home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - TEATRO Precedente  Successivo
 
06/12/2023LP Luigi Piga
 
Circo in Pillole con 40 artisti di 15 nazionalità e regia di Francesco Sgrò allo Spazio FLIC
 
"LE COSE DA NON FARE", CIRCO IN PILLOLE ALLO SPAZIO FLIC
 
Spettacolo della storica rassegna-tirocinio che permette agli allievi FLIC di mettersi alla prova davanti al pubblico
 


COMUNICATO STAMPA

“Le cose da non fare”
Secondo Circo in Pillole del CALEIDOSCOPIO di spettacoli di Circo FLIC 2023/2024
con 40 artisti di 15 nazionalità e regia di Francesco Sgrò

Domenica 17 dicembre 2023 – ore 18:00
Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, TORINO
Ingresso gratuito - www.flicscuolacirco.it


Il CALEIDOSCOPIO di spettacoli della FLIC Scuola di Circo di Torino prosegue con il secondo appuntamento di Circo in Pillole, la storica rassegna-tirocinio che permette agli allievi di mettersi alla prova davanti a un vero pubblico in seguito a stage intensivi di una settimana.
Gli interpreti in scena sono i 20 allievi e allieve del Primo Anno e i 20 del Secondo Anno dei corsi professionali FLIC, 40 giovani provenienti da 15 nazioni che porteranno in scena le nozioni acquisite nel lavoro svolto con il regista Francesco Sgrò in uno stage intensivo di una settimana.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


CALEIDOSCOPIO è il titolo della Stagione Spazio FLIC 2023/2024, cartellone di spettacoli che la FLIC Scuola di Circo di Torino propone presso Spazio FLIC, Centro Internazionale per le Arti Circensi.
Un cartellone che porta in città compagnie e artisti provenienti da tutto il territorio europeo tra prime nazionali, anteprime, work in progress e gli oramai tradizionali Circo in Pillole che fanno da ritornello alla programmazione.

Domenica 17 dicembre, alle ore 18:00 presso lo Spazio FLIC di via Niccolò Paganini a Torino, va in scena il secondo appuntamento della stagione con la storica rassegna-tirocinio che permette agli allievi di mettersi alla prova davanti a un vero pubblico, in seguito a stage intensivi di una settimana condotti da registi di elevata esperienza.

S'intitola “Le cose da non fare” e avrà come protagonisti 40 allievi e allieve dei corsi professionali FLIC, 20 del Primo Anno e 20 del Secondo Anno, che porteranno in scena le nozioni acquisite nel lavoro svolto sotto la guida del regista Francesco Sgrò.

Lo spettacolo è adatto a un pubblico di tutte le età e l'ingresso è gratuito, con biglietti che verranno distribuiti nella biglietteria in loco a partire da 1 ora prima dell'inizio sino ad esaurimento dei posti.

Il regista descrive così lo stage e il processo di creazione: “Questo lavoro vuole celebrare la varietà culturale e artistica degli studenti della scuola, sfidando le convenzioni e spingendo i limiti della fantasia per dimostrare che nell'arte circense ogni possibilità si materializza. Gli studenti sono invitati a spingersi oltre i confini convenzionali, esprimendo le proprie emozioni, raccontando le loro storie e offrendo prospettive culturali uniche che invitano il pubblico in mondi straordinari. Un viaggio dentro le regole della drammaturgia che si accostano alla libertà dei giovani corpi in scena”.

Dei 40 allievi, 12 provengono da diverse regioni italiane e 28 da 14 diversi paesi stranieri: Australia, Belgio, Brasile, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Perù, Romania, Spagna, Svezia, Ungheria, Uruguay e U.S.A.

In totale, gli allievi dei corsi professionali FLIC di questa stagione sono 81, hanno età comprese tra i 18 e i 28 anni e provengono per il 65% dall'estero. Oltre che da diverse regioni d'Italia gli allievi giungono da 20 diverse nazioni: Andorra, Australia, Belgio, Brasile, Colombia, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Israele, Messico, Olanda, Perù, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Uruguay e U.S.A.

