home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VINO E SAPORI
TURISMO - VISITE GUIDATE
TURISMO - FESTE E SAGRE
Precedente  Successivo
 
17/05/2016Movimento Turismo Vino Piemont
 
Sabato 28 e domenica 29 maggio le Cantine del Movimento Turismo Vino accolgono gli enoappassionati
 
CANTINE APERTE 2016 IN PIEMONTE
 
Ogni cantina propone un ricco programma di eventi per accogliere gli enoturisti
 


L'ultimo week end di maggio torna Cantine Aperte la grande festa organizzata in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino in oltre mille cantine sparse sull'intero territorio nazionale.
Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un'esperienza diversa dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell'affinamento.
Sono circa 40 le cantine piemontesi che aderiscono al Movimento Turismo del Vino e che attendono gli enoturisti sabato 28 e domenica 29 maggio. Alcune cantine propongono iniziative solo per una giornata, altre per l'intero week end; alcune cantine richiedono la prenotazione anticipata.
Sul sito www.mtvpiemonte.it sono consultabili i singoli programmi e gli orari: degustazioni, visite alle cantine e ai vigneti, concerti, antichi mestieri, cene e pranzi del vignaiolo, percorsi trekking, dimostrazioni di lavoro con i cavalli da tiro, nordic walking, mostre d'arte, picnic in vigna, percorsi didattici per bambini, momenti di relax all'aria aperta.
In occasione di Cantine Aperte è possibile tracciare un itinerario di visita scegliendo fra le diverse cantine dislocate nelle zone vitivinicole del Piemonte.
Quest'anno Cantine Aperte scende in campo al fianco di AIRC con “Un bicchiere per la ricerca”, grazie alla partnership tra il Movimento Turismo Vino e l'Associazione italiana per la ricerca sul cancro (solo alcune cantine aderiscono all'iniziativa).

L'elenco delle Cantine del Movimento Turismo Vino Piemonte partecipanti e i programmi dettagliati sono disponibili nel sito www.mtvpiemonte.it

Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell'accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.
L'Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell'associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l'attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall'altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.
www.movimentoturismovino.it

Per informazioni :
Segreteria del Movimento Turismo del Vino Piemonte tel. 0142 469815 - piemonte@movimentoturismovino.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

18
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login