home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VINO E SAPORI
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
12/01/2015Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
DALLE ANDE ALLE ALPI, IL PISCO INCONTRA IL BARBARESCO
 
 
L'evento svoltosi, venerdì 9 gennaio, ha unito due paesi, il Perù e l'Italia, due culture lontane ma unite nel segno della viticultura, e due chef uniti dalla passione per enogastronomia.
Una serata speciale, un evento organizzato presso il ristorante “Il Ristoro del Priore” posto all'interno del complesso della Basilica di Superga. Grande adesione della comunità peruviana, in cui era presente il Console Tulio Mundaca. I soci ed amici hanno iniziato a degustare il Pisco, un distillato di uva, Bandiera del Perù, ormai famoso al mondo e presentato, dalla fondatrice e presidente dell'associazione “Las Damas del Pisco”, Gladys Julia Torre Urday. Gli ospiti hanno apprezzato il calice di Pisco Sour, preparato dal barman parigino di origini peruviane Christophe Pluvinage, e la storia della coltivazione e delle varietà di Pisco e di distillazione. Un grande impegno da attribuire anche alle donne peruviane che lavorano duramente nelle vigne, sostenute proprio dall'associazione “Las Damas del Pisco”. La dettagliata descrizione, da parte della presidente, delle otto varietà di Pisco, del mosto verde e dell'alta gradazione alcolica, che le varie lavorazione rendono così brillante e cristallino il Pisco, hanno accompagnato le delizie preparate dalla chef peruviana-parigina Loudes Centty Salas, gli stessi che prepara nel suo ristorante “El Picaflor, a due passi dal Trocadero. Le portate sono state: empanadas di carne, crema di quinoa andina, polipo alle olive con causa peruviana, mille foglie di quinoa con tartare di abocado e code di gambero.
Il Pisco ha accompagnato anche il dessert di “delizia di quinoa in schiuma di lucuma con miele e caffè sfumato al Pisco” .
La serata è proseguita con la presentazione del Barbaresco, da parte di Susanna Bianco dell'Azienda Vinicola Gigi Bianco, collocata proprio tra le bellissime colline che si perdono attorno al paese di Barbaresco. Susanna ha presentato un Barbaresco “Pora” (nome della colina) del 2010 super premiato.
Lo chef Cristiano Lamensa del ristorante “Il Ristoro del Priore”, ha presentato un piatto della cucina tradizionale italiana: brasato piemontese al ristretto di Barbaresco su letto di polenta tradizionale. Nel corso degli eventi che si svolgono presso il ristorante, il docente, sommelier e gestore, Paolo Ghignatti, racconta agli ospiti alcune “curiosità storiche” che riguardano la famosa Basilica di Superga.
Durante l'evento sono state presentate, della presidente Gladys Julia Torre Urday, le nuove delegate di Torino dell'associazione “Las Damas del Pisco” che sono: Liz Figueroa e Flordeliz Saavedra del ristorante Etnico Chikenriko di Torino.
Molti gli eventi che hanno caratterizzato la serata peruviana/italiana con interventi di alcuni ospiti come Gloria Carpinelli D'Onofrio e del suo libro “Il fiore della cannella - La flor de la canela”, prossimo in uscita, in cui racconta i sapori, i profumi, gesti e colori della cucina peruviana. Ospite l'attore e regista peruviano Cristhian Esquivel, protagonista del film “Sueños de Gloria” Sogno di Gloria, in programma al cinema Massimo il 18 gennaio.
Alcuni attestati di “Socio Onorario” sono stati consegnati a: Doris Mundaca, Susanna Bianco, Liz Figueroa e Flordeliz Saavedra.
L'evento è stato organizzato in collaborazione con I.W.T.O. (International Wine Tasters Organization), e l'associazione “Las Damas del Pisco”.
Tutti gli intervenuti hanno ricevuto un attestato di partecipazione, valido per il percorso I.W.T.O. (International Wine Tasters Organization).
La serata ha avuto il patrocinio ufficiale del Consolato Generale del Perù di Torino e quello dell'Associazione Stampa Agroalimentare Italiana, presente il presidente Roberto Rabachino, che è anche Chairman I.W.T.O., e di altre associazioni come: FISAR, AIS, ONAV e ANAG.
Vedere altre foto negli allegati
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6
Allegato 7
Allegato 8
Allegato 9
Allegato 10

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

20
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login