home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPORT - ALTRI SPORT Precedente  Successivo
 
07/05/2015asd atletica valpellice
 
 
1° CIRCUITO LA SPORTIVA VERTICAL SUNSETS 2015
 
4 date, 4 salite, 4 comuni
 

PRESENTAZIONE




LA SPORTIVA
VERTICAL SUNSETS
2015








4 DATE, 4 SALITE, 4 GARE
1 SOLO CIRCUITO


20 maggio 2015 nasce un nuovo evento sportivo, prima esperienza del genere nel nord-ovest!

4 date, 4 salite, 4 gare 1 solo Circuito: LA SPORTIVA VERTICAL SUNSETS 2015


Un appuntamento fatto di molti elementi: sfida, sudore, gioia e libertà, libertà di correre verso il cielo con il sole alle spalle che tramonta.
Un solo grande denominatore: la salita, sorella della fatica e madre di ogni sfida.
Da sempre l'uomo ha cercato di conquistare le vette sfidando le salite, il 1° Circuito VERTICALSUNSETS ti dà la possibilità di vivere tutte queste emozioni in 4 date.
Non mancare la salita ti aspetta!

Un appuntamento fatto di molti elementi: sfida, sudore, gioia e libertà, libertà di correre verso il cielo con il sole alle spalle che tramonta. Un solo grande denominatore: la salita, sorella della fatica e madre di ogni sfida. Da sempre l'uomo ha cercato di conquistare le vette sfidando le salite.











1^ TAPPA
VERTICAL SUNSETS - CRONOSCALATA MONTE SAN GIORGIO
Piossasco (TO)
20/05/2015

Distanza: 2 km
Dislivello: 420m D+

Percorso su sentiero di montagna che risale le pendici del monte San Giorgio sul versante meridionale. Si tratta della via più breve per raggiungere la vetta dal centro abitato di Piossasco
Partenza sul piazzale di fronte alla parrocchiale di san Vito che si trova nel borgo vecchio. Rampa su asfalto (Via Rapida ai castelli) di circa 100 metrie deviazione sulla destra per imboccare il sentiero che sale alla vetta. Con alcuni tornanti e un breve tratto in piano si raggiunge la zona alta dei castelli di Piossasco. Gli imponenti ruderi del vecchio maniero sono in gran parte nascosti dalla rigogliosa vegetazione. Si raggiunge un bivio; si svolta a sinistra evitando dunque la diramazione di destra (via dell'acquedotto e poi Viul dell'Asu che scende verso la zona di San Valeriano).
Brevissimo tratto in piano e si svolta subito a destra dove inizia la ripida del San Giorgio. Se si proseguisse diritto si raggiungebbe il Colle della Serva posto a occidente della Vetta del San Giorgio. Il sentiero sale dunque diretto verso la vetta e qui le pendenze non hanno compromessi: sempre oltre il 20%.
Il sentiero ad un certo punto si dirama: proseguendo diritto si arriva al Colle del Pre unendosi alla strada sterrata del San Giorgio; la cronoscalata invece gira a destra proseguendo in ripida salita. (Il bivio è segnalato da un grosso omino in pietra classico segnale di montagna per indivuduare i percorsi). Si sale ancora fino a raggiungere il bivio che conduce alla parte finale del percorso. Svolta a destra e si esce dal boschetto nella zona di lancio dei parapendii. Il sentiero corre sul crinale che conduce alla vetta.
Il percorso si congiunge con la strada principale nei pressi del ricovero degli alpini. Ultima breve rampa e siamo sulla vetta in prossimità della croce... si svolta a sinistra e passando lungo la cappella del San Giorgio si raggiunge il traguardo.









2^ TAPPA
VERTICAL SUNSETS - CRONOSCALATA FONTANA DEGLI ALPINI
Porte (TO)
27/05/2015

Distanza: 2 km
Dislivello: 300m D+

Partenza da Piazza Martiri della Libertà. La partenza avviene a intervalli di 30 secondi per concorrente. Si svolta a destra imboccando Via Attilio Cantore in salita con pendenza media del 7%. Si prosegue su asfalto sino a raggiungere un complesso di villette. Si svolta quindi a sinistra su un rettilineo asfaltato con pendenza del 15-17% e si raggiungono le case di borgata Ghigetti. L'asfalto lascia il posto al sentiero, Questo è il tratto più ripido e solo i più bravi riescono a correre. Una scalinata di terra di circa 80 metri costringe quasi tutti ad aiutarsi anche con le mani aggrappandosi agli alberi vicini. Il sentiero quindi si allarga e diventa acciottolato. Qui si riesce maggiormente a correre. Il sentiero s'incassa quindi fra due argini naturali e prosegue in salita corribile. Dopo un duro strappo corribile solo dai più bravi, l'arrivo giunge improvviso. Dopo il cartello che indica gli ultimi 150 metri. svolta a destra, ripida ma breve rampa ed ecco lo striscione finale.
Anticamente “Ad Portas”, Porte di Pinerolo deve il suo nome e la sua importanza alla posizione strategica: chiusa tra i monti a presidio dell'ingresso alla bassa Val Chisone. Il centro abitato segue il corso del torrente, adiacente alla Strada Statale 23, fino a restringersi all'altezza della Gola del Malanaggio (de Malasorte), localitá in passato molto temuta per le frequenti imboscate e conosciuta per le antiche cave di gneiss.
In centro al paese svetta il campanile della Chiesa barocca di San Michele Arcangelo, mentre a qualche centinaio di metri, sempre affacciata sulla statale, sorge la bella Villa Giuliano, sede degli uffici comunali, circondato da un parco in cui si trovano alberi di grande valore naturalistico.