Francesco Sgrò, fondatore nel 1998 della scuola di circo Fuma che'nduma, si diploma alla Scuola di Circo Flic di Torino nel 2004 e ne diviene il direttore artistico dal 2012 al 2018. Nel 2010 vince il Premio Equilibrio con il collettivo 320Chili di cui è fondatore e regista negli spettacoli Invisibile e Ai Migranti. Dal 2010 è artista associato di Sosta Palmizi e regista invitato per Spellbound dance company per lo spettacolo “Collapse”. Dal 2015 è regista e coach artistico per l'Università CODARTS di Rotterdam, dipartimento di circo. Nel 2018 collabora come regista con I.N.A.C. Istituto Nazionale Arti Circensi, Portogallo, sempre nel 2018 inizia la collaborazione come coreografo per Balleteatro scuola di danza professionale in Porto. Collabora inoltre con E.N.A.C.R. di Rosny sous bois e con D.O.C.H. a Stoccolma..

//

CALEIDOSCOPIO

La Stagione CALEIDOSCOPIO viene realizzata grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Città di Torino, con il patrocinio della Circoscrizione 6. Tra il 14 ottobre 2023 e il 6 gennaio 2024 va in scena il Primo Tempo con 7 spettacoli, di cui tre prime nazionali, in 13 appuntamenti, tra compagnie ospiti, spettacoli tout public, uno spettacolo scelto espressamente per famiglie nei giorni dell'Epifania, gli storici Circo in Pillole con protagonisti gli allievi dei corsi professionali e il varietà di Natale con gli allievi dei corsi amatoriali.
Informazioni complete su CALEIDOSCOPIO sono reperibili in www.flicscuolacirco.it


I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Dopo il grande successo di pubblico degli ultimi due anni, il 22 dicembre si ripete la collaborazione con il Teatro Concordia di Venaria Reale per la rappresentazione di Natale con protagonisti in scena numerosi allievi dei corsi amatoriali, che quest'anno s'intitola “Cartoon FLIC” e viene diretto come sempre dalla docente Natalia Rosato. Biglietti a 6,80 euro in www.vivaticket.com/it/ticket/cartoon-flic/213031
Il primo tempo della stagione si chiude dal 4 al 6 gennaio con l'atterraggio della cupola geodetica di Juri the Cosmonaut, primo viaggio di andata e ritorno nello spazio con partenza da Torino, numero di posti limitati per ciascun volo adatto a tutti, con inizio alle ore 16:00 e alle ore 18:00 e alla guida l'eroe dal naso rosso Giorgio Bertolotti. L'assenza di gravità, la lentezza, la solitudine, l'eroismo la disperazione e soprattutto la voglia di sognare, sono i temi fondanti di questo spettacolo. Un viaggio intergalattico folle, bizzarro, pieno di piccoli e grandi imprevisti. La routine quotidiana di un cosmonauta diventa pretesto per situazioni clownesche ridicole. Juri è un esploratore intergalattico che scopre nuovi pianeti e forse nuove forme di vita, è un uomo coraggioso, è un eroe, è un cosmonauta interstellare! ...o forse questo è ciò che gli altri vedono in lui...ma Juri è anche un uomo che ha paura, che sogna, Juri è ancora un bambino, invece di trovare, spesso smarrisce la via, Juri è un uomo solo ... Juri è un clown. Un inno alla lentezza in un'epoca frenetica
Crediti:
Regia: Giorgio Bertolotti e Petr Forman
In Scena: Giorgio Bertolotti, Rosalie Schneitler
Video mapping: Josef Lepsa, Jan Hrdlicka (3d sense) | Disegno luci: Petr Forman, Igor Schmidt
Musiche: Daniel Wunsch
Costumi e scenografie: Josef Sodomka, Jakub Hanzl, Veronika Konturova, Francesca Novati
Biglietti: intero 15 € intero, ridotto 10 € ridotto (per soci della Reale Società Ginnastica, allievi di scuole di circo e teatro, studenti, over 65) e gratuito per bambini sino ai 5 anni di età acquistabili online in www.flicscuolacirco.it, in https://www.mailticket.it/location/0052261590456/spazio-flic-co-bunker, oppure presso la biglietteria in loco a partire da 1 ora prima dell'inizio.


Ufficio Stampa Lp Press
Luigi Piga – cell. 3480420650 - E-mail. luigipiga@lp-press.com
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

25
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login