home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - FESTE E SAGRE
TURISMO - FIERE E MERCATI
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
02/03/2011Comune di Boves
 
 
APPUNTAMENTI BOVESANI
 
 
“Antica Osteria”: Bizzarrie ed aneliti
Continuano le esposizioni artistiche e fotografiche in Antica Osteria di Madonna dei Boschi (Via Fratelli Marquet). A febbraio e marzo è tornata la pittrice cuneese Anna Perotti, con i suoi lavori naif, sinceri, densi di citazioni della storia dell’arte, presentati in, suggestiva, chiave rinnovata... Si tratta di una ventina di opere recentissime, inedite, “Tra sogno e realtà”, acrilici su tavole di dimensioni medie, paesaggi (da nevi, ad architetture, a marine, a scorci agresti) e nature morte, in cui dimostra la costante attenzione nella ricerca e la assoluta cura nella realizzazione. Continua, attraverso la vivacità dei colori, la fantasia e alcune sapienti “dorature”, a sottolineare l’aspetto “onirico”. L’artista si schernisce dicendo: “Io le avrei chiamate solo “Bizzarrie ed aneliti”...”. Informazioni si possono avere al 0171.380388 o sul sito www.madonnadeiboschi.it.
 
L’inverno di Meku al Caffè Garibaldi
Il fotografo bovesano Daniele Molineri (in arte Meku) continua nel suo progetto espositivo al Caffé Garibaldi di Piazza Garibaldi: le sue “quattro stagioni”, paesaggi nei vari periodi dell’anno, in sintonia col momento. Dalle prime nevicate di alcuni giorni fa, levati gli scatti autunnali, sono apparsi quelli, candidi, invernali, ora si attende sfolgorio di fiori, con l’arrivo della primavera... Il locale resta aperto tutti i giorni tranne la domenica.
 
Concorso Parole ed Immagini a Mellana
I termini per far pervenire le opere (poesie, prose, disegni e fotografie) partecipanti al concorso “Parole ed Immagini” di Mellana di Boves, alla Biblioteca Civica di Boves o alla casella postale 11 intestata ad Adriano Toselli, 12012 Boves, scadono martedì 26 aprile per gli scritti e sabato 4 giugno per le fotografie (sezioni “Il volto racconta”, “Borghi, castelli e palazzi”, “Guardando il cielo”, “Penne Nere, che passione!”, “Centocinquanta anni: ritratto di una Nazione”). L’esposizione sarà inaugurata la sera del 15 luglio, a Mellana, restando aperta sin a lunedì sera 18. La premiazione sarà, negli stessi spazi, domenica 17 luglio alle ore 16.
Chi desiderasse ricevere bandi od informazioni è pregato di telefonare (preferibilmente in orario serale) al 0171/386951, al 0171/386964 o al 0171/386974,  spedire un fax al 0171/380091 o scrivere alla casella postale  o alla Biblioteca o alla e-mail adriano.toselli@libero.it.
 
Elide Giordanengo in scena
La attrice e regista bovesana Elide Giordanengo, con la sua compagnia “Il Teatro degli Episodi”, invita a due spettacoli di qualità. Il primo, al teatro di Narzole, giovedì sera 3 marzo, alle 21, sarà una riproposta di successo dell’ultimo periodo, “Plaza Suite”. Lunedì 7 marzo, sempre alle 21, nella nuova sala teatrale di Fossano debutterà un nuovo lavoro, “Fatti sentire ogni tanto”, costituito da due monologhi di Davide Berkoff e Simone De Beauvoir.
 
Premi ai ragazzi delle medie
Venerdì 4 marzo, alle 17,30, alle Scuole Medie “Antonio Vassallo” di Via Don Cavallera, verranno consegnati i premi ai ragazzi distintisi in concorso (“Disegnami la pace”) organizzato, a cura della Scuola di Pace, con la gemellata città francese di Mouguiò Carnon e la sua associazione “Servir la paix”.
 
Iniziative di “Noi di Boves”
L’Associazione “Noi di Boves”, fondata da Silvia Fezia, insegnante e preside in pensione, che molto si interessa a problematiche del mondo artigiano, ha accolto soci ed amici alla riunione del mattino di sabato 5 febbraio, in Sala Rossa, per presentazione del programma  delle attività per il 2011 ed accogliere nuove proposte (ci spiega: “Cerchiamo di capire le esigenze della categoria e di far le nostre proposte di conseguenza). Molto si è sottolineata l’importanza di focalizzare, coi giovani, anche coinvolgendo le Associazioni, il valore della attività artigianale. Prossimo incontro (il primo del ciclo di “Conversazioni accanto al caminetto”) è stato fissato il 5 marzo, sempre in Sala Rossa, alle 10, con il dottore commercialista Giuseppe “Giuspi” Pellegrino, sui problemi fiscali (aggiornamenti novità, difficoltà negli incassi, come tutelarsi...). Spiegano: “È un occhio al futuro, spesometro e redditrometro”. I successivi appuntamenti sono previsti con il Tecnico Comunale, ingegner Sergio Maccario (il seguente sabato 12), e  con l’architetto Carlo Martini (forse il 19 marzo, San Giuseppe, Santo Patrono degli artigiani).
 
