home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
24/03/2019atbartgallery
 
Atb associazione culturale e galleria d'arte c/o Miatb spazio espositivo dell'associazione via Riccardo Sineo, 10 – Torino
 
“STUPEFICIUM”
 
un'indagine sulla società contemporanea
 


progettazione, sviluppo, curatela: Alessia Miglioli – Alessandro Allocco


Atb Associazione culturale e galleria d'arte presenta è orgogliosa di presentare la mostra “Stupeficium” a cura di Alessandro Allocco e Alessia Miglioli.
All'interno della mostra ospitata dal 28 marzo al 12 aprile 2019 al MiAtb, lo spazio espositivo di Atb associazione culturale, saranno presentati lavori degli artisti torinesi Tullia Vaccaro, Ivan Dentoni, Lele De Bonis, Michele Revellino realizzati con diverse tecniche. La nostra società contemporanea, in continua trasformazione, è caratterizzata oggi più da una realtà virtuale massivizzata ipocrita e inconsistente che si vuole proporre come alternativa alla realtà tangibile e globalizzata dominata dal consumismo. In questo particolare clima che, da tempo, ha dimenticato i tratti positivi ed ottimistici degli anni Sessanta del Novecento, si muovono gli artisti in esposizione, quasi traendo ispirazione da quell'incontro tra arte e cultura dei mass-media che, intorno alla metà degli anni '50 con le prime ricerche di Robert Raushenberg e Jasper Johns, diede origine alla pop art.
La nostra è una cultura largamente dominata dall'immagine spesso evocativa e allusiva e Tullia Vaccaro, Ivan Dentoni, Lele De Bonis, Michele Revellino “riciclano” tutte queste suggestioni nelle proprie produzioni documentando lo smarrimento di un periodo storico di profondo mutamento come quello in cui stiamo vivendo. Oggetti triviali e non estetici, colori puri e intensi in uno spazio dai segni quasi infantili di picassiana memoria, materiali inconsueti e decontestualizzati come nelle opere dei maestri poveristi o creature mutuate dai primi vecchi videogiochi che si stagliano nello spazio come incubi scaturiti dal sonno, appaiono del tutto plausibili e dotati di intento dissacratorio, ironico o di denuncia nelle opere presentate. l'indagine condotta da Tullia Vaccaro, Ivan Dentoni, Lele De Bonis, Michele Revellino documenta la sconfitta degli ideali ritenuti tradizionali sui valori dell'immagine, intesa in questo caso soprattutto come apparenza. E in ciò testimoniano dei nuovi idoli o miti in cui le masse popolari tendono ad identificarsi. Miti ovviamente creati dalla pubblicità e dai mass-media che proiettano sulle masse sempre più bisogni indotti, e non primari, per trasformarli in consumatori sempre più avidi di beni materiali e di notorietà.
Sono opere straordinariamente lontane dalla banalità, dalla frenesia esagerata e licenziosa dei frequentatori di social, sono vere e proprie riflessioni condotte sul proprio sentire in un cammino concettuale attraverso la realtà oggi tanto inconsistente quanto precaria.

Al vernissage saranno presenti gli artisti.

“Stupeficium”
28 marzo – 12 aprile 2019 – Vernissage giovedì 28 marzo h. 18,00 MiAtb
Atb Associazione Culturale e galleria d'arte – Via Riccardo Sineo, 10
10124 Torino Info: Mobile +39 333 3625949/ W: www.atbassociazioneculturale.com
Email: atbartgallery@gmail.com
Orari di apertura lun- merc: 16,00/18,00 gio-ven: 10,30/17,30
sabato e altri orari su appuntamento – Ingresso libero
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login