home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VINO E SAPORI Precedente  Successivo
 
05/10/2010Comune di Bra
 
 
ANCHE CARLO PETRINI PRESENTA IL PIÙ GRANDE RISTORANTE DI BRA
 
Il patron di Slow Food interviene a “Piacere... la mensa” del 16 ottobre
 
Una giornata per sbirciare, eccezionalmente, nella cucina del più grande ristorante di Bra. Sabato 16 ottobre 2010, dalle dieci del mattino sino alle sedici, chi vorrà conoscere il dietro le quinte della rinnovata mensa scolastica comunale, lo potrà fare alla presenza di testimonial, amministratori e operatori del settore che si improvviseranno inedite guide, al termine di un profondo restyling che ha mutato volto non solo ai locali ma anche all'organizzazione del servizio.
Nel corso della giornata, per tutti vi sarà la possibilità di compiere un percorso di visita guidata all'interno della cucina centralizzata della mensa scolastica, allestita all'interno della scuola primaria “Edoardo Mosca” di via Montegrappa. Qui saranno direttamente i cuochi, in prima persona, ad illustrare le diverse fasi di preparazione delle pietanze, conoscendo così ciò che millecinquecento ragazzi si trovano quotidianamente nel piatto.
A mezzogiorno, come d'obbligo, visto l'argomento, il momento centrale della giornata. Nell'occasione il patron di Slow Food, Carlo Petrini, il presidente provinciale di Coldiretti, Marcello Gatto, e il dirigente del servizio di igiene degli alimenti e nutrizione dell'azienda sanitaria locale Cn2, il dottor Piero Maimone, prenderanno la parola per spiegare anche opportunità e garanzie di un progetto che vuole privilegiare l'utilizzo di prodotti agroalimentari a chilometro zero. Obiettivo: fare in modo che la refezione scolastica sia un primo pilastro nella formazione dell'educazione alimentare dei più giovani.
Per questo l'amministrazione comunale della città piemontese ha stilato un progetto che prevede forniture di derrate del territorio, l'utilizzo dell'acqua pubblica per dissetarsi, un'attenta analisi dell'intera filiera che porta i prodotti dalla terra alla tavola. Possibilità questa garantita da una gestione diretta da parte della struttura pubblica dell'intero processo di confezionamento dei pasti, dall'approvvigionamento al servizio, che hanno fatto diventare il caso di Bra oggetto di studio a livello non solo nazionale per salubrità e qualità dei piatti serviti, con una struttura che già da diversi anni ha ottenuto la certificazione di qualità Iso 9001.
Nel corso della stessa iniziativa, che assumerà il titolo di “Piacere.... la mensa”, sarà inoltre presentato un singolare calendario che permetterà a tutti i genitori di conoscere ogni giorno quanto viene servito nei refettori ai loro figli. Calendario che sarà distribuito nelle settimane successive in tutte le scuole della città. E' questo un ulteriore strumento che andrà ad integrare le informazioni sul servizio già presenti sul sito web dell'amministrazione comunale, all'indirizzo www.comune.bra.cn.it. (rg)


info: Città di Bra – Ripartizione Socio-scolastica
tel. 0172.438346 – scuola@comune.bra.cn.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

24
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login