home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
ARTE E CULTURA - MOSTRE
ARTE E CULTURA - MUSEI
Precedente  Successivo
 
25/01/2020Press - Adriana Cesarò
 
 
UN SUCCESSO LA MOSTRA AUTO MINI RETRÒ A VENARIA REALE
 
L'esposizione ricca di modellini di auto d'epoca, sono stati concessi da Angelo Peluso, collezionista e socio del 296 Model Venaria.
 


La “Mostra Auto Mini Retrò”, in visione dal 19 al 25 gennaio 2020, è stata allestita in Piazza della Repubblica,1 davanti alla Reggia di Venaria.
La location prestigiosa, dei locati del bar ristorante “Convitto della Venaria”. è stata messa a disposizione dal proprietario Cristian Contu.
L'esposizione ricca di modellini di auto d'epoca, sono stati concessi da Angelo Peluso, collezionista e socio del 296 Model Venaria. Ad ogni mini auto esposta, è stata abbinata una foto con la stessa auto d'epoca, ripresa dall'obiettivo e dalla passione del fotografo Lorenzo Carrus, in diversi luoghi importanti della città, come la Reggia e Piazza dell'Annunziata.
“Sono un fotografo di professione e faccio parte della Pro Loco di Venaria, dove abbiamo già realizzato molte attività mettendo molta attenzione sul nostro territorio, stiamo realizzando un grande lavoro, iniziato con le scuole dove insegniamo l'educazione d'immagine, infatti a giorni attendiamo in questa mostra, la visita dei ragazzi delle scuole –spiega Lorenzo Carrus - l'idea nasce per collegare le mini auto datate con alcuni miei vecchi scatti fotografici, dove si vede la stazione di Venaria con la macchinina vicino, la piazza con il trenino, con l'intenzione che le due realtà si avvicinassero. Piccoli aspetti che diventano importanti per un ricordo, questo è il pensiero. La mostra nasce con la collaborazione del presidente ASCOM di Venaria, Cristian Contu che ha messo a disposizione i suoi locali e stiamo lavorando, insieme alla Pro Loco, per creare/costruire “Il museo del territorio” che manca nella nostra Città”.
La mostra e stata inaugurata, domenica 19 gennaio, con tanti amici e collaboratori come Paolo Bedendo, appassionato di foto, del fotografo Lorenzo Carrus e Gennaro Ciotola, presidente del 296 Model Venaria.
In mostra dei piccoli capolavori da scoprire come: la Citroen “Traction Avant” 11CV Versione Luftwaffe anno 1942; la Fiat 600 stile pulmino del 1956 e la Fiat 600 del 1955, che venne considerata l'icona del boom economico italiano; la Fiat Bianchina Cabrio del 1957; il mitico Maggiolino del 1938; la Fiat 850 Berlina del 1964; la Fiat 112 Berlina del 1969; la Renault 4 Wagon Van del 1961e la Mini Minor Austin del 1959. Tutte le mini auto in mostra, sono il risultato di una accurata ricerca del collezionista Angelo Peluso.
In visione ci sono anche le auto che Angelo Peluso ha costruito con minuziosa attenzione dei particolari come le due bellissime Ferrari Challenger con motore a scoppio e radiocomandate; un fuoristrada Monster Truck, la sportiva Nissan skyline. Ultima sua creazione la Reel Toys Buggy radiocomandata, come il Camion Iveco Straliys, scala 1.12, e il Camion Bruder in scala 1.16, realizzati studiando il giocattolo e trasformato in modello. Ancora in lavorazione un fuoristrada Hummer con motore a scoppio in scala 1.18, e delle favolose moto Honda e Yamaha. I soci del 296 Model Venaria hanno messo in mostra una Bugatti Napoléon coupé del 1930 realizzata da Carlo Martini e una Lancia Appia coupé del 1957, modello appartenuto alla sua famiglia. Il giovane Lorenzo Consiglio con una Porsche 918 Spyder.
“Quello che abbiamo voluto rappresentare oggi è una mini mostra, in un locale piccolo ma molto importante per la posizione. Mini perché abbiamo rappresentato tanti modelli di macchine in scala molto piccole. Ringrazio i soci Angelo Peluso per la sua collezione, Carlo Martini e Lorenzo Consiglio per aver portato in mostra, alcuni loro pezzi auto costruiti” ha concluso Gennaro Ciotola.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

06
maggio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login