home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
MEDICINA E SALUTE Precedente  Successivo
 
16/11/2010Azienda Ospedaliero Universitaria Molinette
 
 
“DISTURBI D'IDENTITÀ DI GENERE TRA SCIENZA, ETICA E DIRITTO”
 
17 novembre 2010 ore 9: Convegno sul transessualismo “Disturbi d'identità di genere tra scienza, etica e diritto” con la partecipazione di don Ciotti, presso l'Aula Magna “Molinette Incontra”
 
Mercoledì 17 novembre 2010 dalle ore 9 alle ore 17, presso l’Aula Magna A.M. Dogliotti Centro Congressi “Molinette Incontra” dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria San Giovanni Battista – Molinette di Torino (corso Bramante 88/90), si terrà il Convegno “Disturbi d'identità di genere tra scienza, etica e diritto”, organizzato dall'Associazione Formazione & Salute (Presidente Antonio Tauriello) e presieduto dal professor Dario Fontana (direttore dell'Urologia universitaria e del Centro Interdipartimentale Disturbi Identità di Genere dell'ospedale Molinette di Torino).
Il Centro di riferimento nazionale, che si occupa del trattamento dei Disturbi d’Identità di Genere, più noti con il termine di transessualismo, ha iniziato la propria attività alle Molinette nel 2005, grazie alla collaborazione tra la Clinica Urologica diretta dal professor Dario Fontana, la Clinica Endocrinologica diretta dal professor Ezio Ghigo e la Clinica Psichiatrica diretta dal professor Filippo Bogetto.

Verrà affrontato il tema sempre più attuale del transessualismo sotto le diverse sfaccettature e sotto i vari aspetti antropologici, bioetici, teologici, della scienza, dell'etica e del diritto con la partecipazione ad una tavola rotonda alle ore 14,30 di don Luigi Ciotti (Gruppo Abele). Inoltre durante il Convegno verranno riferiti i risultati ottenuti nei primi 5 anni di attività del Centro (già operati 44 soggetti; 17 sono in lista di attesa).
Parteciperanno al Convegno il professor Maurizio Faggioni (docente di Bioetica all’Accademia Alfonsiana di Roma), Don Luigi Zeppegno (docente di Bioetica alla Facoltà Teologica di Torino) e Don Luigi Ciotti del Gruppo Abele, che parleranno degli aspetti di Bioetica visti dal versante cattolico, il Prof. Maurizio Mori (docente di Bioetica alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino), che parlerà degli aspetti di Bioetica visti dal versante laico e l’avvocato Francesco Zagarese, che parlerà dei moltissimi problemi di Diritto che devono essere quotidianamente affrontati.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

23
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login