home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
11/09/2010Comune di Nichelino
 
 
QUATTRO INIZIATIVE A COSTO ZERO PER MANTENERE GLI IMPEGNI PRESI CON I GIOVANI NICHELINESI
 
 
L’assessore alle Politiche giovanili Diego Sarno lancia la sua personale campagna d’autunno. «Le risorse economiche purtroppo, a causa dei tagli del governo, sono limitate – afferma Sarno – Ma non per questo intendiamo rinunciare ai nostri progetti. Abbiamo lavorato con la fantasia e la capacità organizzativa dei nostri uffici per lanciare 4 importanti iniziative rivolte al settore giovanile della città. Nichelino è una realtà giovane che punta sui suoi giovani per crescere».
La prima iniziativa è a carattere ludico. Per la prima volta si terrà una festa totalmente gratuita e dedicata ai giovani durante la settimana di festeggiamenti patronali di San Matteo. La festa si chiama “End of Summer party” e si svolgerà sabato 25 settembre dalle 19.30 al Centro Grosa in via Galimberti. Ci sarà un concerto di “Artemusica” e poi le cover di Vasco Rossi e Ligabue cantate dai Emg, e si chiude la manifestazione con un Dj set a cura di Lou Diamanti e Dj Spiks.
La seconda iniziativa è invece dedicata al volontariato. L’assessorato alle politiche giovanili chiede aiuto ai giovani nichelinesi per organizzare eventi giovanili, culturali, letterari, musicali e dei nuovi media. Chi ha tra i 16 ed i 29 anni può portare il suo curriculum all’Informagiovani di via Galimberti 3 dal 1° ottobre al 30 novembre.
La terza iniziativa prevede il coinvolgimento di cooperative e aziende che vincono gli appalti indetti dai settori politiche giovanili, istruzione, cultura, politiche sociali e ambiente in percorsi formativi per i giovani. «In sostanza inseriremo nei capitolati d’appalto, ad esempio il pre – post scuola, la possibilità di effettuare corsi formativi di base per i giovani nichelinesi – aggiunge Sarno – I nostri giovani potranno così avvicinarsi a realtà lavorative. Non è escluso che possano, se capaci, inserirsi in aziende o cooperative che hanno sempre un forte turn over». Gli interessati a partecipare, con età 18 – 29 anni, devono consegnare il curriculum vitae all’Informagiovani dal 1° ottobre al 30 novembre.
L’ultima iniziativa si chiama invece “Parto da me”. Si tratta di un concorso di idee per progetti di autonomia giovanile attraverso il lavoro dipendente o autonomo. Il concorso è finanziato dalla Provincia di Torino e riguarda oltre a Nichelino, i Comuni di Candiolo, None e Vinovo. «Saranno premiati i quattro progetti più interessanti – afferma Sarno – Stiamo valutando gli importi che dovrebbero essere di 2mila, 1500, mille e 500 euro».  Potranno partecipare tutti i giovani, con età fra i 18 ed i 29 anni, dei 4 Comuni aderenti.   
«Queste quattro iniziative sono fatte senza spendere un soldo del Comune, se non il prezioso lavoro degli uffici: “Parto da me” è infatti finanziato dalla Provincia all’interno del piano locale giovani – aggiunge Sarno – A dimostrazione che se vi è la volontà, di cose se ne possono fare molte. Bisogna mettere in campo tanta inventiva: a noi non manca».
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

04
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login