Festa carnevalesca della Parrocchia
La Parrocchia di San Bartolomeo invita a festa in maschera carnevalesca, con ritrovo al Teatro di Casa don Bernardi, sabato sera 5 marzo, alle 20,45. Si tratta di “grande gioco per tutta la famiglia”, ispirato alle celebrazioni di questo 2011, sui “personaggi che hanno dato un volto all’Italia”.
 
Gardenie contro la sclerosi multipla
Nella mattinate di sabato 5 marzo (Piazza Italia) e domenica 6 (Piazza dell’Olmo e Fontanelle), l’AISM (l’Associazione Italiana che lotta contro la Sclerosi Multipla) organizza banchetti per la raccolta di fondi, offrendo gardenie (“SMS solidale” al 45509).
 
Banda Musicale in inverno
La Banda Musicale bovesana “Silvio Pellico”, detta “La Rumorosa”, sta procedendo, in questo periodo (come di solito in inverno), ad intense prove per rinnovare il repertorio. Quest’anno ciò avviene, particolarmente, per preparare grande concerto torinese di giugno, in occasione dei festeggiamenti per i centocinquanta anni dell’unità italiana. L’iniziativa vedrà suonare insieme oltre un centinaio di musici delle bande di Gravellona Toce, Ornavasso e Boves, che, in occasione di concerto all’Auditorium Bertello di Borgo San Dalmazzo, dei due sodalizi verbanesi, la sera di sabato 26 marzo, organizzano giornata di “prove aperte”, al Borelli, il giorno successivo, domenica 27. Per l’intanto, la “Rumorosa” ha rinviato di una settimana, per infauste previsioni di maltempo, momento musicale a Limonetto, intorno alle 14,30-15 di domenica 6 marzo. Successiva occasione per sentirli sarà l’esibizione a Valdieri, domenica 13 marzo, alle 15,30-16, in occasione della locale “Festa dell’orso”.
La serata di sabato 16 marzo, alle 20,30, l’appuntamento è in Piazza Italia, per momento musicale alla vigilia del “compleanno nazionale” (che cade proprio il 17 marzo, proclamazione del Regno d’Italia quel giorno del 1861), alternato a letture e riflessioni.
 
Cena sociale all’ACLI di Mellana
Nell’ambito della campagna tesseramento per il 2011, il Circolo ACLI di Mellana di Boves, uno dei più piccoli della Provincia, ma sempre impegnato a restare punto di aggregazione della frazione, invita, sabato 5 marzo, ultimo di carnevale, “grasso”, alle 20, alla sede, a un momento conviviale (cena sociale, “di primavera”, con carne al forno), anche momento di adesione, bilancio e abbozzo di progetti futuri. Spiegano: “gradiremo ogni contributo sia a livello di idee e suggerimenti che di impegno diretto”. Le prenotazioni devono pervenire entro domenica 27 febbraio (telefonando allo 0171.386964 o al 0171.386974).
 
Musiche e danze al Borelli
Il gruppo “Lou Javanel”, già apprezzato dal pubblico bovesano in esibizione in Piazza nell’estate scorsa e nelle partecipazioni alle due scorse “Vijò” della Famija Bovesana e della Pro-Loco, ripropone all’Auditorium Borelli, domenica 6 marzo, pomeriggio di musiche e danze tradizionali, occitano-provenzali.
 
Musei aperti la prima domenica del mese
Domenica 6 marzo il Comune di Boves, Assessorato alla Cultura, ha invitato alla mensile giornata (normalmente la prima domenica) di apertura dei musei, dalle ore 15 alle ore 17. Sono coinvolti il “Museo della Resistenza” (Via Marconi), a cura dell’Associazione Equinozio d’autunno, il Museo del Fungo e di Scienze Naturali (Piazza Borelli), con ingresso libero (il “Museo della castagna”, alla Cascina Marquet, sede degli Accompagnatori Naturalistici, aprirà in primavera, come ogni anno). L’appuntamento successivo è per domenica 3 aprile. Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca Civica, allo 0171.391834 o allo 0171.391850.
 
Attivi pensionati
Continuano, al Circolo Pensionati “Renato Giraudo” di Piazza Borelli, le visione di filmati dei viaggi di “Overland”, ogni mercoledì sera, alle 20,30 (ingresso libero, rotta verso il Sud America).
Il Circolo ci annuncia festa della donna e di carnevale, con omaggio floreale, per la sera di domenica 6 marzo, in margine all’abituale appuntamento “danzante”.
È in corso la “campagna tesseramento 2011” (anche ACLI, a 15 euro annui).
Gita in Langa è prevista per mercoledì 9 marzo: partenza dal circolo alle 7,30, visita di Alba, degustazione di prodotti a base di tartufo, pranzo tipico (due antipasti, primo, secondo, dolce, caffè, bevande), visita pomeridiana al bellissimo castello di Serralunga, a cantina, al museo “della vita domestica di una volta”, con rientro in serata. La quota di partecipazione (con minimo di quaranta partecipanti) è di 37 euro. Altre informazioni si possono avere al 338.7078802 e al 339.6226807.
Da fissare, tra fine marzo ed inizio aprile, la “polentata annuale sociale”.
A Fontanelle, invece, è stato fissato il pranzo sociale del locale Circolo giovedì 3 marzo, al Ristorante “da Politano”, con ricco menù a 22 euro (alle 12,30, preceduto da Messa alle 11,30). Martedì “grasso” 8 marzo la struttura organizzerà polentata (con spezzatino, salsiccia, formaggi, insalata russa e salamino con purea di antipasto, dolce, caffé e bevande, a 12 euro, tutto compreso), seguita da tombolata nel pomeriggio (prenotare).
 
