home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
23/10/2010Comune di Novi Ligure
 
PRESSO IL CENTRO FIERISTICO DAL 28 AL 31 OTTOBRE
 
LIBRINMOSTRA, SPORT E CAMPIONI DELLA TERRA DI COPPI
 
 
Sarà inaugurata giovedì 28 ottobre alle ore 10 la 16esima edizione di Librinmostra, rassegna libraria quest’anno dedicata allo sport e ai campioni della terra di Coppi. Il 2010, infatti, celebra il 50esimo anniversario della scomparsa del grande Airone ed anche Librinmostra vuole rendere omaggio al Campionissimo con un’edizione incentrata sul tema dell’editoria sportiva. 
La kermesse durerà quattro giorni (dal 28 al 31 ottobre 2010) e sarà allestita presso il centro fieristico “Dolci Terre di Novi” di viale dei Campionissimi. Il programma è fitto di appuntamenti e prevede presentazioni di libri, proiezioni, mostre, laboratori, dimostrazioni di attività sportive ed altri eventi significativi.

Giovedì 28 ottobre, dopo l’inaugurazione, si potrà assistere ad una esibizione sportiva della Forza e Virtù, la società di ginnastica che espone anche una mostra di documenti e cimeli. Per rimanere in tema, alle ore 11 è in programma la presentazione dei volumi “Polvere di magnesio. Storie di ginnasti e ginnastica artistica” e “In volo. Storie di ginnastica ritmica” di Ilaria Leccardi.
Si continua nel pomeriggio (ore 17,00) con la presentazione del volume “Storia del ciclismo. 150 anni di sfide dai pionieri a Contador” di Davide Mazzocco, interviene il giornalista Luca Rolandi; alle 18,00 è prevista la presentazione di “Rugby love”, libro scritto da Marco Turchetto, con gli interventi del giornalista de La Stampa Massimo Delfino e Michael Pierce del Novi Rugby.
Il programma della giornata termina alle ore 21,00 con la presentazione del volume “50 anni di danza sportiva attraverso l’esperienza del Presidente Onorario F.I.D.S. Sergio Tecchio”; è prevista anche la proiezione ed esibizione di danza sportiva a cura della A.D.D.S. Desirè.

La mattina di venerdì 29 è dedicata ai ragazzi con “Trova il tuo sport”, presentazioni e dimostrazioni a cura delle Associazioni Sportive del territorio; conduce Federico Buffoni, giornalista (Il Secolo XIX, Gazzetta dello Sport) e scrittore. Alle ore 16.30 Bruno Gozzelino, Presidente dell’Unasci, presenta l’Annuario UNASCI. Si prosegue alle 17,30 con i volumi “L’astronauta della bicicletta”, del performer Giuliano Calore, “Su e giù dal cielo senza freni” di Giuliano Calore e Giovanni Bertizzolo e “Storia enciclopedica della Milano-Sanremo, 1907-2009” di Carlo Delfino, Nanni De Marco, Giampiero Petrucci.

Sabato 30 ottobre si apre con un momento particolarmente significativo dal punto di vista simbolico: alle ore 10.30, presso l’impianto natatorio di via Fratelli Rosselli 2, si svolgerà la cerimonia ufficiale di intitolazione del Centro Sportivo a Fausto Coppi. Oltre alle autorità cittadine, all’evento parteciperà Luca Ubaldeschi, Vice Direttore del quotidiano La Stampa, autore del volume “Il nostro Coppi”.
La giornata prosegue alle ore 16,00 con la tavola rotonda “Uno sguardo novese su Costante Girardengo” a cura del Museo dei Campionissimi; interverrà Costanza Girardengo, nipote del Campionissimo. Il programma delle presentazioni prevede alle ore 17,00 il volume “Bicicletta partigiana” di Lorenzo Torre, alle 18,00 “Storia del gioco del Tamburello” di Filippo Piana e alle 21,00 la serata CAI con Gianni Ghiglione che presenta “Verso il cielo a mani nude”.

Domenica 31 ottobre, ultimo giorno della rassegna, vede alle ore 10,30 la tavola rotonda sul gioco del calcio “Una palla grossa come il mondo”; intervengono Bruno Barba, Francesco e Luigi Surdich (Università di Genova), Francesco Facchini (Metro), Alberto Figliolia (Albalibri), conduce Federico Buffoni, giornalista e scrittore. Infine, alle ore 17,00 è in programma la presentazione del volume “Viva Coppi” di Filippo Timo, introduce Germano Marubbi, Assessore allo Sport del Comune di Novi Ligure.

La rassegna, alla quale hanno aderito case editrici altamente specializzate in ambito sportivo, conterrà oltre 500 volumi.
Durante tutta la manifestazione si potrà visitare la mostra “Il ciclismo nella terra di Coppi”, inoltre funzionerà una sala video per le proiezioni e saranno organizzati laboratori di lettura. La fiera del libro sportivo è curata dall’Associazione Librialsole.
La realizzazione e la stampa del catalogo della rassegna, che contiene anche un  inserto speciale su Fausto Coppi, è curata dalla Biblioteca Civica.
Le letture sono a cura delle Associazioni Teatrali appartenenti al Focus Group di Novi Ligure. Il LOTO 8 caffé gestirà un punto di ristoro all’interno della struttura ed il ristorante EMMALÙ proporrà menù speciali.

Centro Fieristico Dolci Terre di Novi
Orario di apertura: 10.00 – 12.30 / 16.00 – 19.00
Per informazioni: Biblioteca Civica Via G. Marconi, 66 Tel. 0143 76246 - Fax 0143 72592
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

06
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login