3^ TAPPA
VERTICAL SUNSETS - SALITA AL PERTUSEL
Villar Pellice (TO)
10/06/2015

Distanza: 2,7 km
Dislivello: 500m D+

Partenza dalla Piazza del Municipio di Villar Pellice, ( 668 mt. slm. ) si inizia subito con 200 metri di asfalto che portano alle spalle del cimitero del paese dove inizia la mulattiera con muri a secco su di un lato di rara bellezza, questo tipo di terreno si sviluppa per circa 750 metri, attraversando località Courbira affacciata sulla Valle del Rospart.
Quindi il percorso volge a sinistra e dopo un lungo diagonale e alcuni tornanti giunge in località Cougn.
Il sentiero da qui sale ancora e sbuca letteralmente sulla strada asfaltata in località Cuccuruc, il percorso a questo punto si snoda per circa 500 metri lungo la strada asfaltata fino in Borgata Combalpassando davanti ad una tipica fontana di montagna con lavatoio, una volta entrati nella Borgata si ricomincia a salire attraverso un piccolo sentiero in mezzo alle baite che porta ad una strada decisamente larghe costruita in anni recenti per fare legna.
Questo tratto è lungo circa 800 metri e si sviluppa su tornanti non troppo ripidi e una serie di diagonali per poi arrivare agli ultimi 200 metri su di un viottolo ricoperto da erba che dopo una serie di curve arriva al centro della Borgata Pertusel a 1181 metri slm. davanti alla fontana.
La Borgata dove è situato l'arrivo è in una splendida posizione da dove si può godere di un bellissimo panorama sulla pianura, sull'alta Val Pellice e sulla vallata opposta del Rospart
Villar Pellice (ël Vilar o ël Vilar Pélis in piemontese; Vilar Pèlis o semplicemente lu Vilar anche in occitano) è un comune italiano di 1.136 abitanti della provincia di Torino, in Piemonte.
Si trova in Val Pellice e fa parte della Comunità Montana Val Pellice.
Il nome composto deriva dal latino " villa" cioè "borgo". Il comune era stato anche chiamato Villar Luserna e Villar Bobbio. Appartenne ai signori Rorengo di Luserna fino al XVIII secolo. Villar Pellice fu coinvolto nelle drammatiche persecuzioni antivaldesi. La sua storia segue le vicende di tutti i comuni della valle. A causa delle devastazioni conseguenti alle guerre ci sono poche testimonianze artistiche. Nel dopoguerra Villar Peilice ha risentito di un potente decremento demografico.





4^ TAPPA
VERTICAL SUNSETS - SU PER LA VOOUTA
Pramollo (TO)
17/06/2015

Distanza: 2 km
Dislivello: 370m D+

Quarta e ultima prova del circuito La Sportiva Vertical Sunsets, la cronoscalata di Pramollo prevede il passaggio sulla mulattiera denominata “le voute” (le curve): per un breve tratto si costeggia la riva del torrente Risagliardo, poi ci si inerpica nel bosco fra castagni e faggi. Nell'ultimo tratto si raggiunge la borgata Pomeano, che fu una roccaforte valdese durante le guerre di religione e, successivamente, fu usata dai partigiani come base per una loro banda armata durante la Resistenza.
Come concludere al meglio il circuito di cronoscalate La Sportiva Vertical Sunsets? Pasta party per tutti gli atleti e ricche premiazioni!!













SOLIDARIETA' E RUNNING


io corro ma non scappo - i run for find the cure


Felici e orgogliosi di far parte di questo bellissimo progetto! Perchè "io corro ma non scappo" è il motto che tutti ci unisce per la costruzione nel 2015 dell'ostello femminile di Msolwa Ujamaa, in Tanzania. Grazie I Run for Find The Cure.



perchè i runners che corrono in montagna hanno un cuore più grande...

Il denaro raccolto in occasione de "La Sportiva Vertical Sunsets" a favore di LND Famiglie Italiane, sarà utilizzato per il progetto "Strategie psicoeducative efficaci per la comprensione e la gestione dei comportamenti Lesch-Nyhan". Questo progetto della durata di 18-24mesi e un costo stimato di 32.000,00 euro.
Due o tre operatori, con competenza nell'area della disabilità e delle metodologie osservative in ambito psicologico e psicopedagogico, si recheranno nei luoghi di vita dei bambini sparsi nel territorio italiano, mensilmente, nell'arco dei 18 mesi.
Il progetto si concluderà con una pubblicazione ce sarà di fondamentale utilità ai "care-givers" di tutti i malati di Lesch-Nyhan per una comprensione e una gestione della malattia migliori.
Attualmente il finanziamento del progetto è totale a carico dell'associazione.




