home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - CONFERENZE Precedente  Successivo
 
31/12/2010Centro Studi Sereno Regis
 
 
LA SOSTENIBILITÀ DELLE RISORSE FORESTALI - GLI APPUNTAMENTI DI GENNAIO 2011
 
 
Il seminario con Sebastiano Cerullo, Legno Legale: cosa cambierà in Europa dal 2013 e la proiezione del documentario A beiradeira e o grilador rientrano nel ciclo di incontri e proiezioni video dal titolo “La sostenibilità delle risorse forestali”, che il Centro Studi Sereno Regis e il Settore Politiche Forestali della Regione Piemonte, in collaborazione con CinemAmbiente, hanno organizzato sul tema della gestione delle risorse forestali, al fine di pubblicizzare la presenza, presso il Centro Studi Sereno Regis, della Biblioteca Forestale e di Ingegneria Naturalistica “Liria Pettineo” e diffonderne la conoscenza tra gli specialisti del settore, gli studenti universitari e la popolazione in generale.

Il relatore
Sebastiano Cerullo, Responsabile Assolegno, segretario generale di FederlegnoArredo e responsabile di Assoimballaggi. Ha curato con altri autori il volume Legno-sughero-arredo. Guida alla normativa tecnica ed è il fondatore della Biblioteca Forestale “Liria Pettineo”.
Scheda del documentario


12 dicembre 2006, Machado, regione dell’alto corso del Tapajos, stato del Parà, Brasile. Centinaia di abitanti dell’area di Mangabal raggiungono il capoluogo per partecipare alla consulta pùblica che prelude alla creazione della riserva estrattivista (resex) Montanha Mangabal. La resex è una forma di protezione della natura e dei suoi abitanti che riconosce alla popolazione locale il diritto alla terra e allo sfruttamento sostenibile delle risorse della foresta e del fiume contro la deforestazione e lo sfruttamento illegale da parte delle imprese madereiras. La consulta pùblica organizzata dall’I.B.A.M.A. (Instituto Brasileiro do Meio Ambiente e dos Recursos Naturais Renováveis) e dal Ministerio Pùblico Federal, è un evento atteso da tutta la comunità, un’occasione di festa per la popolazione, che vede nella resex una sorta di “assicurazione sulla vita”. Maria “Dona Santa” Palhares, un’anziana donna cieca è la memoria storica della comunità, la beiradeira di cui parla il titolo. Dona Santa ha fornito a Maurìcio Torres, sociologo dell’Università di San Paolo, notizie e racconti che sono alla base della ricerca A beiradeira e o grilador, che ha dato il via al percorso verso la resex.

Il programma completo del ciclo è visionabile on-line all'indirizzo

http://serenoregis.org/2010/11/la-sostenibilita-delle-risorse-forestali/

In allegato il comunicato completo.
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

26
settembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login