home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - TEATRO
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
01/11/2023LP Luigi Piga
 
Circo in Pillole FLIC con 41 artisti di 17 nazionalità e regia di François Juliot
 
CIRCO IN PILLOLE FLIC CON 41 ARTISTI DI 17 NAZIONALITÀ E REGIA DI FRANÇOIS JULIOT
 
Circo in Pillole FLIC con 41 artisti di 17 nazionalità e regia di François Juliot
 
COMUNICATO STAMPA

“Luci dietro gusci”
Primo Circo in Pillole del CALEIDOSCOPIO di spettacoli di Circo FLIC
con 41 artisti di 17 nazionalità e regia di François Juliot

Sabato 4 novembre 2023 – ore 19:30
Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, TORINO
Ingresso gratuito - www.flicscuolacirco.it


IN BREVE:

Il CALEIDOSCOPIO di spettacoli della FLIC Scuola di Circo di Torino prosegue con il primo spettacolo di Circo in Pillole, la storica rassegna-tirocinio che permette agli allievi di mettersi alla prova davanti a un vero pubblico in seguito a stage intensivi di una settimana.
Gli interpreti saranno i 20 allievi e allieve del Secondo Anno e i 21 dell'Anno Tecnico dei corsi professionali FLIC, 41 giovani provenienti da 17 nazioni che porteranno in scena le nozioni acquisite nel lavoro svolto con il regista francese François Juliot.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

CALEIDOSCOPIO è il titolo della Stagione Spazio FLIC 2023/2024, cartellone di spettacoli che la FLIC Scuola di Circo di Torino propone presso Spazio FLIC, Centro Internazionale per le Arti Circensi.
Un cartellone che porta in città compagnie e artisti provenienti da tutto il territorio europeo tra prime nazionali, anteprime, work in progress e gli oramai tradizionali Circo in Pillole che fanno da ritornello alla programmazione.

Sabato 4 novembre, alle ore 19:30 presso lo Spazio FLIC di via Niccolò Paganini a Torino, va in scena il primo appuntamento della storica rassegna-tirocinio che permette agli allievi di mettersi alla prova davanti a un vero pubblico, in seguito a stage intensivi di una settimana condotti da registi di elevata esperienza.

S'intitola “Luci dietro gusci” e avrà come protagonisti ben 41 allievi e allieve dei corsi professionali FLIC, 20 del Secondo Anno e 21 dell'Anno Tecnico, che porteranno in scena le nozioni acquisite nel lavoro svolto sotto la guida del regista francese François Juliot.

Lo spettacolo è adatto a un pubblico di tutte le età e l'ingresso è gratuito, con biglietti che verranno distribuiti nella biglietteria in loco a partire da 1 ora prima dell'inizio sino ad esaurimento dei posti.

Il regista descrive così lo stage e il processo di creazione: “Il lavoro verrà concentrato in particolare sulla nozione di presenza, in scena e con il proprio attrezzo, fuori e durante la pratica della propria disciplina. Esploreremo la dissociazione delle diverse parti del corpo narrativo, i punti di riferimento spaziali e le loro ampiezze. Una sorta di grammatica del corpo nello spazio. Lavoreremo sulla relazione con l'altro, sul passaggio di informazioni, sulla coabitazione dello spazio, sulla co-ispirazione e sulla co-creazione del movimento. Come la tecnica circense ispira la presenza e come l'ordinario ispira la creatività sull'attrezzo. Lavoreremo spesso in libera improvvisazione o sotto lo sguardo di altri. Utilizzeremo diversi tipi di musica per sostenere la nostra narrazione, le dinamiche e gli stati d'animo.

Sul titolo dello spettacolo, prosegue il regista: “Il titolo definisce l'ispirazione creativa dei laboratori di ricerca e scrittura. In «Luci dietro gusci» parleremo infatti di gusci, contenitori, accumuli, schermi. Giocheremo con ciò che significa essere luminosi, brillare, irradiare. Esploreremo ciò che nasconde la luce, ciò che la evidenzia, le ombre che si creano. Cercheremo di orchestrare le eclissi degli stati d'animo umani con il nostro teatro quotidiano, acrobatico e straordinario”.

Dei 41 allievi 25 provengono da diversi paesi stranieri: Andorra, Australia, Belgio, Brasile, Colombia, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Israele, Olanda, Perù, Romania, Spagna, Uruguay, Svizzera.

In totale, gli allievi dei corsi professionali FLIC di questa stagione sono 81, hanno età comprese tra i 18 e i 28 anni e provengono per il 65% dall'estero. Oltre che da diverse regioni d'Italia gli allievi giungono da 20 diverse nazioni: Andorra, Australia, Belgio, Brasile, Colombia, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Israele, Messico, Olanda, Perù, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Uruguay e U.S.A.

François Juliot è danzatore, artista circense, attore e regista. Si è formato all'Académie Fratellini di Parigi e al Lido di Toulouse. Ha fatto parte della compagnia Les Oiseaux Fous dal 1999 al 2001. È cofondatore della compagnia di circo contemporaneo Rital Brocante e del collettivo G. Bistaki. La sua ricerca si distingue per il rapporto corpo/oggetto, manipolatore di oggetti tra i più originali in Europa. Lavora come pedagogo in diverse scuole di circo ed è regista di creazioni di circo contemporaneo in Italia e in Francia.

//

CALEIDOSCOPIO
La Stagione CALEIDOSCOPIO viene realizzata grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Città di Torino, con il patrocinio della Circoscrizione 6. Tra il 14 ottobre 2023 e il 6 gennaio 2024 va in scena il Primo Tempo con 7 spettacoli, di cui tre prime nazionali, in 13 appuntamenti, tra compagnie ospiti, spettacoli tout public, uno spettacolo scelto espressamente per famiglie nei giorni dell'Epifania, gli storici Circo in Pillole con protagonisti gli allievi dei corsi professionali e il varietà di Natale con gli allievi dei corsi amatoriali.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il 2 e il 3 dicembre è in programma il collettivo femminile VousRevoir: cinque donne, cinque acrobate cinque cerchi aerei. Tra risse, risate, tenerezze e abilità lo spettacolo Cha Cha Chabelita spinge la ricerca artistica sull'attrezzo oltre l'immediata sensualità dei corpi, grazie alla forza interpretativa e alla consapevolezza delle autrici.
Il 17 dicembre va in scena un nuovo Circo in Pillole, questa volta con regia di Francesco Sgrò e in scena gli allievi del Primo e del Secondo Anno della FLIC
Il primo tempo della stagione si chiude dal 4 al 6 gennaio con l'atterraggio della cupola geodetica di Juri the Cosmonaut, primo viaggio di andata e ritorno nello spazio con partenza da Torino, numero di posti limitati per ciascun volo. Alla guida l'eroe dal naso rosso Giorgio Bertolotti.

Informazioni complete su CALEIDOSCOPIO sono reperibili in www.flicscuolacirco.it


Ufficio Stampa Lp Press
Luigi Piga – cell. 3480420650 - E-mail. luigipiga@lp-press.com
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

18
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login