REGOLAMENTO

PARTECIPAZIONE
Possono partecipare i tesserati agonisti UISP Lega Atletica (2014/2015) ed i tesserati Fidal, i quali potranno iscriversi autonomamente se in possesso anche di tessera UISP, altrimenti tramite la propria società di appartenenza, presentando comunque al ritiro del pettorale copia del certificato medico.
Possono inoltre partecipare tutti coloro che non sono tesserati ma hanno il certificato medico per attività agonistica.

RITROVO E PARTENZE
Il ritrovo per ogni singola gara è fissato alle 18:00.
La partenza del primo atleta avverrà alle 19:30, a seguire un atleta ogni 20".
Non è previsto in nessuna gara il trasporto cambio all' arrivo.
E' consigliato attrezzarsi di lampada frontale.



PERCORSI E DISTANZE

20/05/2015 Piossasco 1,8Km 420mt D+
27/05/2015 Porte 1,8Km 300mt D+
10/06/2015 Villar Pellice 2,7Km 500 D+
17/06/2015 Pramollo 2,5Km 370 D+








ISCRIZIONI

E' possibile iscriversi nella Sezione “ISCRIZIONI” di questo sito entro le ore 15 del giorno antecedente la gara. Saranno accettate iscrizioni fino a 30' prima della partenza presentando certificato medico e tessera. Tutti i partecipanti alla manifestazione devono essere in regola con le norme per la tutela sanitaria previste e gli agonisti avere tessera di appartenenza in corso di validità il giorno della competizione. La tessera della stagione 2015 bisogna averla al seguito e disponibile per eventuali verifiche dell'organizzazione. Tutti gli agonisti autorizzati a partecipare saranno inseriti nelle classifiche e come previsto dalle vigenti convenzioni saranno premiati. Non potranno partecipare i tesserati Fidal inseriti nell'elenco “Elite”, salvo non abbiano apposita autorizzazione.
Possono comunque partecipare gli atleti non tesserati per la Federazione o un Ente di Promozione Sportiva, detti "liberi" purchè presentino al ritiro del pettorale copia del certificato medico per attività agonista in corso di validità con la dicitura "atletica leggera".

Le iscrizioni per la 1^ tappa di Piossasco partiranno dal 1° Maggio 2015 tramite il sito della manifestazione.

COSTO

Il costo di ogni singola gara è di 8 euro per i preiscritti, 10 euro per le iscrizioni che giungeranno dopo il termine stabilito. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza ai progetti LND e I Run For Find The Cure.
E' possibile effettuare un'iscrizione cumulativa scontata a 28 euro da versare al momento del ritiro pettorale a Piossasco.

SERVIZIO MEDICO E ASSICURAZIONE
Le gare del Circuito sono assicurate UISP-Zurich Insurance.
Le gare del Circuito sono autorizzate UISP: nr° 9-10-11-15/2015
Servizio medico con autoambulanza. Si declina ogni responsabilità per danni a cose/persone che dovessero verificarsi prima, durante e dopo le manifestazioni
La gara si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica.


PACCO GARA
Prodotti alimentari






PREMIAZIONI
PREMI SINGOLA GARA
Saranno premiati i primi 5 Assoluti Maschili e Femminili di ogni gara. non verranno erogati premi in denaro.
I numerosi premi sono messi a disposizione dallo sponsor tecnico LA SPORTIVA e dal negozio di abbigliamento sportivo di Pinerolo MC Running



PUNTEGGIO CIRCUITO

Verranno conteggiate le migliori tre gare su quattro
1° = 200; 2° = 195; 3° = 190; 4° = 185; 5° = 180; 6° = 178; di due in due fino a 20° = 150; 21° = 149 di uno in uno.
Se pari merito si guardano i migliori piazzamenti e a scalare gli scontri diretti e la somma dei tempi degli scontri diretti

PREMIAZIONI CIRCUITO FINALE

Le premiazioni verranno effettuate al termine dell'ultima prova a Pramollo.
Saranno premiati i primi 10 assoluti della categoria Maschile e della categoria Femminile. non verranno erogati premi in denaro.
I numerosi premi sono messi a disposizione dallo sponsor tecnico LA SPORTIVA e dal negozio di abbigliamento sportivo di Pinerolo MC Running









LINK UTILI

http://verticalsunsets.jimdo.com/
https://www.facebook.com/pages/Vertical-Sunsets/1530098543920476?fref=ts
http://www.podisticanone.org/IndexMontagna.html
http://irunfor.findthecure.it/
http://www.lesch-nyhan.eu/it/


COORDINATORE MANIFESTAZIONE

Omar Riccardi
ASD Atletica Valpellice

verticalsunsets@gmail.com
omar.riccardi@gmail.com

Cell 338/2396943
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

06
maggio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login