home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
VOLONTARIATO
MEDICINA E SALUTE
Precedente  Successivo
 
25/09/2014ADMO Piemonte Onlus
 
EHI, TU! HAI MIDOLLO? 2014
 
QUANDO DONI IL MIDOLLO OSSEO, TI SENTI PIÙ VIVO. ANCHE TU.
 
Sabato 27 settembre in 80 piazze italiane coinvolte nella quarta edizione della giornata nazionale di sensibilizzazione per la donazione di midollo osseo A Torino l'appuntamento è in piazza San Carlo dalle 9 a mezzanotte
 
Giunto alla quarta edizione, torna anche quest'anno Ehi, tu! Hai midollo?, l'evento che vedrà i volontari ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) e i clown di corsia VIP Italia, insieme ai medici dei centri trasfusionali, scendere in oltre 80 piazze italiane per informare e incentivare in tutta Italia i giovani dai 18 ai 35 anni sul tema della donazione di midollo osseo.

L'appuntamento è in Piazza San Carlo a Torino dalle 9 a mezzanotte dove, grazie alla presenza di emoteche mobili, sarà possibile effettuare un semplice prelievo di sangue (o di saliva, in altri casi) per essere tipizzati e, quindi, inseriti nel Registro nazionale dei donatori di midollo osseo.

Quando doni il midollo osseo, ti senti più vivo. Anche tu. sarà, inoltre, il messaggio – firmato TBWA/Italia - che accompagnerà la giornata con l'obiettivo di spiegare come, per la maggior parte delle malattie oncoematologiche, non esistano spesso soluzioni mediche, farmacologiche o altro che possano curarle, ma siamo noi esseri umani, con il nostro stesso corpo, a poterlo fare.

Da segnalare che la giornata, inoltre, avrà anche una declinazione internazionale e una serie di importanti collaborazioni. In contemporanea con l'Italia, infatti, l'evento interesserà anche Francia e Spagna, con le medesime finalità, mentre una delle iniziative di rilievo riguarderà la Lega di Serie A e l'Associazione Italiana Arbitri su proposta del Presidente Marcello Nicchi, che farà scendere - mercoledì 24 settembre - in campo gli arbitri di serie A con le T-shirt promozionali dell'evento. Sky Cinema invece, per sensibilizzare gli animi sulla donazione, nella serata del 27 settembre (canale Passion) manderà in onda due film incentrati su questi argomenti: prima “Bianca come il latte, rossa come il sangue” e, a seguire, “So che ci sei”.

Tanti i sostenitori dell'evento anche a livello regionale e locale, dove i volontari ADMO e VIP Italia hanno coinvolto personaggi dello spettacolo, dello sport, della musica, della televisione da portare nelle piazze con loro.

Per finire, le “firme”... La giornata è organizzata da ADMO Federazione Italiana e VIP Italia ONLUS, in collaborazione con CNT Centro Nazionale Trapianti e IBMDR - Registro nazionale dei donatori di midollo osseo.

Il programma della giornata a Torino, Piazza San Carlo

Dalle 9 a mezzanotte: informazioni sulla donazione di midollo osseo ed iscrizioni in loco al Registro ADMO attraverso il tampone salivare.

Ore 10.30: dimostrazione di football americano e intrattenimento per i più piccoli con i Giaguari Torino, American Football team.

Ore 16: dimostrazione di Kundalini Yoga, una pratica completa che prevede esercizi fisici e posture yoga, meditazione e rilassamento profondo. A cura di Erika Pradella.

Ore 17.15: presentazione di Qigong, pratica cinese che utilizza movimenti facili da eseguire, che fanno scorrere l'energia interiore e rafforzano l'equilibrio mente-corpo. A cura di Davide Iavarone.

Ore 17.00: ImproJam di Quinta Tinta, una “marmellata” di improvvisazione, un mix divertente e coinvolgente di giochi improvvisati, scene, situazioni e storie, immediate, uniche e irripetibile.

Ore 18.30: lezione di Movida Fitness con Aguamovida Fitness. Una lezione di fitness travestita da ballo che unisce allenamento e divertimento.

Ore 21: Contest musicale tra giovani band emergenti: Noàis, Oackland, 2VentiContro, Electric Feel, Desergöat. Special guests Eugenio in Via Di Gioia e Miriam Masala

I partner:
Aguamovida fitness, Associazione Ming Bai, Battaglio, Coop, Engovers, Fondazione Università Popolare di Torino, Giaguari Torino, Puntorec, Radiotaxi

Ehi, tu! Hai midollo? – Le precedenti edizioni

L'impegno dei volontari di queste due Federazioni ONLUS ha permesso alla giornata nazionale di raccogliere migliaia di iscrizioni al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) attraverso un semplice prelievo di sangue, tecnicamente chiamato "tipizzazione", che permette di raccogliere i dati genetici di ogni potenziale donatore. Il tutto, in un crescendo che fa pensare a una quarta edizione di "Ehi, tu! Hai midollo?" dai grandi numeri. L'anno scorso sono stati oltre 4.500 i giovani che hanno risposto all'invito lanciato da 70 piazze italiane (dove sono stati tipizzati, nelle autoemoteche con personale medico) e più di 1.290 i giovani che hanno promesso di sottoporsi alla tipizzazione in un momento successivo. Nel 2012, invece, i tipizzati sono stati 3.175 (864 le promesse) e l'anno precedente - prima edizione nazionale -1.859 i giovani che si sono sottoposti al prelievo per essere tipizzati e 973 le promesse.

Contatti per la stampa

Elisabetta Bertalot:347-4801345; betta.bertalot@gmail.com

Sito internet:www.ehituhaimidollo.org Facebook:https://www.facebook.com/ehituhaimidollo
Hashtag #piùvivo.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

26
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login