home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ECONOMIA E LAVORO
TURISMO - FESTE E SAGRE
Precedente  Successivo
 
13/09/2018Città di Rivalta di Torino
 
 
LA SAGRA DEL TOMINO FA TRENTA
 
Appuntamento domenica 23 settembre nel centro storico di Rivalta
 


Domenica 23 settembre è il giorno del¬la Sagra del Tomino, appuntamento che quest'anno compie trent'anni. Cifra tonda, a testimonianza di come proprio il tomino, con la sua tradizione ultra¬centenaria, rappresenti un'eccellenza del territorio e un pezzo della storia di Rivalta.

L'edizione 2018 sarà all'insegna delle conferme e delle novità, grazie a un programma di appuntamenti che, come sempre, non si limita alla sola giornata di domenica.

Da giovedì a sa¬bato la consueta tre giorni di “Aspettando la Sagra” propone -tra gli altri- l'Aperitomino, i laboratori didattici tenuti da esperti caseari, le degustazio¬ni di formaggi guidate da assaggiatori dell'Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio) e la cena itinerante del sabato sera, accompagnata dallo street magic di Marco Berry.

«Il to¬mino è una storica eccellenza ri¬valtese –ha detto l'assessore al Commercio di Rivalta Nicola Lentini-, iscritto al registro DECO ed è incluso tra i Prodotti Agro¬alimentari Tradizionali. La sagra è un'occasione per far conoscere a tutti, e per far riscoprire a noi, un pezzo delle nostre ra¬dici e della nostra storia, che qui passa anche attraverso il “saper fare” degli artigiani caseari».

Domenica, dalle 9 del mattino alle 7 di sera eventi, mostre e conferenze faranno da contorno alla mostra-mercato casearia che animerà le vie del centro storico. Spazio anche alle rievocazioni storiche, con visite ani¬mate al giardino del Castello e quadri di vita medievale lungo le mura. Per tutta la giornata negozi e attività commerciali rimarranno aperti per offrire specialità e prodotti tradizionali.

La Sagra del Tomino non significa però solo folklore. Spiega ancora Nicola Lentini: «ci stiamo impegnando per valorizzare, far conoscere e apprezzare la cultura enogastro¬nomica attraverso i semi-nari e laboratori del gusto in pro¬gramma durante i quattro giorni della Sagra».

Grazie alla disponibilità delle famiglie della città, anche quest'anno Rivalta ospiterà una decina di delegati di Terra Madre che, in concomitanza con il Salone del Gusto di Torino, avranno l'opportunità di partecipare alla Sagra del Tomino. Per stimolare l'incontro e lo scambio di esperienze venerdì 21 settembre è in programma la Cena Gialloblù (i colori di Rivalta) a base di piatti e prodotti tipici piemontesi, offerta ai delegati dalla Pro Loco in collaborazione con l'Amministrazione comunale. Tutti i rivaltesi sono invitati quella sera a organizzare la propria cena di famiglia in piazza Martiri della Libertà, per dare così vita a un momento di festa e divertimento.

Anche quest'anno domenica 23 settembre sarà in funzione la navetta gratuita dai quartieri, per permettere a tutti di raggiungere con comodità il cen¬tro e partecipare alla Sagra.

Infine, un pensiero per chi non c'è più: l'edizione 2018 della Sa¬gra sarà intitolata alla memoria di Francesco Quaranta, Massimo Borgatti e Roberto Toso, artigia¬ni e commercianti del settore caseario conosciuti e stimati in città, scomparsi nei primi mesi di quest'anno.

Il program¬ma dettagliato e tutte le informazioni sono disponibili su www.comu¬ne.rivalta.to.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login