avranno come tema portante l’Unità d’Italia.
Tra gli appuntamenti più significativi, rientra l’allestimento di una mostra itinerante sul Risorgimento a Novi che sarà dislocata in vari punti della città. L’esposizione, che sarà pronta in autunno, rappresenterà un’occasione importante per conoscere il Risorgimento attraverso i luoghi storici della nostra città e gli avvenimenti dell’epoca raccontati da antichi giornali, documenti e manoscritti.
A questo proposito, l’Amministrazione comunale ha lanciato  un appello ai novesi in possesso di cimeli sull'Unità d’Italia, affinché possano metterli a disposizione della cittadinanza. Per aderire è necessario contattare la Biblioteca Civica di via Marconi 66 (Dr.ssa Patrizia Orsini) telefonicamente al numero 0143 76246 o per posta elettronica: biblioteca.direzione@comune.noviligure.al.it. Il materiale raccolto contribuirà a ricostruire uno spaccato del territorio all’epoca delle gesta garibaldine e a far rivivere il sentimento dimostrato dai nostri concittadini nei confronti dell’Unità d’Italia.
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

29
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login