home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ECONOMIA E LAVORO
AMBIENTE
Precedente  Successivo
 
17/02/2023conmunicazionemusicale
 
Contenuti attuali e moderni per risolvere il problema energetico mondiale
 
OSSERVATORIO ENERGIA UBROKER "VISION COMUNE PER PRODUTTORI E FORNITORI. NEW TECNOLOGIES E SOSTENIBILITÀ PAROLE CHIAVE"
 
Le riflessioni di Cristiano Bilucaglia, esperto del settore, per migliorare il comparto energetico in tempo di crisi e non solo.
 


La situazione energetica mondiale e in particolare quella europea, spinge gli esperti del settore a ragionamenti multiformi e funzionali. L'obiettivo è contribuire a definire idee e possibilità efficaci per la risoluzione del problema nella sua complessità.
“In un orizzonte globale sempre più orientato alla sostenibilità, anche luce e gas devono essere protagoniste della trasformazione”, esordisce Cristiano Bilucaglia, imprenditore ed esperto del settore. “Dove ‘rendere sostenibile' significa rivisitare l'intero sistema produttivo, migliorando le performances della filiera nella sua totalità e allo stesso tempo focalizzandosi su ogni singolo componente”.
La sua conoscenza dei dati e delle dinamiche, grazie anche all'attività portata avanti con l'Osservatorio uBroker per l'Energia, gli permette di affermare che “l'impiego domestico e professionale delle fonti di energia rappresenta solo l'ultimo passaggio di un percorso ben più lungo e articolato che prende le mosse da quello che possiamo definire il primo soggetto della catena. Provo a fare chiarezza. La sinergia fra tecnologie e strumenti rinnovabili facilita i produttori stessi in tutta una serie di attività operative. Da qui la possibilità di avere costi contenuti, controllati, monitorati e dunque concretamente ridotti sin dal principio. In questo modo, avremmo l'occasione di ottimizzare sia la resa che il risparmio, dando nuovo smalto all'economia di settore. Un risparmio che si andrebbe a ripercuotere positivamente, non solo sull'utente finale, bensì anche sugli intermediari che favoriscono i passaggi del processo. Incrementare l'utilizzo di nuove tecnologie nelle fasi di lavorazione permette di potenziare due elementi fondamentali: efficienza e margini. Il beneficio è complessivo e a mutare sarà anche la vision del produttore energetico, che sarà così spinto a rivedere il proprio modello d'impresa e ad essere esso stesso innovatore e avanguardista”.
Per quanto concerne, invece, il versante dei fornitori, prosegue Cristiano Bilucaglia, “Di primaria importanza è il ruolo rivestito dalle opportunità offerte dalle nuove tecnologie informatiche, soprattutto in termini di automazione. Il controllo senza l'intervento dell'uomo ci permette di rivedere e riscrivere in misura strutturale e profonda i processi aziendali interni. Anche in questo caso parliamo di una macchina in cui ogni componente ha un ruolo. La digitalizzazione di asset e processi incide profondamente sui risultati raggiunti dalle risorse umane e concorre al contenimento delle spese. Costi sempre più ridotti per i fornitori sono sinonimo di prezzi minori per i consumatori. Consumatori che immaginiamo essere sempre più soddisfatti anche grazie a questo circolo virtuoso”.
Infine, “Quello che ci auguriamo è che il dialogo tra chi produce e chi fornisce energia possa poggiare sempre di più le basi su queste visioni comuni. In questo modo, indipendentemente da quelli che saranno gli scenari geopolitici ed economici, sia mondiali che europei, sarà possibile conservare un livello energetico sostenibile. Sostenibilità intesa a 360°: ambiente, aziende, produttori, fornitori, consumatori, ecc.” conclude il Presidente di uBroker Cristiano Bilucaglia.

 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

24
maggio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login