Carnevale in Piazza
In questo strano anno di “coincidenze festive” (in cui il 25 Aprile è anche il giorno di “Pasquetta”, e della feste delle leve bovesane), il “martedì grasso”, ultimo giorno di carnevale, cade sull’8 marzo, “Festa della donna” (i coriandoli cadranno sulle mimose). La Pro-loco organizza, in collaborazione col Comune, l’abituale festa in piazza (nel pomeriggio di martedì 8 marzo, appunto), senza carri (che dovrebbero essere, in tempi difficili, più rari in tutte le manifestazioni della Provincia), rivolta ai bambini (con cioccolata, caramelle, animazione a cura del “Mago Ribel”).
 
Presentazione libro di Ernesto Zucconi
Venerdì sera 11 marzo, alle 20, al Ristorante-Pizzeria “Da Marisa”, in Via Peveragno, vi sarà la presentazione dell’ultima opera dello storico Ernesto Zucconi, “Ho osato”, dedicata al “delfino”, vice di Hitler, Rudolf Hess, focalizzando particolarmente (come sempre con documentazione ricchissima, in gran parte inedita, almeno in Italia) il suo tentativo di porre fine, con trattativa diretta, personale alla guerra tra Germania e Gran Bretagna, nel 1941 (che gli costò anni di prigionia durante la restante parte del conflitto, ma, probabilmente, lo salvò dal “capestro” al finale processo di Norimberga). Di qui il sottotitolo: “Araldo di pace”. L’autore ci spiega che è impossibile non “affezionarsi” un po’ al soggetto di ricerca tanto monumentale, ma auspica di avere conservato, come sempre cerca, equilibrio di giudizio. "Fu condannato all'ergastolo e restò, ultranovantenne, sino alla misteriosa morte nel 1987, l'ultimo prigioniero del carcere berlinese di Spandau". Si tratta di opera con 170 pagine e 250 documenti, in formato 21x27,9 (il tipico “fogli A4”, per intenderci), edito da NovAntico, disponibile nelle edicole (quelle bovesane, ovviamente, incluse) al prezzo di 26 euro.
Alle 21 seguirà facoltativa cena tipica piemontese a 20 euro, tutto (bevande incluse) compreso (prenotazioni gradite al 0171.380381).
 
Incontri di preghiera alle Clarisse
Venerdì 11, alle 20,30, fissata veglia di preghiera al Convento delle Sorelle Clarisse, aperta a tutti.
Si tratta di ciclo, cominciato il 13 febbraio (sull’esempio offerto da “San Francesco e i suoi fratelli”), che, tutti gli 11 del mese, continuerà sin a giugno, incentrato sul discorso della “vocazione” (nella introduzione è citato passo del testamento di Santa Chiara, a riguardo, oltre alla affermazione “Cristiani si diventa”, della lettera pastorale 2010-2012). A marzo il titolo della serata è “Le Sorelle date dal Signore – Camminare in cordata”. Ad aprile si parlerà de “La città di Assisi – Una luce per il mondo”, a maggio de “La Vergine Maria – La sua dolcissima Madre”, a giugno de “La Chiesa – Custode materna di ogni chiamata”.
Giornata di ritiro per giovani è prevista dalle 9,30 alle 18 del 15 maggio.
 
Donnne argentine, al Borelli
Venerdì 11, alle 21, all’Auditorium Borelli, organizzata da ANPI, CIPEC e “Associazione argentino-italiana” di Torino, serata di presentazione dell’opera di Norma Victoria Berti sulle “Donne al tempo dell’oscurità”, testimonianza raccolte tra le carcerate dal regime militare del generale Videla. Le musiche, tipiche del Paese sudamericano, saranno di Miguel Angel Acosta (seguirà momento conviviale).
 
Corso di  pasticceria al Fontana Blu
Lo chef Silvano Osella ha iniziato a febbraio nuovo corso di pasticceria, arte gastronomica nella quale, si può dire, sopra tutte, eccelle il pluriaccademico. Le lezioni sono iniziate martedì 8, alle 21, e sono, come sempre, a carattere teorico-pratico, con spessore culturale offerto da pennellate sulla storia della gastronomia tipica piemontese. Alla fine, a cura degli allievi, verrà realizzata cena di gala, con consegna di attestazioni. Visto che ogni iscritto verrà seguito capillarmente dall’insegnante, il numero di posti è, al solito, limitato (informazioni al 0171.387387 e al 348.7628962).
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

26
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login