Quarantottore al via della 21° edizione della pedalata da Novi Ligure a Castellania.
Tutto pronto per accogliere gli atleti che interverranno alla pedalata con lo slogan “Io Voglio Pedalare Sicuro”.
La manifestazione che ha ricevuto i patrocini del CONI Regionale Piemonte, della Provincia di Alessandria, del Comune di Novi Ligure e dell'AIDO Regione Piemonte.
La partenza al Museo dei Campionissimi a Novi Ligure alle ore 10,00 mossiere il Sindaco.
Saluto del Sindaco Rocchino Muliere
Per me è innanzitutto motivo di orgoglio ma anche di immenso piacere salutare tutti i futuri partecipanti a tale competizione, e dico ciò particolarmente per alcuni aspetti.
Il primo è che ogni iniziativa sportiva merita apprezzamento, in quanto si è tutti consapevoli della grande importanza dello sport praticato ad ogni livello.
Lo sport è vita, è benessere psicofisico, è capacità di diffondere valori quali lealtà, spirito di squadra e di cooperazione, è accettazione di se stesso e degli altri, ha unito popoli, ha avvicinato culture.
Un altro aspetto riguarda il messaggio che questa iniziativa intende lanciare e che dovrebbe essere il nostro punto di forza: come ben riportato in questa pedalata, “io Voglio Pedalare Sicuro”.
Infine, è particolarmente significativo che questa manifestazione voglia anche ricordare il 98° anniversario della nascita del nostro concittadino, il Campionissimo Fausto Coppi .
Il saluto degli organizzatori UNVS e CSAIn.
Sabato 23 settembre torna la Manifestazione “NOVI LIGURE - CASTELLANIA”.
La macchina organizzativa si è messa in moto già da tempo per mettere a punto l'annuale pedalata non competitiva da Novi Ligure a Castellania nella distanza di 18 km che ormai, come ogni evento che si ripeti nel tempo, sta diventando una tradizione. E come ogni tradizione che si rispetti, è attesa, ricordata, tramandata alle generazioni future. Questo l'augurio che rivolgo ai miei concittadini, agli atleti partecipanti, alle società e ai loro dirigenti invece, un cordiale benvenuto e un intenso ringraziamento per la loro presenza, che ha concorso, insieme all'insostituibile sostegno dei patrocinatori , alla realizzazione della stessa.
Questa edizione vuole anche ricordare il 98° anno della nascita di Fausto Coppi, con lo slogan “Io Voglio Pedalare Sicuro” - per ricordare : il ciclista Michele Scarponi, il motociclista statunitense Nicky Hayden e la maratoneta tedesca Julia Villhemer.
La medesima giunta alla sua 21° edizione indetta dalla sezione Unione Nazionale Veterani dello Sport di Novi Ligure, quest'anno ha aderito alla iniziativa il Comitato Provinciale di Alessandria dell'ente C.S.A.In., con i patrocini , del Comitato Regionale CONI, della Provincia di Alessandria, del Comune di Novi Ligure e dell'AIDO Regione Piemonte.
Ci aspettiamo che l'entusiasmo e lo spirito dei partecipanti coinvolga i cittadini presenti ai “margini” del percorso, la cui presenza è rilevante per la buona riuscita della manifestazione, e almeno per qualche ora domini quella fratellanza anonima che supera le differenze culturali, politiche ed economiche che servono alla crescita personale e sociale di una comunità.
Sportivi saluti.
METEO NELLA GIORNATA DEL 23 SETTEMBRE
A Novi Ligure cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con qualche addensamento più compatto dal pomeriggio, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 22°C, la minima di 11°C, lo zero termico si attesterà a 3250 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente.